Torn Away, la nostra (video)anteprima
Tra le ombre e le asperità della Seconda Guerra Mondiale, seguiamo i passi di una giovane bambina russa
Torn Away è un’avventura che alterna una prospettiva in prima persona a una in 2D a scorrimento laterale, ambientata nei difficili anni della Seconda Guerra Mondiale. A differenza di molte altre produzioni ugualmente basate su tale periodo storico tuttavia lo studio di sviluppo indie russo Perelesoq ha scelto di cambiare prospettiva e modalità. Infatti vestiremo i panni di una giovane bambina russa, una Ostarbeiter. Per capire appieno il significato di questo termine dobbiamo però tornare indietro, nel 1941.
Alla fine di quell’anno, la Germania nazista si trovò in difficoltà economica a causa dei numerosi fronti di guerra aperti. La rete di rifornimenti e le unità messe in campo crearono gravi problemi di carattere logistico, oltre che l’impellente necessità di manodopera. Per ovviare al problema si optò per la deportazione dei cittadini russi presi in ostaggio durante l’Operazione Barbarossa, l’invasione della Russia da parte della Wehrmacht. A questi “lavoratori” venne dato il nome di Ostarbeiter (“lavoratori dell’Est”).
Ed è proprio in questo periodo che la nostra piccola Asya, una giovane bimba russa di appena dieci anni, viene deportata insieme alla madre nei campi di lavoro. Tempi dolorosi visti dagli occhi di una bambina, che in seguito alla fuga dovrà superare Germania e Polonia per tornare a casa a Stalingrado. Tutto questo nella speranza di ricongiungersi con l’amata famiglia.
L’uscita di questa toccante opera è fissata al prossimo 29 settembre su Pc (via Steam), sotto l’egida di Hawthorn Games. Lo sviluppatore però ci ha gentilmente concesso la possibilità di provare il gioco in anteprima. Andiamo quindi a scoprire qualcosa di più su Torn Away in questa video anteprima, curata e commentata dal nostro DannyDSC aka The Indie Seeker. Buona visione.
TORN AWAY
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale dello sviluppatore.