Dopo la sbornia da Baldur’s Gate 3 (qui la nostra recensione), non vedevamo l’ora di metterci sotto con un altro gioco di ruolo. E con Zoria: Age of Shattering c’è stata proprio l’occasione giusta, visto che seguivamo il progetto fin dal suo primo annuncio. Parliamo di un gioco di ruolo vecchia scuola, basato su party e con combattimento a turni strategico. L’ambientazione è tipicamente basso-medievale, tanto nello stile artistico quanto nelle classi proposte. Le quali differiscono pur non distanziandosi troppo da un prodotto sullo stile del Dungeons & Dragons.
La struttura di Zoria: Age of Shattering vede il protagonista affiancato da una serie di compagni. Oltre a storie personali e svariate linee di dialogo essi avranno impatto anche fuori dal campo di battaglia. Con una meccanica simile a Pathfinder: Kingmaker, entreremo in possesso di una fortezza che fungerà da base operativa, da migliorare e ampliare. Fulcro delle nostre gesta e vero e proprio campo base, essa servirà anche per inviare i nostri uomini in diversi tipi di missione, ognuna con ricompense basate anche sulla difficoltà.
Dietro allo sviluppo troviamo Tiny Trinket Games, uno studio indie rumeno che inizialmente aveva previsto come data di lancio il prossimo 5 ottobre. Dopo la Gamescom 2023 si è però optato per un rinvio a data da destinarsi, al fine di migliorare il prodotto che ha ancora bisogno di cure per essere proposto al massimo della forma. Consci di quanto fosse forte il desiderio di metterci le mani sopra, gli sviluppatori ci hanno gentilmente concesso la possibilità di provare in anteprima la stessa demo presentata alla convention di agosto.
Andiamo quindi a scoprire quali pericoli celano le terre di Zoria in questa video anteprima, curata e commentata dal nostro DannyDSC aka The Indie Seeker. Ricordiamo che il gioco verrà rilasciato in futuro su Pc, via Steam, sotto l’egida di Anshar Publishing e Surefire.Games. Buona visione.
ZORIA: AGE OF SHATTERING
Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale del gioco.