LEGO 2K Drive, la nostra recensione
Un racing che farà felici grandi e piccini, con sfide a tutta velocità
Difficile trovare qualcuno che nel corso della propria infanzia (o anche età adulta, a seconda dei casi) non abbia giocato almeno una volta con i famosi LEGO o con delle auto da corsa. Quindi cosa potrebbe esserci di meglio dell’unione tra questi due passatempi? Così nasce LEGO 2K Drive. Un titolo in cui guideremo diversi mezzi creati con i mitici mattoncini a incastro allo scopo di conquistare la coppa più importante di tutte. E per farlo dovremo vincere una corsa che si terrà nel mezzo dei cieli.
Il capace team di Visual Concepts ha quindi sfornato un gioco di corse automobilistiche open world dove tanti sorrisi, accattivanti scenari e un gran numero di veicoli ci intratterranno per ore e ore. Andiamo quindi a scoprirne di più su questa produzione pensata sia per i grandi che per i piccini. Di seguito la nostra recensione della versione PS5 di LEGO 2K Drive. Ricordiamo che il gioco, pubblicato da 2K, è disponibile anche su Pc, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S e Switch. Buona lettura.
ANDIAMO A VINCERE L’ASTROCOPPA
È vero, siamo dei novellini. Ma dei novellini davvero talentuosi! Infatti verremo subito notati da uno dei veterani delle corse, Clutch Fulminton. Questi diventerà il nostro mentore e ci insegnerà a gareggiare fornendoci tanti utili consigli su come trionfare in ogni gara. E le gare sono la ragione di vita degli abitanti di Mattonia, mentre il culmine della carriera di ogni pilota è la conquista dell’astrocoppa.
Con continue e simpatiche battute da parte di Clutch e la compagnia di un robot assistente chiamato S.T.U.D, potremo visitare tre macroaree dove sono dislocate un gran numero di competizioni. Vincendole otterremo delle bandiere, e quando ne avremo accumulate abbastanza sbloccheremo ulteriori gare, fino ad arrivare a quella più importante di tutte, la Sky Race.
La modalità storia è piacevole e scorrerà via veloce, oltre al fatto che presenta diversi intermezzi divertenti. Per accedere alle prove più difficili non basterà raccogliere le bandiere necessarie, ma dovremo anche aver raggiunto un livello adeguato. Per aumentare la nostra esperienza potremo contare su delle missioni secondarie ed eventi singoli. Questi ultimi risultano divertenti e variegati, e richiederanno diverse abilità per essere completati.
Altri invece saranno piuttosto stravaganti, come il dover buttare un uovo gigante in una padella dalle misure adeguate, o radunare delle balle di fieno in un recinto. Anche le missioni secondarie si dimostreranno valide alternative alle classiche corse. Ad esempio difendere delle torri radio da un’invasione aliena sarà solo una delle tante possibilità presenti.
LEGO E KART, UN’ABBINATA TUTTA DA COSTRUIRE
Anche se vi sono delle attività che si discostano dalle corse, il core principale di LEGO 2K Drive rimangono chiaramente le gare. Adrenaliniche e un po’ confusionarie, che richiamano lo stile di Mario Kart. Ci troveremo dinanzi a percorsi molto colorati, con tante variazioni del fondo stradale che faranno trasformare il nostro veicolo in base al terreno che staremo percorrendo. Una macchina da corsa per l’asfalto, un quad per lo sterrato o un motoscafo per i tratti acquatici.
Ma questi mezzi non sono i soli che avremo a disposizione. Infatti ce ne saranno un buon numero da sbloccare con la modalità storia, e altri ancora che potremo comprare con le espansioni o tramite delle microtransazioni. Inoltre sarà possibile personalizzare (o addirittura costruire da zero) i nostri bolidi, in vero stile LEGO. Le opzioni sono davvero tante e potremo spendere una considerevole quantità di tempo in quest’editor davvero ricco e dettagliato.
