Articoli

PSN Online, necessario cambiare password. Ecco come si fa per tornare operativi

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Le notizie sul ripristino del PlayStation Network si insegono. Gli aggiornamenti parlano del PSN che sta tornando online, almeno per quanto riguarda la funzionalità di gioco, non solo negli Usa ma anche nel resto del mondo.
Già da stanotte è possibile scaricare anche in Europa (noi l’abbiamo fatto) il firmware 3.61 su PlayStation 3. Si tratta della prima operazione da fare per il ripristino. Per intenderci, noi siamo rimasti al download ed alla installazione del software, ma ancora da noi, il servizio non è disponibile. Ma ecco cosa fare quando tornerà online anche qui.
Ecco, comunque, come rientrare ad usufruire del PlayStation Network sperando di essere stati chiari.

 

  1. Scaricare il nuovo Firmware 3.61
  2. Installare il Firmare
  3. Cambiare password

PER CAMBIARE PASSWORD

Bisogna collegarsi al PSN con il proprio ID (ovvero l’indirizzo mail con il quale ci si è iscritti) con la vecchia password (naturalmente).

  • Si deve selezionare ok nella schermata in cui si chiede di voler cambiare password.
  • Bisogna inserire la nuova password e seguire il testo sullo schermo.
  • Una volta finito si potrà accedere nuovamente, dopo 25 giorni di stop (si spera) al servizio.

GLI INCONVENIENTI, COME RISOLVERLI

  • Potrebbero, però, esserci dei problemi in questa procedura. Potrebbe non apparire la schermata per immettere la nuova password. Se accade questo, vuol dire che la Ps3 in questione non è mai stata registrata sul PSN con quell’account.
  • In quel caso, Sony invierà una mail all’indirizzo inserito. Tramite questa mail si potrà accedere al sito per il cambio dei dati.

SE NON SI RICORDA LA VECCHIA PASSWORD

Se non si ricorda la vecchia password di accesso è possibile cambiarla online direttamente dal sito PSN selezionando l’apposita voce (Password Dimenticata) nel menu della Cross Media Bar dedicato al PSN. Bisogna inserire anche il proprio ID, la data di nascita e proseguire su Continua.
A quel punto bisogna controllare la mail con l’indirizzo di posta inserito come ID per poter ricevere la mail inviata da Sony e seguire le altre istruzioni per cambiare password e ritornare al PSN.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




26 commenti su “PSN Online, necessario cambiare password. Ecco come si fa per tornare operativi”

  1. salve ragazzi mi è successo un casino…praticamento mi sn accorto solo ora ke la mail registrata sul psn è errata…e quindi non posso accedere alla pagina di cambio password come devo fare???

  2. ragazzi ki mi può aiutare a cambiare la password?
    ho seguito la procedura sopra illustrata, ma a distanza di quasi 24 ore nn ho ricevuto ancora la nuova password dalla Sony. MI POTRESTE DARE UNA SOLUZIONE AL MIO PROBLEMA?…

    1. Fai una cosa semplice. Prova ad accedere al PSN, scarica, se non l’hai già fatto, ed istalla il firmware 3.61.
      A quel punto dopo averlo fatto l’istallazione, prova ad accedere. Ci sarà la schermata blu con la richiesta di cambio password. A questo punto si cambia direttamente li e si va online.
      La domanda è, ti è apparsa la schermata blu?

    2. ti ringrazio EDOARDO per aver risposto. ho già istallato il firmware, il problema è che non è comparsa la schermata di cambiar password. C’era scritto solamente che, entro le 24 ore, mi sarebbe arrivato una mail al mio indirizzo elettronico, con le direttive per poter cambiar password. il problema che tale e mail nn mi è ancora giunta, per cui nn so se dover continuare ad aspettare. Cè qualcuno che mi aiuterebbe a risolvere questo problema?

      1. Allora consiglio di aspettare. Come certamente saprai questa stessa procedura che hai fatto, l’han fatta in contemporanea molte persone sia in Italia che all’estero, soprattutto all’estero.
        Io sono stato fortunato: direttamente schermata blu e via. Cercherò prima di uscire qualche altra soluzione. Grazie per la lettura. Sono solo e faccio quello che posso, ma il supporto a chi mi legge lo dò sempre, nei limiti delle mie capacità.

  3. non hai capito…quando io ho fatto l’account ho messo un indirizzo sbagliato e ora non posso aprire la pagina x cambiare password xke non ho l’email…nn ce un modo x modificare la mail dell’account??

    1. Gentile Enzo, il sito è in manutenzione e SOny ci sta lavorando. C’è stata una falla sulla sicurezza per le password che Sony ha risolto. Bisogna aspettare e non si sa se sia questione di ore o di giorni.
      qui i link in ordine decrescente di data, dal più recente al meno recente.

      http://ilvideogioco.com/2011/05/19/psn-sony-risolve-lultima-falla-sulla-sicurezza-%E2%80%9Cnon-ce-stato-alcun-attacco%E2%80%9D/

      http://ilvideogioco.com/2011/05/18/psn-falla-su-sistema-del-reset-password-sony-mette-in-manutenzione-siti-e-forum/

      http://ilvideogioco.com/2011/05/16/psn-online-sony-rilascia-domande-e-risposte-faqs-su-cambi-password-giochi-e-game-online/

    1. Purtroppo Sony ha dato questa lista ristretta. I titoli, a mio avviso, non sono male. Non c’è quantità ma c’è qualità. Se non li avessi, ti consiglio (a meno di gusti diversi) InFamous e Little Big Planet. Diversamente Wipeout HD. Poi farò un sondaggio a tal proposito.

  4. ciao edoardo.. io la vecchia email con la quale ero registrato su psn me l’hanno bloccata per motivi di sicurezza diverso tempo fa per un virus su facebook adesso come faccio a ricevere la mail per cambiare password??????non posso cambiare la email???

  5. edoardo a me mi appare indirizzo ip-operazione riuscita conessione internet-operazione riuscita playstation network operazione fallita e poi sotto c’è scritto id di accesso (indirizzo email) o password nn corretti. però quando entro e tt giusto mi sai aiutare?? grazieee

  6. ho un piccolo problema,ti spiego la situazione:ho 2 console PS3 in una vado online tranquillamente,nell’altra inserisco ID e password ma nn sono corretti,xkè nell’altra console posso e in questa no? ID e password tra le 2 console sono uguali…

Commenta questo articolo