I 39 anni del re Commodore 64

Ad agosto del 1982 cominciò la commercializzazione dell’8 bit ancora oggi amato ed utilizzato da tanti appassionati

-

Difficilmente in quell’agosto del 1982 si poteva immaginare che nel 2021 si sarebbe ancora parlato del Commodore 64. Ancora più difficilmente si poteva pensare che quel computer sarebbe stato ancora utilizzato da appassionati per giocare, continuare a sviluppare nuovi titoli e – quelle che ai nostri giorni si chiamano – applicazioni.

C64 reale, Mini, Maxi ed emulatori (dubitiamo fortemente qualcuno giochi col GS64) , in tanti davvero continuano a tenere viva la memoria questo 8 bit. E lo fanno divertendosi con i vecchi classici o con le nuove produzioni.

Annunciato al Ces del 1982 e presentato in anteprima all’International Summer Consumer Entertainment il 6 giugno di quell’anno (chi vi scrive in quel giorno compiva la bellezza di 5 anni, ndr), il C64 ha saputo scrivere la storia degli home computer.

Ad agosto 1982 venne commercializzato negli Usa al prezzo di lancio di 595 dollari. Il C64 venne presentato in anteprima allo Smau di Milano a settembre ed arrivo sul mercato solo nel marzo del 1983 al prezzo di listino di 973.500 lire.

1982 UN ANNO INTENSO IN TUTTI I SENSI

Sua maestà il Commodore 64 vide la luce in un anno intenso. Anzi, intensissimo. Qualche mese prima in quell’anno venne commercializzato lo ZX Spectrum di Sinclair Research.

Ma a che ci siamo, e che ogni tanto facciamo informazione, fu l’anno del famoso Mundial di Spagna vinto dagli azzurri di Enzo Bearzort e di Pablito Rossi. Un cammino che si concluse trionfalmente con quel 3-1 l’11 luglio alla Germania Ovest (allora era divisa la Germania).

L’8 maggio ci fu un evento tragico: la morte di Gilles Villeneuve a Zolder, nelle prove del Gp del Belgio in un maledetto inizio pomeriggio. A Palermo, il 3 settembre venne trucidato il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la giovane moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.

Ci sarebbe altro, ma andiamo avanti. Dobbiamo solo festeggiare un computer, e che computer. Probabilmente il re degli 8 bit di casa.

64KBYTE NOMINALI ED UN HARDWARE “MIRACOLOSO”

Ricordiamo velocemente, il resto lo faremo per i 40 anni, un po’ di caratteristiche: 64kbyte di ram ma non andiamo oltre, ne parleremo tra qualche mese.

Il C64 utilizza come microprocessore Mos Technology 6510, con 64 kB di DRAM e 20 kB di Rom con il Kernal e con interprete Basic in versione 2.0, mentre la grafica e il sonoro con un processore dedicato. Il video è gestito dal Mos VIC-II e l’audio dal Mos Sid.

IL MITICO CANALE 36 PER VISUALIZZARE IL C64 SULLA TV

Il Commodore 64 si collega tranquillamente ad un televisore (a tubo catodico anche se non mancano gli attacchi e gli adattatori alle Tv moderne) attraverso la presa per l’antenna. In Italia per ricevere il segnale del computer si andava sul canale 36 (a fine anni ’80 ed inizio anni ’90, MTV). Ovviamente si collegava anche ai monitor di casa Commodore.

QUALCHE GIOCO DEL COMMODORE 64

Anche di questo ne parleremo più diffusamente nel 2022 ma è giusto accennarne qualcuno visto che siamo IlVideogioco.com. Elite, The Last Ninja, Turrican, R-Type (una conversione impossibile), i titoli sportivi Epyx come i Summer Games (siamo in periodo di Giochi Olimpici, ci stà), Microprose Soccer, Flimbo’s Quest, Vendetta, Commando, Platoon, F1 Manager (massì, ci stà), Great Giana Sisters, Waterpolo (ad oggi a nostra memoria l’unico gioco sulla pallanuoto), Buggy Boy, Green Beret, Creatures, Cybernoid, International Karate ed IK+ e così via.