Motorcycle Mechanic Simulator 2021, recensione
Il mondo della meccanica relativa alle moto sbarca sulla console ibrida di Nintendo
Il mondo dei videogiochi simulativi è arrivato ad abbracciare diversi aspetti della vita quotidiana, sia che si tratti di mansioni lavorative che di veri e propri hobby. Per quanto riguarda il mondo relativo alla meccanica, vi sono titoli che abbracciano ogni tipologia di veicolo. Dalle auto alle moto, dalle navi ai carri armati, fino ad arrivare persino alle astronavi. Ma è proprio sui cavalli metallici a due ruote che ci concentreremo con la recensione di oggi.
Motorcycle Mechanic Simulator 2021 infatti è il “nuovo” capitolo di una nicchia di videogiochi simulativi in continua evoluzione/espansione, e che ambisce a traguardi sempre più audaci in termini di realismo. Sviluppato dallo studio indie polacco Play2Chill, il gioco ha debuttato su Pc nel novembre del 2021, salvo arrivare per la prima volta sulla console ibrida di Nintendo in queste settimane.
Andiamo quindi a scoprire Motorcycle Mechanic Simulator 2021 in questa recensione della recentissima versione Switch. Ricordiamo che il gioco, pubblicato da Playway, è quindi disponibile anche su Steam. Buona lettura.
CANDELE E CARBURATORI
Al netto della presenza di alcuni elementi “casual”, Motorcycle Mechanic Simulator 2021 è un titolo simulativo che offre al giocatore la possibilità di crearsi una propria officina. Il tutto viene condito dalla presenza di un’importante quantità di motocicli, e di oltre 400 pezzi di ricambio. La principale offerta del gioco riguarda la possibilità di riparare i veicoli attraverso un sistema di ordini generato casualmente.
Peccato però che a differenza di titoli simili (per esempio Car Mechanic Simulator 2021) non sia possibile “provare” i mezzi una volta rimessi in sesto. Di base il gioco offre molti contenuti, oltre che svariate feature interessanti destinate a tutti gli appassionati di moto e generalmente di motori. Il problema è riposto nel fatto che si tratta di un porting veramente scadente, ma ne parleremo più avanti.
Lanciato originariamente su Pc, il titolo di Play2Chill è pensato per avvicinare al mondo dei motori su due ruote anche i neofiti. Come di consueto sarà possibile avviare la propria attività partendo da piccoli passi. Nello specifico da un angusto e vissuto garage, dove una coppia di moto necessiterà delle nostre cure. Il tutorial presente sarà molto utile nell’atto di comprendere le meccaniche di gioco.
Oltre quindi a insegnarci le basi, prima di iniziare a fare sul serio ci verrà permesso di prendere confidenza con i comandi. I quali, rispetto alla versione Steam, si sono rivelati piuttosto macchinosi. Alla fine del tutorial, dopo aver guadagnato qualche soldo e recuperato alcuni pezzi da riutilizzare, potremo guardarci intorno e iniziare a progettare il modo migliore per proseguire la nostra attività.
UN LAVORO DIFFICILE
La progressione di Motorcycle Mechanic Simulator 2021 verrà scandita dai vari incarichi che riceveremo. Una volta accettato un ordine, ci ritroveremo una serie di componenti da sostituire o sistemare. Trattandosi di moto la componente meccanica sarà ovviamente protagonista rispetto a una controparte estetica decisamente meno preminente. Purtroppo non avremo a che fare con veicoli ufficiali, su licenza.
Ogni marca conosciuta risulterà sostituita da nomi fittizi, che andranno a richiamarne l’origine. Ecco quindi spuntare nomi come per esempio Sport Race Motors, Urban Knight Choppers, Desert Eagle Racing, Gizzy Motors, Cheyenne Rovers, Texas Riders e Punch Bikes. Cambiare l’olio, sistemare i freni e controllare gli ammortizzatori saranno solo alcune delle operazioni che dovremo portare a termine durante lo svolgimento degli incarichi.
Come in altri titoli sui generis, ogni elemento sostituibile sarà contraddistinto da una percentuale di durabilità: un pezzo allo 0% risulterà quindi inservibile. Una volta identificati i pezzi non più utilizzabili, inizieremo la ricerca dei rimpiazzi tramite un’interfaccia, nel complesso, user friendly. E’ interessante il fatto che il gioco ci porrà in situazione “tipiche” del settore, dove dovremo identificare in autonomia sia l’origine di un problema che la relativa soluzione.
A seconda del guasto riusciremo a capire subito di cosa si tratta, oppure bisognerà ricorrere a dell’attrezzatura specifica. Terminato un incarico riceveremo un compenso che potrà essere reinvestito nel lavoro su commissione successivo o sull’espansione della nostra officina. Sotto quest’ottica la progressione potrebbe anche risultare piacevole, ma tutto viene compromesso da una realizzazione tecnica davvero scadente.
PORTING SCADENTE
Se stessimo analizzando la versione di Pc di Motorcycle Mechanic Simulator 2021, probabilmente avremmo finito con il riconoscere un simulatore abbastanza standard, con i suoi pro e contro. Nel caso di questa versione Switch invece non possiamo evitare di fare riferimento ai molti problemi tecnici, relativi al porting in sé. Al di là dei compromessi grafici utilizzati per rendere fruibile l’esperienza su console, i modelli delle moto, le texture, gli effetti e la fisica stessa del gioco risultano tristemente inadeguati.
Anche e soprattutto se confrontati con prodotti similari. Già nel corso della passata recensione di Car Mechanic Simulator Pocket Editon 2, avevamo evidenziato i compromessi che il team di sviluppo aveva attuato al fine di garantire un’esperienza di gioco quantomeno fluida. In questo caso però le cose non sono comunque andate in questo modo. Non si tratta nemmeno di un discorso di hardware, visto che il gioco ci si è bloccato spesso e senza motivo apparente.
Anche il menu delle opzioni adibito al cambiamento della lingua risulta inservibile. Sia per una mancanza di scelta che per il fatto che le scelte dell’utente non vengono effettivamente applicate. Nel nostro caso abbiamo anche sofferto di alcuni crash, dove uno di essi è arrivato persino a corrompere il salvataggio, costringendoci a ricominciare tutto da zero.
I tempi di caricamento lunghi e la claudicante navigazione nel menu completano un quadro da brivido che rendono fin troppo nato quanto Motorcycle Mechanic Simulator 2021 sia stato pensato esclusivamente per Pc. Per poi essere, forse in maniera forzata, portato anche su console.
RIDIAMOCI SU
Motorcycle Mechanic Simulator 2021 è occasione persa, oltre che un titolo che mal si accosta alla Switch. Sebbene l’hardware della console ibrida non sia di primissimo livello, i numerosi problemi tecnici di questo porting da Pc non hanno nulla a che vedere con le componenti in dotazione alla macchina. La struttura di gioco e la progressione, che di base sarebbero anche interessanti, vengono completamente penalizzate da un comparto tecnico scadente su tutta la linea. Troppi compromessi grafici, bug in quantità anche nei menu, salvataggi corruttibili, crash di sistema… In nessun modo possiamo raccomandare l’acquisto, neppure agli appassionati del genere. Ai quali consigliamo, al limite, di puntare sulla versione Pc del titolo di Play2Chill.
Pregi
Adatto agli appassionati di moto. Progressione potenzialmente soddisfacente.
Difetti
Realizzazione tecnica semplicemente inaccettabile. Freeze e crash senza alcun motivo apparente. Tanti, troppi compromessi grafici, anche per Switch.
Voto
3,5