Il 2022 è stato un anno, tra le altre cose, segnato dall’incredibile successo di Vampire Survivors. Già durante la fase di accesso anticipato la creazione di Luca “poncle” Galante divenne popolarissima, ma è con la successiva release della versione 1.0 che si consacrò come uno degli indie dell’anno. Pur non avendo obiettivamente “inventato” alcunchè, sulla scia del suo successo sono nati innumerevoli altri titoli action roguelite “auto battler”. Dove al giocatore viene semplicemente lasciato l’onere di gestire il movimento del personaggio (che “sparerà” da solo) all’interno di uno scenario, con nemici in arrivo da tutte le direzioni.
Tra di questi figura Sexy Mystic Survivors, una modesta produzione attualmente in sviluppo da parte di Fantasize Games, che abbiamo già conosciuto (e intervistato) con Beautiful Mystic Defenders. Curiosa è stata la scelta di rilasciare due titoli distinti (l’altro è Beautiful Mystic Survivors ndr), dove l’unica differenza concreta sta nella presenza di scene hentai aggiuntive in Sexy, che va quindi considerato come un videogioco per adulti a tutti gli effetti. Di seguito quindi la nostra anteprima Sexy Mystic Survivors. Ricordiamo che il gioco, pubblicato da Mango Party, è disponibile in accesso anticipato su Pc, via Steam. Buona lettura.
ANDARE AL SODO
Se come noi avete (stra)giocato al sopracitato Vampire Survivors, sapete benissimo cosa aspettarvi in quel di Sexy Mystic Survivors. Obiettivi da raggiungere, personaggi da sbloccare (per un totale di nove fanciulle) ma soprattutto numerose armi e power up passivi tra cui scegliere una volta saliti di livello.
Il tutto in alcuni scenari con migliaia di nemici pronti a farci a fette, dove particolarmente determinante sarà l’atto di combinare armi e power up, al fine di sfruttare sinergie specifiche. Per vincere la partita dovremo sopravvivere il più a lungo possibile. Dopo 15 minuti apparirà il primo boss, mentre il secondo (finale) spawnerà una volta toccati i 30 minuti.
Una volta sconfitto anche questo secondo boss, la partità sarà vinta e potremo ottenere la nostra… Ricompensa. Come abbiamo accennato in precedenza, a livello di gameplay Beautiful Mystic Survivors e Sexy Mystic Survivors sono sostanzialmente identici. Quest’ultimo però presenta delle scene piccanti extra, dove al termine di una vittoria l’eroina di turno vorrà dimostrarci la sua gratitudine alla vecchia maniera.
Rispetto ad altri titoli per adulti però, qui la componente erotica è per l’appunto marginale, nel complesso. Si tratta infatti di una modesta aggiunta a quello che, comunque, rimane un buon “Vampire Survivors-like”. Dal momento che il prezzo di Sexy è superiore a quello di Beautiful (entrambi in accesso anticipato, ma 8 euro il primo e 4 il secondo), si tratta quindi di scegliere se avvalersi o meno di tali contenuti per maggiori di 18 anni.
QUALCOSA DA SMUSSARE
Per quanto riguarda le meccaniche principali, Sexy Mystic Survivors si comporta piuttosto bene. In fin dei conti, da questo punto di vista Fantasize Games si è mantenuto diligentemente sul solido tracciato lasciato proprio da Vampire Survivors. Buona varietà di armi e power up, nemici che si differenziano in base all’arena (dove a livello di IA si limitano a convergere addosso al giocatore, come da tradizione) e via discorrendo. Non male i boss, che presentano pattern unici che richiederanno non poco impegno da parte del giocatore.
Di suo già messo alla prova da una selezione di vari livelli di difficoltà, dove a quelli più alti sopravvivere sarà un’autentica impresa. Perciò, gli amanti degli action roguelite auto battler troveranno pane (e dopo la battaglia, anche altro) per i loro denti. Al di là dei contenuti, che ci aspettiamo di vedere arricchiti (con nuovi stage ecc) nel corso dell’accesso anticipato… In Sexy Mystic Survivors abbiamo riscontrato principalmente, se non esclusivamente, due criticità precise.
La prima riguarda una differenziazione piuttosto approssimativa fra le nove fanciulle, ognuna con un’arma e un’abilità diversa di partenza… Ma nel concreto si tratterà di una differenza minima, cosa che nel tempo ci porterà a giocare quasi sempre con le stesse build. E in un titolo come questo, la sperimentazione dovrebbe essere incentivata in ogni modo possibile. L’altro problema riguarda un’interfaccia non proprio user friendly, in particolare quella relativa alla mini-mappa consultabile durante la partita.
Nello scenario infatti spawneranno (distanti dal giocatore) dall’inizio alcuni power up bonus, che potranno essere raccolti una volta raggiunti. Aprendo la suddetta mini-mappa però capiterà di vedere le icone sovrapporsi fra di loro. L’inserimento di una semplice funzione di ingrandimento/riduzione della mappa potrebbe facilmente risolvere il problema. Sorprendentemente valido invece il reparto grafico, anche se il framerate viene impensierito non poco dalla presenza di molti nemici a schermo.
PROMETTENTE
Sexy Mystic Survivors è un titolo dalla genesi (così come dall’insieme di pretese) modesta, ma con le idee tanto semplici quanto chiare. L’intento di Fantasize Games infatti è palese: offrire alla community un “Vampire Survivors-like” con le waifu, per dirla in gergo. Tra le altre cose, in un mercato che ormai si è riempito non poco anche di svariati action roguelite auto battler dalla dubbia qualità… Vederne uno così solido e con un po’ di “content” piccante aggiuntivo male di certo non può fare. Aspettiamo quindi di veder risolti alcuni piccoli problemi, che assieme all’aggiunta di qualche livello extra renderanno l’offerta ancora più appetibile.