First Playable, pronti alla partenza
La terza edizione dell’evento business to business offrirà agli sviluppatori italiani la possibilità di presentare le proprie opere ad oltre 60 publisher e investitori da tutto il mondo
Come annunciato lo scorso marzo, la terza edizione di First Playable è pronta a iniziare. Nei prossimi due giorni avrà quindi l’uogo l’evento “business to business” di riferimento per l’industria del gaming a livello nazionale. Un fitto programma di appuntamenti attende gli oltre 50 sviluppatori italiani registrati all’evento. Essi si confronteranno con più di 60 publisher e investitori di livello provenienti da 12 differenti paesi europei e non.
In questi due giorni saranno ospitati anche sessioni di coaching e talking di altissimo livello.Ed è inoltre prevista anche la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards 2021. Gli appassionati potranno seguire l’evento direttamente dal canale Twitch ufficiale.
IL PROGRAMMA DI FIRST PLAYABLE
Di seguito le attività in programma nel corso di First Playable, tutte fruibili in digitale e in modo completamente gratuito:
- Coaching. Tra le basi di First Playable ci sono le sessioni di coaching a favore degli sviluppatori, in particolare di quelli più giovani che stanno muovendo i primi passi all’interno del settore. La decennale esperienza di Edward Valiente, professionista di caratura internazionale, sarà al servizio dei professionisti che parteciperanno all’evento. I quali potranno avvalersi della sua consulenza per migliorare la propria capacità di presentare i progetti e idee a possibili investitori.
- Talking. Il confronto e la crescita tramite lo scambio di informazioni è tra gli obiettivi primari dell’evento. Per questo l’evento propone un fitto programma di talk, panel, workshop e tavole rotonde con ospiti nazionali e internazionali di primo piano. Tra questi spiccano relatori di alto profilo istituzionale tra cui il ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone, i sottosegretari Manlio Di Stefano (affari esteri e cooperazione internazionale) e Anna Ascani (sviluppo economico), rappresentanti del ministero dello sviluppo economico, del ministero degli affari esteri, di Invitalia e di Infratel, e diversi parlamentari dell’intergruppo innovazione. Accanto a questi, non mancheranno interventi di importanti aziende del settore come Epic Games, Google, CD Projekt Red, SEGA, Steam e molti altri.
- Pitching. Nei due giorni di First Playable di importanza apicale saranno le sessioni di pitching tra gli sviluppatori italiani e i publisher e investitori internazionali. Un’occasione unica per gli studi del nostro paese per presentare le proprie idee e progetti. Il tutto con l’obiettivo di siglare collaborazioni e partnership che possano accrescere il raggio d’influenza dei videogiochi made in Italy. I meeting verranno gestiti attraverso la piattaforma offerta da MeetToMatch, matchmaking partner dell’evento.
- IVGA 2021. Durante la prima sera l’evento si trasformerà anche nel palcoscenico degli Italian Video Game Awards, momento in cui saranno assegnati i premi all’industria videoludica italiana. La cerimonia di premiazione, che vedrà la conduzione di Dario Marchetti di RaiNews24 e Aoife Wilson, sarà trasmessa in diretta dal Museo delle Grandi Navi di Pisa sul canale Twitch dell’evento. Grande attesa per la rivelazione dei vincitori che sono stati selezionati da una giuria internazionale composta da sette professionisti di alto profilo dell’industria.
- Games in Italy. Per la prima volta in assoluto Steam, il principale store di vendita digitale di videogiochi, in occasione di First Playable ospiterà Games in Italy, una promozione nazionale dedicata ai videogiochi italiani. A partire da domani fino al 5 luglio sarà disponibile una pagina con oltre 150 videogiochi in promozione realizzati da più di 70 studi di sviluppo tricolore. Sarà presente inoltre una sezione dedicata ai videogiochi italiani più attesi che verranno rilasciati nei prossimi mesi.