Easy Red 2, sguardo ravvicinato alle battaglie
Approfondiamo un po', dal punto di vista storico, gli scenari presenti nello sparatutto simulativo di Corvostudio
Nel corso delle sue campagne, Easy Red 2 (qui la nostra recensione) ci conduce nel vivo della Seconda Guerra Mondiale. L’attenzione è posta in particolar modo su tre scenari specifici, di cui uno solitamente poco conosciuto dagli appassionati.
In questo approfondimento, curato dal nostro Claudio Pira, andremo però ad approfondire il contesto storico in cui le battaglie all’interno del gioco prendono piede. Vi ricordiamo che il gioco, realizzato e pubblicato da Marco Amadei e Corvostudio, è disponibile esclusivamente su Pc. Buona lettura.
DAL MAR TIRRENO…
Lo sbarco di Anzio, nome in codice Operazione Shingle, è la prima battaglia che potremo selezionare nel menù di Easy Red 2. In essa il giocatore vedrà contrapposti l’esercito nazista e quello anglo-statunitense, in uno scontro da rivivere proprio sulla costa laziale, tra le città di Anzio e Nettuno. In questa battaglia sarà possibile decidere per quale esercito combattere.
Nei panni degli anglo-statunitensi bisognerà conquistare le postazioni terrestri naziste. Impersonando questi ultimi invece, l’obiettivo sarà quello di resistere a un assalto via mare. L’importanza di questa battaglia si deve al fatto che, all’epoca, la città di Anzio consisteva in una testa di ponte. Ovvero un vero e proprio punto strategico per aggirare la Linea Gustav, creata dai nazisti nell’Italia centrale per bloccare l’avanzata terrestre nemica da sud.
Con questo attacco invece gli Stati Uniti costrinsero l’esercito nazista a mobilitare molte truppe sulla costa. Facendo sì di indebolire le zone interne e rendendo fattibile l’avanzata dalla Sicilia. Lo sbarco ad Anzio avvenne il 22 gennaio del 1944, con la VI Armata statunitense contrapposta alle forze tedesche, guidate dai generali Von Mackensen e Kesselring.
In Easy Red 2 si impersonerà un soldato fittizio (con tanto di nome, cognome e data di nascita), del quale il giocatore potrà scegliere liberamente la classe. A nostro avviso l’esperienza migliore in questo scenario viene offerta giocando nei panni dell’esercito statunitense, per la difficoltà intrinseca dello sbarco sulla costa di Anzio.
…ALL’OCEANO PACIFICO
Un’altra interessante battaglia selezionata da Marco Amadei e colleghi per Easy Red 2 è quella di Kwajalein. In questo secondo scenario le fazioni in guerra si fronteggiano nel Pacifico. Più precisamente in un piccolo atollo dell’oceano appartenente alle isole Ralik, parte delle più famose isole Marshall. Qui le truppe statunitensi e quelle giapponesi, rispettivamente guidate dai comandanti Turner e Akiyama, si danno battaglia.
Similmente a quanto accaduto ad Anzio, il giocatore nei panni giapponesi dovrà resistere all’assalto degli americani. Il tutto attraverso un sistema di trincee e fortificazioni con molto filo spinato e complessi sistemi di artiglieria. Impersonando gli americani invece bisognerà sbarcare e consolidare la posizione sull’isola tropicale. Consigliamo di giocare questo scenario prima nei panni dei giapponesi, così da sperimentare ciò che tali difese e fortificazioni hanno da offrire.
Storicamente parlando questa battaglia, combattuta tra il 31 gennaio e il 3 febbraio 1944, inaugurò la conquista dell’arcipelago delle isole Marshall da parte dell’esercito statunitense. Tale successo facilitò non poco la successiva avanzate delle truppe in tutta l’Asia, fino alla fatidica battaglia di Iwo Jima un anno dopo. Qui i giapponesi videro andare in frantumi le ultime fortificazioni al largo del loro arcipelago.
La battaglia di Kwajalein inoltre si contraddistinse per i pesantissimi bombardamenti delle corazzate statunitensi. Allo stesso modo gli attacchi dei bombardieri B-24 distrussero, anche grazie alle azioni congiunte delle forze di sbarco, buona parte delle fortificazioni giapponesi sull’isola.
DALLA BATTAGLIA ALL’ECCIDIO
Terzo e ultimo scenario giocabile in Easy Red 2 è quello incentrato sulla battaglia di Kos (o Coo, in italiano), alla quale farà seguito il tragico e omonimo eccidio. Si tratta di uno scontro avvenuto fra il 3 e il 4 ottobre del 1943, che rappresenta uno degli avvenimenti più importanti della campagna del Dodecaneso. La quale vide gli italiani, supportati dagli aiuti inglesi, respingere le forze della Wermacht tedesca. Il tutto prima del celebre eccidio verificatosi fra il 4 e il 7 ottobre dello stesso anno.
Un vero e proprio crimine di guerra (riconosciuto come tale), compiuto dall’esercito tedesco ai danni delle truppe italiane. Tale strage di prigionieri e feriti nostrani avvenne all’incirca un mese dopo il famoso proclama di Pietro Badoglio. Allora capo del governo italiano (in sostituzione di Benito Mussolini ndr) che con l’armistizio firmato l’8 settembre del 1943 annunciò la fine dell’alleanza con Hitler, e quindi la resa agli Alleati.
Alla pari di molte altre stragi compiute dalle truppe tedesche ai danni di quelle italiane dopo l’armistizio (si ricorda spesso quella delle Fosse Ardeatine), anche l’eccidio di Coo risulta essere un episodio spesso poco trattato a dispetto della sua importanza.
Apprezzabile dunque la scelta da parte di Corvostudio di inserire tale pezzo di storia in Easy Red 2. Dove il nostro consiglio finale è quello di impersonare le truppe italiane, al fine di rivivere quei drammatici giorni riscrivendo la storia dal proprio punto di vista.