Beautiful Mystic Defenders, intervista a Fantasize Games

Andiamo a scoprire di più sul team di sviluppo che ha dato vita a un interessante mix fra tower defense e una visual novel hentai

-

Con Beautiful Mystic Defenders (qui la nostra recensione) continua il nostro focus sul mondo dei videogiochi per adulti. Chi sono gli sviluppatori dietro alla realizzazione di titoli così particolari? Dopo aver conosciuto il team autore di titoli quali Bonecraft e Bonetown, questa volta è il turno di Fantasize Games.

Un piccolo studio indipendente che ha recentemente debuttato su Steam con un interessante mix fra tower defense e visual novel hentai. Un progetto low-budget che tuttavia nasconde grandi ambizioni. Andiamo quindi a scoprire quali, assieme alle origini del team e altre chicche.

Per gli amici che non parlano l’italiano, qui c’è la versione inglese della nostra intervista. Buona lettura.

Presentatevi al pubblico italiano.

Ciao, io sono Raiden. Dio del tuono (scherzo ndr) e co-fondatore di Fantasize Games. Di professione faccio l’ingegnere di software, e lavoro a tempo pieno per una delle più grandi aziende del mondo in materia di tecnologia. Da circa 2-3 anni sono solito trascorrere molte notti e in generale buona parte del mio tempo libero a sviluppare videogiochi. Beautiful Mystic Defenders tuttavia non è il primo titolo a cui lavoro, bensì il primo a essere lanciato da me e dal mio studio.

Beautiful Mystic Defenders è quindi il vostro titolo di debutto. Come vi è venuta l’idea di lanciarvi nel mercato dei videogiochi per adulti, invece di uno più tradizionale?

Beh, ho giocato a molti videogiochi in vita mia (anche se ora un po’ meno di prima). In particolar modo a giochi waifu e in generale giapponesi. Tuttavia, come tutti voi saprete, ci sono molti grandi titoli realizzati nella terra del Sol levante che in Occidente non sono mai arrivati. In alcuni casi si è dovuti ricorrere a delle traduzioni amatoriali, in altri invece ci si è dovuti accontentare di quelle automatiche, come con Google Translate. E io ho sempre sperato che un giorno avrei potuto avviare un mio studio di sviluppo, al fine di realizzare titoli divertenti e creativi. Perciò in quel dato momento ho pensato: “ehi, che ne dici se faccio un ulteriore passo avanti provando a realizzare giochi hentai di alta qualità capaci di eguagliare quelli giapponesi?”. Naturalmente, a causa delle scarse risorse a disposizione, Beautiful Mystic Defenders non si avvicina ai nostri standard ideali. Ma speriamo di raggiungere l’obiettivo con i nostri titoli futuri.

Abbiamo notato il trend di recensioni “molto positivo” su Steam. Come stanno andando le vendite? Vi aspettavate un risultato diverso (in positivo o in negativo)?

Complessivamente le vendite sono andate abbastanza bene, superando ampiamente le nostre aspettative iniziali. Ad essere onesti, come forse già saprete, lo sviluppo di videogiochi è un’attività rischiosa e imprevedibile. Perciò ci siamo fissati un obiettivo piuttosto modesto: ovvero quello di riuscire quantomeno a recuperare ciò che avevamo investito nello sviluppo. Consideriamo questo risultato il massimo a cui si poteva aspirare questa volta. E siamo contenti di esserci riusciti.

In termini di tower defense, l’ispirazione a Kingdom Rush è palese. A proposito invece di visual novel, ce ne sono alcune che vi hanno ispirato o che sono di vostro particolare gradimento? O manga/anime (Konosuba per esempio)? O artisti hentai?

Come ho detto in precedenza, sono un grande fan dei giochi hentai giapponesi. Specialmente quelli che comprendono waifu sexy e belle storie, senza trascurare un gameplay molto solido. Questi giochi spesso richiedono che il giocatore ci investa 50-70 ore per completarli. Un quantità di contenuti che rivaleggia con molti titoli tripla A. Nel mio vocabolario, questa è ciò che solitamente io chiamo “esperienza di corso completa”. E la mia missione è proprio quella di portare più giochi di questo tipo al mondo, così da poter far divertire tutti.

Come mai avete scelto di includere nel gioco un’opzione che consente di vincere gli stage semplicemente cliccando su un’icona? Non credete che in questo modo molti giocatori potrebbero saltare la parte tower defense solo per arrivare più velocemente alle scene “interessanti”?

Beh, nel corso della mia vita ho giocato a molti titoli hentai su Steam… Solo per ricerche di mercato, credetemi. E da quello che ho visto, la maggior parte dei giochi di questo genere è di entità molto piccola. Essi di solito presentano un gameplay abbastanza mediocre, e comprendono un pulsante “Win” per far sì che i giocatori meno interessati al gameplay o comunque in difficoltà possano saltare direttamente al contenuto desiderato. In qualità di cultore di piccoli titoli hentai, mi sono ritrovato a desiderare la presenza di quell’icona. Possiamo dire che capisco la  mentalità dei miei giocatori.

A differenza di molti altri titoli per adulti, sembrate non avere ancora un Patreon. E’ nei vostri piani? E per quanto riguarda la vostra community, com’è il vostro rapporto con loro (soprattutto su Discord)?

A mio parere Patreon è adatto solo per progetti di lunga durata, come giochi che richiedono molto tempo (anche più di due anni) e molti soldi per essere realizzati. Beautiful Mystic Defenders non è un gioco del genere, quindi non ho pensato che Patreon potesse funzionare. Ma fatemi sapere se sbaglio ahahahah. In futuro, qualora decidessimo di avviare un progetto di lunga durata, molto probabilmente creeremo una pagina Patreon dedicata.

Per quanto riguarda la community invece, in tutta onestà, non abbiamo fatto granchè per costruire un rapporto con loro. Perlopiù sono io stesso a cercare di rispondere a tutte le domande, i feedback e i suggerimenti dei giocatori che tengono abbastanza al nostro gioco da unirsi al nostro server Discord. Per poter mettersi in contatto con noi. Quando il gioco è stato lanciato, ci sono stati molti giocatori che si sono uniti al nostro server per discutere del gameplay e delle strategie necessarie a superare gli stage più difficili. Il che ci ha fatto sentire davvero felici! Abbiamo passato molto tempo cercando di rendere migliore possibile il gameplay, ed è stato commovente apprendere di giocatori che ci si sono divertiti davvero.

Tra le ragazze presenti in Beautiful Mystic Defenders, qual è la vostra “waifu” ideale e perché?

Oh, questa è una domanda molto difficile perchè “sapete che vi amo tutte allo stesso modo” (cit. protagonista del gioco ndr). Ma se proprio dovessi sceglierne una direi Kitsune, perchè mi piacciono le waifu “tank”.

Quali sono i vostri progetti futuri? Nuovi giochi, dlc o altro?

Modello di uno dei personaggi che saranno presenti in Eldencia: Maidens of Restoration

A partire da ora, abbiamo già iniziato a lavorare al nostro prossimo gioco, che si chiama “Eldencia: Maidens of Restoration”. E’ un roguelike con elementi di base-building e deck-building, che comprende naturalmente una storia d’amore con “contenuti” di alta qualità. Lo promettiamo. Stiamo investendo molto in questo progetto e siamo super entusiasti di come sta venendo. Speriamo che i giocatori non vedano l’ora della sua release quanto non la vediamo noi.

Grazie per il vostro tempo.

Grazie per l’intervista. Auguro a tutti voi una buona continuazione!