Negli anni il franchise di Total War ha allargato i propri orizzonti, spingendosi oltre i contesti storicamente accurati e abbracciando universi fantasy e mitici, come con la trilogia di Total War Warhammer, Three Kingdoms e Troy: A Total War Saga. Questa poliedricità ha indubbiamente portato ad accrescere notevolmente la community, oltre ad ampliare le prospettive dello stesso team di sviluppo, The Creative Assembly. Ciò nonostante i fan di lunga data hanno continuato a desiderare un ritorno deciso alle radici storiche della serie, che da alcuni anni sono state un po’ trascurate.
La remastered del primo Total War: Rome ha rappresentato un nuovo primo passo, ma è con questo nuovo Total War: Pharaoh che le cose si fanno interessanti. Tra alti e bassi, questa nuova iterazione promette di abbracciare con maggior decisione lo spirito primordiale del franchise. Non ci resta che scoprire se tale proposito è stato mantenuto. Di seguito la video recensione di Total War: Pharaoh, curata e commentata dal nostro Claudio Pira. Ricordiamo che il gioco, pubblicato da SEGA, è disponibile esclusivamente su Pc, via Steam. Buona visione.
TOTAL WAR: PHARAOH
Scopri l’antico Egitto nell’epoca della sua massima potenza in Total War: Pharaoh, il nuovo capitolo della celebre serie di videogiochi strategici, e affronta i drammatici eventi che ne minacciano la distruzione. Sperimenta battaglie dinamiche in tempo reale e un’incredibile gestione dell’impero a turni: sarai in grado di avere la meglio sui tuoi avversari, diventando l’ultimo grande faraone d’Egitto, e di resistere al crollo di una civiltà iconica?
L’epoca del grande faraone Merneptah è a un passo dalla fine, e il popolo d’Egitto attende disperato l’arrivo di un nuovo leader. I contendenti al trono sono numerosi, ma la strada per fregiarsi del titolo di faraone è irta di pericoli. Rivivi una meravigliosa riproduzione del declino dell’età del bronzo mentre affronti disordini sociali e disastri naturali e combatti per proteggere il tuo popolo da orde di invasori.
Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale del gioco.
Pregi
Ritorno alle origini della saga con una nuova ambientazione di carattere storico. Dinamicità migliorata nella campagna con sistema di invasioni e di crisi. Nuovo entusiasmante sistema di scalata al potere politico. Nuove implementazioni religiose, economiche e culturali. Grafica mozzafiato e ottimo lavoro in termini di ottimizzazione.
Difetti
Periodo storico un po' limitato dall'assenza di alcune grandi culture importanti (DLC?). Mappa di gioco forse troppo limitata: si poteva osare di più. Assenza di significative novità per quanto riguarda gli scontri campali. IA di battaglia ancora fin troppo spigolosa e limitata.
Voto
8