Oxygen, la nostra (video)recensione
In un futuro forse non troppo lontano, l'umanità (ri)parte dall'ossigeno
Quando si parla di videogiochi post-apocalittici, sono molti i nomi che possono venire in mente. Dal celebre franchise di Fallout ai tantissimi altri che coinvolgono zombie e varie catastrofi più e meno (im)probabili. Nell’ambito dei city builder invece il primo a distinguersi è l’acclamato Frostpunk, dove oltretutto il team di 11 Bit Studios è al lavoro su un sequel.
Proprio sulla sua scia oggi parleremo di Oxygen, city builder survivalistico e sempre post-apocalittico realizzato da Turquoise Revival Games. Una software house indie con sede in Turchia già autrice di Animal Rescuer (2020), Toy Tinker Simulator (2021) e Smart Factory Tycoon (2022). Abbiamo scelto di trattare il gioco in forma di video recensione, curata dal nostro Claudio Pira (e che vi lasciamo qui di seguito).
Ricordiamo che il gioco, pubblicato da GrabTheGames e UpgradePoint, è disponibile esclusivamente su Pc, via Steam. Buona visione.
OXYGEN
Un disastro naturale ci ha colpiti e ha portato l’umanità sull’orlo dell’estinzione. Solo pochi sono sopravvissuti grazie alle “Grandi Province Ignee”, vulcani che non esplodono ma aprono enormi crepe nella crosta terrestre e la lava inizia a sgorgare, colando attraverso il paesaggio e rilasciando tonnellate di gas tossici. La cosa più pericolosa di una provincia ignea è che può continuare a colare per secoli. Con l’effetto del vento, questi gas si sono diffusi in tutto il mondo e hanno cambiato la composizione dell’atmosfera. Uno di questi gas magmatici tossici ha ridotto il livello di ossigeno nell’aria. Purtroppo, nel mondo è rimasto poco ossigeno. Prima che sia troppo tardi per l’umanità, viene inventato il Centro di Ossigeno. L’ossigeno viene generato dall’elettrolisi dell’acqua sotterranea e l’elettricità necessaria viene generata utilizzando il carbone, ma si dovrebbe lentamente abbandonare il carbone per passare a fonti di energia sostenibili. Questa è l’unica speranza per noi…
Di seguito le caratteristiche chiave di Oxygen:
- Costruisci, gestisci e ricerca. Il mondo è cambiato. Inizia una nuova civiltà per tutti i sopravvissuti del mondo. Soddisfa le esigenze di base della tua gente con una bella casa, acqua e cibo a sufficienza. Ricerca nuove caratteristiche ed edifici per aumentare la loro fiducia e il loro livello di istruzione.
- Guida il tuo popolo. Ora è il tuo momento, sei tu il leader. Dimostra a tutti il tuo valore di leader! Coordina e assegna la tua gente alle diverse postazioni di lavoro. Lascia che producano tutti i materiali necessari.
- Supera le sfide naturali. Proteggi la tua gente. Preparati a gelate e siccità ricorrenti e intense e organizza le scorte di acqua e cibo. Preparati ad affrontare venti mortali e a generare l’energia necessaria utilizzando il carbone o a pianificare l’abbandono del carbone a favore di risorse energetiche sostenibili.
- Esplora. Trova tutti i sopravvissuti in giro per il mondo e falli entrare nel tuo insediamento. Rileva le aree abbandonate e invia la tua squadra a esplorare la zona e raccogliere tutto ciò che è utile.
Qui il sito ufficiale del team di sviluppo.