In arrivo la Cultural Heritage Game Jam
L'evento, che si svolgerà nelle prime settimane di novembre, avrà come tema la protezione e la salvaguardia del nostro passato
La Cultural Heritage Game Jam è imminente. In collaborazione con la Cultural Antiquities Task Force (CATF) e parte del comitato di coordinamento del patrimonio culturale del dipartimento di stato degli Stati Uniti, il Global Game Jam si prepara a ospitare un game jam davvero unico. L’evento, che si svolgerà dal 5 al 21 novembre, tenterà di coinvolgerà e sfidare la community a creare giochi che possano:
- Celebrare l’arte e la cultura, i manufatti, le tradizioni e i luoghi.
- Aiutare a interrompere il saccheggio, il furto, il traffico e la distruzione del patrimonio culturale.
- Rafforzare l’importanza di proteggere e preservare il patrimonio culturale.
- Educare agli effetti del cambiamento climatico sul patrimonio culturale.
I DETTAGLI
- Come. Gli appassionati potranno radunare i propri team e registrarsi sulla pagina Itch.io ufficiale.
- Quando. Dal 5 al 21 novembre. La jam inizierà ufficialmente il 5 novembre, ma i partecipanti potranno iscriversi liberamente e in qualsiasi momento anche dopo l’inizio dell’evento.
- Cosa. L’obiettivo sarà quello di creare e consegnare un gioco seguendo i temi inerenti al patrimonio culturale entro la fine dell’ultimo giorno della jam, il 21 novembre.
- Dove. La jam di svolgerà online sul server Discord di Global Game Jam, nella categoria Cultural Heritage Game Jam e nei siti locali di tutto il mondo. Basterà unirsi al server discord in questione, scegliere il ruolo “Jammer” e cercare il canale #chgj-looking-for-group per trovare altri jammer con cui lavorare.
I RISULTATI
- Itch.io. Tutti i giochi creati per il Cultural Heritage Game Jam saranno promossi sulla pagina itch.io di Global Game Jame per poter essere visualizzati e fruiti dal pubblico.
- Dubai World Expo. Il talento dei team di kammer sarà messo in evidenza anche tramite una trasmissione online della cerimonia di chiusura della jam, che si terrà al Dubai World Expo a dicembre.
- GDC 2022. Una sessione speciale riassuntiva del Cultural Heritage Game Jam si terrà durante la Game Developers Conference (21-25 marzo 2022). E come determinato da un panel internazionale di CATF e GGJ, il team con il gioco che catturerà in modo più creativo i temi relativi alla protezione e alla conservazione del patrimonio culturale saranno selezionati per partecipare al GDC e quindi al panel. Le spese di viaggio della squadra vincitrice (compresi i pass per GDC) saranno interamente coperte.
- Sovvenzioni e tutoraggio per lo sviluppo di giochi. I migliori giochi riceveranno supporto finanziario e tutoraggio per l’ulteriore sviluppo dei giochi, oltre a un prototipo di jam.