Sonic si dirige a tutta velocità sul Commodore 64 (con espansione Reu)

Un video ci mostra a che punto siano i lavori sul porting

-

Arriva, come un fulmine a ciel sereno la notizia che Sonic stia arrivando – con la sua consueta velocità – anche su Commodore 64. La sua uscita è prevista per questo mese come download gratuito. La data esatta non è stata ancora annunciata, però. Così annuncia Mr Sid sul forum di Lemon64.

Anche gli utenti dell’8 bit di casa Commodore, dunque, entro fine anno, potranno prossimamente giocare a questo titolo e combattere il malvagio dottor Eggman.

Sonic the Hedgehog è sicuramente uno dei titoli più iconici della storia dei videogiochi. Uscito nel 1991 per Sega Master System e su Megadrive si è sempre fatto apprezzare per la vivacità del suo gameplay, la velocità e molto altro. Caratteristiche che hanno reso il porcospino blu vera e propria mascotte di SEGA.

SONIC IN ARRIVO SU C64 E C128 CON ESPANSIONE REU

Sonic The Hedgehog è in arrivo quindi su Commodore 64 e su C128 ma per giocarci sarà necessaria la cartuccia d’espansione Reu di almeno 256 kb.

PORTING DIRETTO DAL SEGA MASTER SYSTEM

L’aspetto visivo sembra davvero impressionante e lo testimonia il video. L’autore di questo porting spiga che sarà un porting diretto della versione Sega Master System. Con circa 64 KB di codice tradotto manualmente dall’architettura Z80 all’architettura 6502.

Richiede un C64 o C128 (in modalità C64), un REU compatibile almeno 256 KB, un’unità compatibile (verranno fornite immagini .d64 e .d81) e qualsiasi joystick o gamepad (non sono necessari pulsanti aggiuntivi). Su NTSC, è altamente raccomandato un C128 o un altro acceleratore della CP. Attendiamo di mettere le mani a breve sulla demo.