Criteri di valutazione
Di seguito vi illustriamo i criteri di valutazione de IlVideogioco.com. I voti, come si può notare, sono espressi in decimi e vanno da da 1 a 10, come a scuola. Sono anche presenti i mezzi punti (in forma di + e -), e in generale i voti finali vengono divisi in sette categorie. Nella valutazione del gioco viene contemplato soltanto il voto finale. Il giudizio invece viene espresso durante la recensione.
Conta anche se un gioco sia un tripla A o un indie, perché può capitare che una piccola software house riesca a sfruttare tutti i propri mezzi ed a quel punto si premia. E naturalmente esserci il flop clamoroso del grande team. Giusto, però, spiegare che i nostri giudizi (personali come è giusto che siano quelli di una recensione) si fondano comunque sulla maggiore oggettività possibile.
Non è detto, infine, che in futuro non possano essere aggiunte nuove voci alla pagella.
DA AVERE ASSOLUTAMENTE
- 10/10: Il gioco perfetto. Praticamente, giochi così ne fanno uno ogni 5-10 anni. E’ un titolo che accontenta tutti. Da avere assolutamente.
- 9,5/10: Eccezionale, davvero eccezionale. Un voto del genere rasenta la perfezione umana. Non deve mancare.
- 9/10: Gioco tecnicamente che non ha difetti sostanziali. Piccolissime pecche lo rendono inferiore alla perfezione ma non per questo meno interessante. Da avere.
DA AVERE SENZA RISERVE
- 8,5/10: E’ un gran gioco. Non ci sono dubbi. Adatto a molti, non solo agli appassionati.
- 8/10: Ottimo. Niente da dire, tuttavia ci sono piccoli difetti che cominciano ad essere evidenti. Tuttavia, il gioco rimane valido e da comprare.
CONSIGLIATO AGLI APPASSIONATI
- 7,5/10: Non bisogna diffidare troppo di questo voto. Un gioco valutato in questo modo può riservare molte soddisfazioni. Ovviamente, è consigliato agli appassionati del genere, ma anche gli altri possono apprezzare.
- 7/10: Discreto. Può sembrare un lavoro senza lode e senza infamia. Non è così. I risvolti positivi sono nettamente superiori rispetto a quelli negativi. Può essere apprezzato anche da un pubblico vario.
POTREBBE DARE SODDISFAZIONI
- 6,5/10: Sufficienza piena, ma non per questo il gioco debba soddisfare. E’ il classico esempio di gioco senza troppe pretese.
- 6/10: Sufficienza. Anche qui però ci sono grosse pecche che lo consigliano solo ai fedelissimi o vuole solo essere un incoraggiamento ai programmatori.
SCONSIGLIATO
- 5,5/10: Siamo nella mediocrità. Non ci sentiamo di consigliare il gioco anche perché non arriva alla sufficienza. Certo, non siamo perfetti nemmeno noi e molti potrebbero trovare il gioco interessante.
- 5/10: La mediocrità fatta gioco. Sconsigliato perché si tratta di un gioco fatto male con palesi difetti tecnici alternati a qualche discreto spunto che però non riesce a salvare il tutto.
DA EVITARE
- 4,5/10: Cominciano ad esserci seri problemi di programmazione. Tecnica incerta e realizzazione mediocre fanno di un gioco una grande delusione.
- 4/10: Bocciatura pesante. Il gioco ha davvero poco da offrire con pecche davvero enormi in tutti gli aspetti fondamentali.
RIDIAMOCI SU
DA VEDERE SOLO PER RIDERE (O PIANGERE, DIPENDE DAI CASI)
Sono quei giochi il cui voto va da 3 ad 1. Per ovvi motivi legati al buon senso non ci saranno mezzi punti. Non sono tanti, i giochi che possono “fregiarsi” di codesti numeri.
GIUDIZI SULLE ANTEPRIME
Ecco qui nel dettaglio i criteri di valutazione” che troverete nelle anteprime a partire da fine maggio 2021.
PRATICAMENTE GIA’ PRONTO
Uno di quei giochi che allo stato attuale, pur essendo ancora “work in progress”, potrebbe già dare lezioni a tanti altri colleghi neppure passati per l’accesso anticipato.
MOLTO PROMETTENTE
Ancora qualche rifinitura e ci siamo. Visibilmente quasi pronto per la release, ma già estremamente solido e giocabile senza problemi di sorta.
PROMETTENTE
Gli appassionati di tal genere possono già prendersi diverse soddisfazioni. Almeno quanto basta per dare fiducia a un progetto visibilmente da arricchire, ma comunque sulla buona strada.
PROMESSA DA MANTENERE
Le idee ci sono, manca però la sostanza. Il fatto di trovarsi in accesso anticipato non è un caso, serve tempo e organizzazione per finir di tirar su qualcosa di (si spera) memorabile.
POCO CONVINCENTE
Non basta un buono spunto per affacciarsi sul mercato sperando di essere notati. Sembra quasi un’alpha, da demo più che da titolo in accesso anticipato… Si avvia il gioco ma è come non averlo.
LE FAREMO SAPERE
Non ci siamo. Poche o nessuna idee rilevanti, problemi tecnici tali da rendere praticamente ingiocabile il titolo… Urge cambio di direzione, pena l’alzata di bandiera bianca.
CAMBI MESTIERE
Non è un obbligo fare giochi buoni, ma non è un obbligo fare giochi cattivi. Forse è meglio fare altro nella vita…
Ecco finalmente ho trovato una pagina che spiega i criteri di valutazione nei videogiochi.
Però ho una domanda da fare a riguardo… Ogni “0,5” punti in base a cosa li date? In che modo il gioco va ottenendo questi mezzi punti fino ad un massimo di 10? Dove e come che vengono assegnati questi punti? Perché ormai quasi tutti i giochi si aggirano tra un 7,5 e un 9,5 a questo punto sono tutti bei giochi o quanto meno andrebbero giocati sulla base di ciò…. non capisco bene come funziona, mi piacerebbe ricevere risposte a riguardo! Grazie.
Salve, grazie per il commento. I mezzi punti si danno sempre in più o in meno per qualche dettaglio in particolare. Al netto di quanto offre e di quello che offre lo si premia o meno a seconda dei dettagli fondamentali. Se ad esempio un gioco ha un buon gameplay e magari eccelle in questo campo ma tecnicamente è solo sufficiente, lo si premia ugualmente per il gameplay. La longevità, a meno di casi clamorosi, è quasi ininfluente per dare una valutazione positiva: 7-7,5-8 ma se un gioco è troppo breve, molto raramente potrà prendere o ambire al 9. Ogni gioco fa storia a se, ovviamente. Ma in generale i mezzi punti in più o in meno vanno per alcuni dettagli importanti del titolo in questione.
Salve, Grazie per il chiarimento. E’ interessante il criterio di valutazione che utilizzate perché non tutti i siti riportano questo sistema.
Effettivamente è utile capire come i punti vengono assegnati, però potreste mettere anche un elenco di punti che assegnate ad un gioco alla fine di una recensione, giusto per far capire meglio dov’è che ha preso un determinato punteggio, perché magari mettere solo pregi e difetti non fa chiarezza sul voto… Grazie.