Ogni mezzo avrà diverse caratteristiche, come un’accelerazione maggiore, una migliore manovrabilità e così via. Durante le corse però non conterà solo la potenza dei nostri mezzi. Non a caso lungo il percorso si potranno raccogliere dei potenziamenti, per poi spararli addosso ai nostri avversari al fine di rallentarli. Il tutto in una sfida davvero all’ultimo sangue (in senso figurato, in questo caso)!
Ad ogni modo non preoccupatevi di dover affrontare corse impossibile, poichè la difficoltà generale di LEGO 2K Drive è, come prevedibile, tarata decisamente verso il basso. Dal momento che Visual Concepts vuole rivolgersi anche ai più piccoli, tale scelta rimane inevitabile. Certo nelle coppe e nelle gare potremo selezionare il livello di difficoltà, ma non avremmo disdegnato la possibilità di rendere fin da subito più competitivi gli avversari, anche nella modalità storia. Senza che fosse necessario finirla più volte per sbloccare questa opzione.
MEGLIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI? NON SEMPRE…
Qualora non avessimo voglia di affrontare subito la modalità storia, segnaliamo la presenza di altre modalità che ci permetteranno di metterci alla guida immediatamente. Infatti potremo decidere di affrontare il campionato per conquistare una delle coppe di uno dei mondi presenti. Oppure avremo modo di lanciarci in delle gare singole, o intraprendere uno dei minigiochi che poi ritroveremo nella modalità storia.
LEGO 2K Drive, come è lecito aspettarsi, diventa ancora più divertente se giocato in compagnia. Intelligentemente il team di sviluppo ha inserito la possibilità di giocare in multigiocatore sia in locale a schermo condiviso che online. Visto che nelle gare tutti i colpi saranno ammessi, assicuratevi di avere amici dall’animo pacifico (nel caso voleste evitare una rissa)!
LEGO E KART, COSTRUZIONE E DISTRUZIONE
Parlando dell’aspetto tecnico di LEGO 2K Drive, basta dire che lo sviluppo è stato affidato a Visual Concepts, E come sappiamo lo studio statunitense è una garanzia in tal senso. Anche in questo caso infatti la produzione si dimostra tanto solida quanto qualitativa tecnicamente. La grafica colorata e vivace (oltre che ricca di dettagli) rende la massima giustizia ai celebri mattoncini colorati.
Nulla da eccepire anche sul fronte del framerate, che si è confermato granitico in ogni circostanza. Da sottolineare inoltre l’ottima localizzazione in italiano, che oltretutto consente di godere al massimo dei vari giochi di parole al centro dei frequenti scambi di battute tra i personaggi in-game. Bene anche il comparto audio, con le ottime tracce a fare da degno accompagnamento alle nostre adrenaliniche corse a tutta velocità!
DA AVERE SENZA RISERVE
Con LEGO 2K Drive il team di Visual Concepts riesce a unire efficacemente grandi e piccini in un divertente e solido racing. Il mitico marchio dei mattoncini si conferma anche questa volta una garanzia in ambito videoludico, grazie a tracciati colorati e variegati con la possibilità, da parte dei veicoli, di trasformarsi in base alle caratteristiche del percorso. Al netto dell’ottima modalità storia, sfidare amici e parenti rimarrà comunque un must, e siamo certi che passerete un buon numero di ore tra tante competizioni adrenaliniche e vivaci. Peccato che per sbloccare tutti i numerosi veicoli presenti potrebbe essere necessario mettere nuovamente mano al portafogli. A meno di non voler armarsi di tantissima pazienza nel farmare la valuta in-game.
Pregi
La modalità storia risulta divertente e mai noiosa grazie a diverse aggiunte. I tracciati, colorati e variegati, sono tanti. Editor dei veicoli con tantissime opzioni e possibilità. Livello di sfida accessibile a tutti...
Difetti
... Peccato che si debba finire la modalità storia per rendere le cose un tantino più interessanti. Spinta un po' troppo accentuata nel far ricorrere il giocatore alle microtransazioni.
Voto
8