JustScroll, la comodità fatta applicazione, recensione
Regolare il volume semplicemente scrollando il mouse? Ora è possibile
Ogni giorno nello store di Valve vengono rilasciati decine, centinaia di videogiochi che potrebbero non essere mai scoperti dagli utenti nel corso della navigazione sullo store. Lo stesso vale per i software, o tool, che oltretutto vengono rilasciati molto più sporadicamente. Di essi ne possiamo trovare di varie tipologie, legate ad ambiti circoscritti (la musica, il montaggio/la modifica di video, ecc) o più “generali”, come nel caso di strumenti potenzialmente o effettivamente utili in molteplici frangenti. Oggi parleremo di uno di questi, ovvero JustScroll.
Un’applicazione tanto semplice quanto utile sviluppata da Eduard Georgiev, un ingegnere del software bulgaro ma da tempo stabilitosi in Inghilterra. L’idea la ebbe circa 10 anni fa, quando realizzò un prototipo tramite AutoHotkey, che però richiedeva una buona conoscenza di programmazione per essere fatto funzionare. Lentamente, nel corso del tempo, il tool è stato migliorato fino a non dover richiedere alcuna configurazione o “abilità” per essere utilizzato.
Da qui la decisione di lanciarlo ufficialmente sul mercato. Vediamo di che si tratta in questa recensione di JustScroll. Ricordiamo che il tool, sviluppato e pubblicato da Eduard Georgiev, è disponibile esclusivamente su Pc, via Steam. Buona lettura.
FACILE DA USARE E MOLTO UTILE
A chi non è mai capitato di avere l’esigenza improvvisa di regolare il volume, scoprendo che su Pc tende a essere non particolarmente immediato? Se per esempio si sta giocando, solitamente bisogna aprire le impostazioni audio del gioco e regolarlo da lì. Oppure dovremmo tornare temporaneamente al desktop, e intervenire sull’audio di Windows.
Ma se ci trovassimo in una partita online, dove non è possibile mettere pausa, quei secondi potrebbero fare la differenza tra la vita e la morte, tra la vittoria e la sconfitta. Come fare quindi? In una parola, JustScroll. Dopo aver scaricato e installato l’applicazione, essa non si integrerà solamente a Steam, ma anche a tutto il Pc alla stregua di una funzionalità propria del sistema operativo. E usarla sarà estremamente semplice e intuitivo.
A prescindere da cosa stiamo facendo, non dovremo fare altro che tenere premuto il tasto Windows sulla tastiera, e in questo modo la rotellina del mouse ci consentirà di alzare o abbassare il volume a piacimento. Scorrendo velocemente la rotellina potremo anche mutare l’audio in un istante (o alzarlo al massimo).
Dal menu contestuale dell’applicazione sarà possibile decidere se avviarla indipendentemente da Steam (e quindi all’avvio del Pc) o meno. E per chi se lo stesse chiedendo sì, il gioco o il programma riprodotto non verrà ridotto a icona premendo il tasto Windows se, nel contempo, scorreremo la rotellina del mouse per regolare il volume. In caso contrario, il suddetto tasto funzionerà normalmente.
DA AVERE ASSOLUTAMENTE
Un’idea talmente semplice da risultare banale, ma che ha portato alla realizzazione di un tool utilissimo e perfetto. JustScroll fa quello che promette di fare, senza alcuna imperfezione. Quello realizzato da Eduard Georgiev è un software che non dovrebbe mancare nella libreria (e in generale nel Pc) di qualunque videogiocatore, e non solo. Facilissimo da usare e per giunta venduto a un costo davvero irrisorio: meno di due euro. Che altro aggiungere? Fatelo vostro.
Pregi
Semplicissimo da installare e utilizzare. Funziona perfettamente e risulta davvero molto utile. Costa poco più di un caffè.
Difetti
Non ne ha.
Voto
10