Lucca Comics & Games, annunciato il ritorno in presenza dell’evento

Quattro giorni per tornare finalmente a vivere le proprie passioni, nella massima sicurezza e nel rispetto delle regole

-

Lucca Comics & Games si prepara finalmente a tornare alle origini, per così dire. Dopo la rivoluzione di Lucca ChanGes 2020 (che ha permesso di andare oltre le limitazioni portando il festival nei Campfire di tutta Italia, sulla Rai e online) la popolare kermesse sta per tornare fisicamente nella città da cui prendere il nome. Un ritorno vero, dal vivo. Con eventi, incontri e appuntamenti in presenza, benché regolamentati dalle normative sanitarie in vigore.

Di certo non un modello per una “nuova Lucca”, ma comunque il primo, significativo passo verso una nuova normalità. Si mantiene salda la scelta delle tradizionali date di svolgimento della manifestazione e resta infatti invariato il periodo, punto di riferimento essenziale per il pubblico e gli espositori. L’evento si svolgerà dal prossimo 29 ottobre al 1 novembre.

Di seguito il video introduttivo dell’evento. Buona visione.

A PROPOSITO DI LUCCA COMICS & GAMES

Dopo un intenso dialogo con le istituzioni e con i principali editori ed espositori si è scelta una formula in cui la possibilità per i visitatori di godere appieno del festival in tranquillità e sicurezza resta la massima priorità. Secondo le attuali disposizioni, l’accesso a Lucca Comics & Games sarà limitato a circa 20.000 visitatori al giorno, che potranno accedere con un biglietto nominale e disponibile solo tramite prevendita online. Per garantire la sostenibilità dell’intero evento e una gestione controllata, la riconquista della dimensione fisica passerà da spazi in gran parte rinnovati. Sedi preesistenti ed edifici fisici saranno privilegiati al massimo rispetto ai più classici padiglioni temporanei, che comunque non saranno del tutto assenti.

Tutte le iniziative ufficiali della kermesse saranno ad esclusivo accesso dei possessori di biglietto, comprese le sale conferenza, l’Area Junior o le mostre (gratuite nelle precedenti edizioni). Pur rimanendo la città di Lucca ad accesso libero, salvo possibili restrizioni con validità generale decise dalle autorità, nell’area cittadina non saranno ospitate attività ad ingresso libero organizzate e tutte le iniziative e gli eventi si svolgeranno nelle sedi festivaliere vere e proprie (accessibili solo con biglietto). Ai fan e curiosi del festival e agli appassionati delle diverse aree è fortemente consigliato l’arrivo a Lucca unicamente previo acquisto in prevendita. Non mancheranno le attività musicali e di cosplay competitivo, che si svolgeranno però solo in sedi ad accesso controllato e a numero chiuso.

Lucca Comics & Games 2021 sarà organizzata in distretti. Perno centrale del fumetto resterà piazza Napoleone, che vedrà confermato il suo iconico padiglione. Questo oltre a Palazzo Ducale e agli storici spazi del Palazzetto dello Sport, in cui il festival si è tenuto fino al 2005 e in cui ritorna dopo oltre quindici anni. I variegati universi del gioco troveranno posto nel Real Collegio e nell’area della Cavallerizza. Il mondo Japan conquista gli ampi spazi del Polo Fiere di Lucca. L’area Music & Cosplay infine sarà ospitata nel complesso di San Francesco.

La multicanalità già sperimentata con Lucca ChanGes resta confermata, permettendo a persone di tutta Italia (e non solo) di partecipare al festival anche a distanza. Torneranno gli eventi in streaming, i Campfire su tutto il territorio nazionale, la prestigiosa media partnership con Rai, il Programma Off digital e dal vivo. I visitatori che non saranno dotati di biglietto potranno quindi comunque vivere una dimensione diffusa del festival. Direttamente dalle loro regioni e città ciò sarà possibile grazie gli eventi digitali, agli appuntamenti legati ai media partner e alle attività promosse nei singoli Campfire.

Per chi sceglierà di venire a Lucca usando l’auto, parcheggiare sarà più facile. I visitatori potranno prenotare il posto in uno dei due ampi parcheggi al Palazzetto dello Sport e al Polo Fiere di Lucca. Tutte le norme di contenimento della pandemia (mascherine, assembramenti, Green Pass…) dipenderanno dalla situazione in atto e saranno in linea con le norme in vigore. Il pubblico potrà finalmente tornare in sicurezza nella città che ama scoprendo nuovi spazi. Il tutto in una situazione più diffusa nel territorio e meno affollata, in cui resterà chiaramente sempre prioritaria l’attenzione all’evoluzione sanitaria e normativa.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale.