Dopo lo Steam Next Fest iniziativa rivolta agli sviluppatori e le versioni iniziali dei loro prodotti, pensavamo che i saldi estivi di Steam sarebbero partiti direttamente a luglio. Valve ha però deciso di lavorare d’anticipo e, fino alle 19 dell’8 luglio, avremo la possibilità di acquistare una marea di titoli a prezzo scontato grazie agli Steam Summer Sales.
Evento da noi atteso e temuto al tempo stesso perché spesso e volentieri i soldi non bastano mai.
Tuttavia, ootevamo perdere la possibilità di indicarvi qualche succulenta gemma del mondo indie? Certamente no.
Ma questa volta, il tono dello speciale segue una strada differente, perché a nostra volta abbiamo deciso di promuovere un’iniziativa con uno sguardo sui social. Proposta che ha trovato il gradimento di tantissime software house, che hanno voluto proporre i loro prodotti condividendo anche il materiale altrui.
Ed eccoci quindi con la carrellata, in questo nostro speciale dedicato agli Steam Summer Sales, buona lettura.
WHEEL OF FATE
@wheeloffategame
Benvenuti nella terra della Provvidenza. La Ruota del Destino vi ha scelto per essere il suo Avatar e salvare il mondo.
In questo interessante gioco di ruolo dallo stile grafico ricercato, affronteremo avventure in un mondo ricco e colorato, dove la storia è parte integrante di un mosaico tutt’altro che scontato. Il sistema di combattimento è a turni, permettendo al giocatore ampia libertà in termini strategici. Tanti equipaggiamenti e luoghi da visitare, con ampie possibilità in termini di personalizzazione delle build.
Caratteristica di pregio, l’intelligenza artificiale, capace di adattarsi alle tattiche del giocatore. E non è finita qui, visto che ci sarà anche un’intera cittadina da sviluppare e ampliare.
Il nostro lungo cammino verso il lato indie degli Steam Summer Sales è appena iniziato. Seguiteci.
MANY FACES
@WANZUNGDEV
Many Faces è uno sparatutto arcade di stampo classico, ispirato alle atmosfere degli anni ’80. Attraverso livelli generati in maniera casuale, il nostro obbiettivo sarà quello di affrontare il re dai mille volti.
Nel gioco sono presenti più di cinquanta livelli, ma ogni run ci porterà attraverso un terzo di quelli disponibili. Per visitarli tutti, saranno necessari tenacia ed impegno. La natura casuale del gioco, rende ogni partita unica così come lo scontro con i boss, molto diversi da affrontare e decisamente forti. La colonna sonora a corredo, fornita da OpenGameArt, è davvero di buon livello.
THE DARK SIDE OF THE MOON
@TayannaStudios
Proseguiamo il nostro speciale Steam Summer Sales con The Dark Side of the Moon. Questa non è un’avventura come le altre. Tra film interattivo e video live action, si snoda attraverso vicende che includono ben cinque diversi finali.
Con due figli scomparsi in circostanze misteriose, toccherà al giocatore aiutare Dean Hamilton a ritrovarli e riportarli a casa. Man mano che il mistero si infittisce, sarà necessario prendere delle decisioni e starà a noi decidere quali. Tradimenti, inganni e una misteriosa eclissi solare, fanno da contraltare ad un cast ispirato.
Tra le vie del pittoresco paesino di Marywine, risolveremo enigmi e cercheremo di capire cosa sta realmente accadendo in questo thriller fantascientifico.
SANITY OF MORRIS
@StickyLockGames
Sanity of Morris è un’avventura horror psicologica. Dopo anni senza essersi sentiti o visti, Johnathan Morris torna nell’isolata cittadina di Greenlake per sincerarsi circa lo stato mentale del padre. Purtroppo, niente è come si aspettava che fosse.
Oscure forze tramano affinché John non indaghi. Con nient’altro che una torcia e un taccuino, il giocatore vestirà i panni di Johnathan, andando a svelare il mistero dietro a vicende tutt’altro che scontate. In questa avventura in prima persona, dovremo fare buon uso delle ombre, cercare indizi e trarre le nostre conclusioni. Potrebbero esserci alieni a Greenlake?
SPEED LIMIT
@gamechuckretro
Non poteva mancare Speed Limit nello speciale Steam Summer Sales. Si tratta di un titolo che conosciamo bene, avendolo recensito lo scorso marzo. Dall’estro del team indie Gamechuck, un arcade veramente folle, veloce e dannatamente appagante. È un gioco a suo modo semplice, punitivo, che non stanca.
E lo stile grafico, è la ciliegina su una torta gustosa. Un gioco che al suo interno ne contiene altri, tutti diversi eppure armonizzati con sapienza. E non è finita qui, perché negli scorsi mesi i ragazzi croati hanno ulteriormente migliorato la loro già ottima creatura, con modalità nuove di zecca. Da avere senza riserve, non ci sono scuse.
WOVEN
@StickyLockGames
Woven è un colorato puzzle game, dal gameplay rilassante. Esploriamo un mondo fatto di lana attraverso carinissimi animali di peluches interamente personalizzabili. L’esplorazione, ci permetterà di incontrare nuovi amici, risolvere puzzle ritmici, sbloccare nuove forme per il nostro alter ego. Quest’ultimo elemento non è secondario, in quanto determinate forme e personalizzazioni ci daranno la soluzione ad enigmi che solo in particolari condizioni potremo superare. Un’avventura epica, con due improbabili eroi alle prese con una storia narrata in rima.
MIDSUMMER NIGHT
@EFGames2
Un’interessante avventura dalla grafica pixel art che tanto apprezziamo e che non poteva mancare nella nostra carrellata sui titoli più interessanti degli Steam Summer Sales. Svegliandosi da un pisolino in un caldo pomeriggio di luglio, Klim scopre che sua sorella Alinushka non è in casa. Preoccupato e voglioso di visitare insieme a lei la grande festa di mezz’estate, parte alla sua ricerca. Ma un imprevisto cambierà tutto… più tardi quel giorno. Ma un imprevisto cambia tutto…
Alcune caratteristiche:
- La foresta è ispirata ai miti slavi
- Colonna sonora profonda ed ispirata
- Storia che intreccia realtà e fiaba
- Poco meno di venti aree giocabili, alcune visitabili in modi differenti
- Personaggi ispirati al folklore russo
KHAN VS KAHN
@BlackPotionHQ
Khan VS Kahn è uno strategico a turni in cui due razze si fronteggiano per stabilire chi è il migliore. Con diversi tipi di vittoria disponibili, i giocatori potranno anche divertirsi e sfidare un amico in duelli 1vs1. Attraverso un mix tra board game e Civilization, è perfino possibile usare gli edifici nemici ma attenzione, lo stesso può fare il nostro avversario.
GRAVITY WARS
BlackPotionHQ
Gravity Wars è uno sparatutto arcade anni ’90 in cui dovremo evitare ondate di entità geometriche. Giocabile in singolo o con un amico a schermo condiviso, dovremo sopravvivere nel caos di questo gioco hardcore. Con diversi settaggi disponibili per la personalizzazione dei livelli, avremo a disposizione ben 12 arene. L’obbiettivo non è vincere a sopravvivere.
CLAN O’CONALL AND THE CROWN OF THE STAG
@ClanOConall
Clan O’Conall and the Crown of the Stag è un action platform interamente disegnato a mano. Tra enigmi impegnativi, orde di nemici e demoni ultraterreni, attraverseremo splendidi paesaggi. Calza a pennello negli Steam Summer Sales.
La Madre dei Demoni, Caoránach, ha rapito il Capo Arden e rubato l’antica Corona del Cervo. Con questo artefatto, spera di annullare la pace tra i Mortali di Hibernia e il Popolo Fatato che dura da generazioni. Tutto ciò che si frappone tra lei l’apocalisse sono i tre eredi del Clan O’Conall: Swordmaster Kilcannon, Huntress Clakshot e Haggish the Brute. Alla guida di questi iconici personaggi che scambieremo a seconda delle situazioni, verremo caldeggiati da una splendida colonna sonora, interamente ispirata alle atmosfere celtiche.
HYPERPARASITE
@MrKittemurt
Un rogue-lite shooter diverso ad ogni partita. Collezionate e controllate 60 diversi personaggi nei panni di un Parassita alieno in grado di assorbire chiunque. Combattete e risalite la catena alimentare: possedete il corpo del Presidente, premete il Grande Bottone Rosso e annientate la razza umana. Insomma, tra distopia e follia ce n’è per tutti i gusti. Siate i più cattivi navigando le pericolose strade generate proceduralmente di un passato senza futuro, in questo appassionante twin-stick rogue-lite brawler.
TORICKY
@Yoshizawa_AMK
Toricky è un gioco di azione e avventura vecchio stile con meccaniche uniche basate sui riflessi, sul volo e sulla fisica. Sembra scritto apposta per essere menzionato in questa rassegna sugli Steam Summer Sales.
Toricky e Momo sono due uccelli esploratori, sempre alla ricerca di nuove avventure. Un giorno, decidono che la loro prossima meta è un leggendario palazzo, custode di misteriosi gioielli chiamati “Crystar”. Arrivati al palazzo, qualcosa non quadra. Dovrebbe essere affollato, invece appare deserto. Cosa può essere successo? Dove potrebbero essere andati tutti? Per trovare la risposta a questo mistero, dovremo usare le incredibili abilità di volo di Toricky e farci strada attraverso molti livelli piene di trappole pericolose e nemici feroci.
SHORES UNKNOWN
@ShoresUnknown
Un gioco di ruolo tattico a turni con una splendida grafica low poly. Ambientato in un paese dove chi governa usa il pugno di ferro, il popolo è anche minacciato dalla terribile Inquisizione, alla quale nessuno riesce a sottrarsi.
A sud di questo regno, una guerra perpetua. A nord, fitte nebbie da cui nessuno è mai tornato. In mezzo a tutto questo, le vicende del giocatore iniziano dopo un incarico andato per il verso storto. Malvisti dalla corona e bisognosi di alleati, alla guida della nostra compagnia di ventura ci avventureremo tra in terre inesplorate, formeremo nuove alleanze e muoveremo guerra contro coloro che ci vogliono morti. Un gioco di ruolo a tutto tondo e dall’ottimo potenziale. Un titolo che sembra scolpito nei poligoni per essere apprezzato anche in questi Steam Summer Sales.
JUICED!
@Juicedthegame
Un malvagio mago sta cercando i Cristalli Eterni per alimentare la sua macchina malvagia. Aiuta il cacciatore di tesori Tiko nella sua epica ricerca per trovarli e salvare la galassia prima che sia troppo tardi. Un emozionante avventura platform retrò che si ispira agli iconici titoli dos anni ’90.
Alcune caratteristiche
- Oltre dieci ore di gioco
- Puzzle impegnativi e divertenti
- Ottanta diversi nemici
- Un arsenale da ben 30 armi con potenziamenti unici
- Quindici mondi, ognuno con un boss ad attendervi
- Sfide, abilità sbloccabili e tanti oggetti da collezionare
- Colonna sonora con più di quaranta tracce sintetizzate
INTERSTELLAR SPACE: GENESIS
@interstellarsg
Nel nostro racconto indie sugli Steam Summer Sales, non poteva mancare Interstellar Space: Genesis. È un 4X a tutto tondo, ampio e altamente personalizzabile. È un ritorno al futuro di un gameplay che pensavamo fosse destinato al limbo.
Una storia di fondo interessante ma non invasiva, eventi casuali integrati perfettamente nel corso dei turni di gioco, ed eroi con desideri e ambizioni. Una corposa mole di scelte tra diplomazia, albero tecnologico ed esplorazione. Nel corso dei mesi, lo sviluppatore ha lavorato duramente sul gioco, apportando numerosi miglioramenti, una nuova e appagante veste grafica e un un dlc che aggiunge una nuova razza.
UNTIL THE LAST PLANE
@CarlocGames
In Until the Last Plane, obbiettivo del giocatore è quello di gestire il proprio campo d’aviazione durante la Seconda Guerra. Tra i nostri compiti, avremo quello di assolvere missioni giornaliere, tenere in efficienza i vari squadroni, acquisire nuovi piloti. Questo gioco, stilisticamente ispirato e in pixel art, vuole anche dare giustizia a profili scarsamente approfonditi. Stiamo parlando di coraggiosi piloti e meccanici, uniti in battaglie che ancora oggi risuonano tra gli appassionati. Qui (link https://www.ilvideogioco.com/2021/04/05/until-the-last-plane-recensione/) , potete trovare la nostra recensione.
MERCURY FALLEN
@mercuryfall
Doveva essere un viaggio verso una colonia rigogliosa e piena di vita. Ma il risveglio dei nostri uomini rivela un destino ben diverso. In questo interessante ibrido tra strategico, survival e builder, gestiremo un manipolo di coloni mentre tentano di sopravvivere nelle gallerie sotterranee di un mondo alieno. Risvegliati in una struttura in rovina, dovremo espandere il nostro insediamento, coltivare colture, costruire strutture, recuperare tecnologie e far luce su segreti perduti per garantire la sopravvivenza della nostra nuova casa lontano da casa. Nota a margine: questo promettente titolo è portato avanti da un singolo sviluppatore
NYAF
@abecam22
Un interessante gioco dove l’obbiettivo è quello di trovare oggetti nascosti. Un connubio tra arte, musica, bonus e livelli segreti. Con una colonna sonora funky e sfondi incredibilmente dettagliati, le stranezze si susseguiranno in modo pazzesco. In questo universale benessere, possiamo saltare tra un gioco e l’altro, con la possibilità di riprendere a nostra volontà.
Gli sfondi e i personaggi di NYAF sono tutti dipinti a mano e unici, alcuni scansionati da tele di 1 metro per 1 dell’artista Sébastien Lesage. Gli originali su tela si illuminano al buio, da lì il colore verde chiaro. Otto livelli di difficoltà per questo indie adatto a tutti.
RISING LORDS
@argonwood
Rising Lords è un gioco di strategia medievale a turni con elementi da boardgame e deckbuilder. Mandate i vostri uomini a combattere e morire per onorare il vostro nome, o lasciateli prosperare ed usateli a vostro vantaggio! Riscuotete le tasse, accumulate risorse, muovete guerra, forgiate nuove armi, organizzate il campo di battaglia e addestrate le armate. In questo poliedrico indie, potremo optare per la modalità campagna vivendo molte avventure, o metterci alla prova nella robusta modalità multi-giocatore. In realtà, il gioco nacque proprio come multiplayer, con la modalità in singolo nata e sviluppata ascoltando i feedback della community. Qui, è disponibile la nostra anteprima.
EXILE SQUADRON
@onebit_studio
Exile Squadron è uno sparatutto a scorrimento orizzontale ricco di azione, ispirato ai classici del genere. È il 2120. Con la creazione di motori ionici avanzati, anche i pianeti più lontani del nostro sistema sono a portata. L’umanità ha finalmente conquistato il Sistema Solare. Dopo diversi lunghi e sanguinosi conflitti, ci si è resi conto che solo insieme è possibile creare un futuro migliore per tutti.
Da quel momento, la pace regnò sovrana e la Terra visse una nuova età dell’oro. Poi, in un batter d’occhio, tutto è cambiato. Le colonie hanno invaso la Terra senza preavviso, distruggendo ogni cosa sul proprio cammino. Come parte di un gruppo di combattenti d’élite della resistenza, ci verrà concessa un’enorme varietà di armi potenziabili, che potremo usare per fermare le forze d’invasione coloniali.
Distruggiamo i nostri nemici il più velocemente possibile, raccogliendo punti e ponendo il nostro record nelle classifiche online.
AWAKEN THE TIME
@gacrivastudio
Awaken The Time è un gioco di avventura in terza persona. Ambientato in un mondo in stile Matrix in cui i giocatori viaggiano nel tempo, potremo esplorare cinque diverse epoche. Tra samurai, combattimenti corpo a corpo, zombie, ce n’è per tutti i gusti.
THE LAST ORDER: DUNGEONS
@FoxSoxGames
The Last Order Dungeons è un arcade di stampo classico dal gameplay avvincente. Fronteggiando forze ostili, il destino del mondo sarà nelle nostre mani. Il gioco presenta livelli e avversari generati proceduralmente, garantendo approcci unici ad ogni partita. Sconfiggendo i nemici, guadagneremo esperienza aumentando il numero di vite disponibili e diminuendo il tempo di recupero delle abilità speciali. Avremo accesso anche a nuove skin, atte a personalizzare il nostro eroe. Stile grafico retrò ispirato e accattivante.
DOUGHLINGS: ARCADE
@HeroConcept
Doughlings è un gioco in stile Arkanoid davvero sorprendente. Con un simpatico e coloratissimo stile grafico, avremo accesso a una valanga di super-poteri con cui cambiare il corso di ogni livello. Completando quelli più complessi complessi, affronteremo killer, psicopatici, fantasmi e molto altro. Nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile, e pur con la sua simpatia è sicuramente un gioco appagante ed impegnativo.
Alcune caratteristiche
- Tra Arkanoid e Breakout, classici riportati a nuova vita
- 7 diversi personaggi, ognuno con abilità uniche
- Ben 90 livelli
- Un sacco di obiettivi da affrontare e distruggere
- Editor per creare i propri livelli
ZOMBIES!
@nichevo_games
Zombie! è un’avventura/sparatutto in realtà virtuale. Dopo aver scoperto alcune lettere misteriose nel proprio appartamento, il giocatore riceve una telefonata inaspettata. Gli zombi hanno preso il controllo della città! Questo indie di breve durata è opera di uno sviluppatore solista.
CANDY DISASTER – TOWER DEFENSE
@AceEntertainme9
Candy Disaster è un tower defense in tre dimensioni dove fronteggeremo orde di terrificanti e deliziose caramelle zombie. Nei vari livelli, sarà importante creare difese adeguate e sfruttare la combinazione di trappole diverse.
Interpreteremo Jick, uno scienziato pazzo che vuole aiutare un misterioso amico a raccogliere le famigerate caramelle energetiche M89KD, sparse su diversi pianeti. Durante il nostro viaggio, incontreremo molti nemici, dotati di potenti abilità e anch’essi alla ricerca di questo importante elemento.
WINGS OF BLUESTAR
@ShinuGames
Wings Of Bluestar è uno shooter dallo stile grafico anime, interamente disegnato a mano senza utilizzare tecniche di photobashing o risorse pre-renderizzate. Ogni più piccolo particolare è elaborato a mano, conferendo al gioco un taglio visivo di pregio.
La storia, incipit laterale al gameplay, vede il giocatore a combattere un nemico un tempo alleato dell’umanità: una misteriosa forma di vita artificiale intelligente. Il giocatore prenderà il controllo di una delle due navi a disposizione, ognuna con le proprie caratteristiche. Da nostalgici degli shoot’em up vecchio stile non poteva mancare questo titolo nella nostra passerella degli Steam Summer Sales.
OTHERCIDE
@OthercideGame
Othercide è un interessantissimo strategico a turni con elementi roguelite. La storia ci pone come unico faro di speranza dell’umanità. Le Figlie, echi della più grande guerriera mai vissuta, sono tutto ciò che si frappone tra Sofferenza e la morte. Guidando le Figlie, forgeremo la loro personalità, prenderemo decisioni difficili che decreteranno anche dolorosi sacrifici. Ma il sangue non andrà perduto, sviluppando personaggi via via sempre più forti e letali.
Nota a margine: Sofferenza è il nome da Dungeon Master di chi redige questo speciale. Nessun sentimento è stato calpestato durante la stesura di questo articolo.
VAGRUS – THE RIVEN REALMS
@LostPilgrims
Dopo il grande successo della campagna su fig.co, Vagrus: The Riven Realms è sbarcato anche su Steam, riscuotendo il gradimento di pubblico e critica. E per inciso, il titolo è ancora in fase d’accesso anticipato. Gioco di ruolo narrativo incentrato sull’esplorazione e l’ampia libertà in termini strategici, possiede un’ambientazione cosi interessante che non sfigurerebbe in una produzione cartacea.
Preparatevi per un pericoloso viaggio attraverso un regno abbandonato dagli dei e devastato da un cataclisma arcano. Accompagnato da un manipolo di uomini fidati, il vostro compito sarà quello di commerciare, combattere e percorrere la difficile strada verso il successo come leader di una compagnia itinerante.
Fantasy, elementi post-apocalittici, sfondo storico, da brividi. Qui la nostra anteprima.
TERRA RANDOMA
@TerraRandoma
Terra Randoma è un roguelike tattico a turni che sfrutta un sistema simile allo IGOUGO. Tra una serie di personaggi diversi, ognuno con abilità e inventari unici, il giocatore sarà impegnato ad esplorare un’isola generata proceduralmente. Da nuovi arrivati, il nostro compito sarà quello di destreggiarci tra missioni, combattimenti e donzelle in pericolo. Il tutto mentre tentiamo di scongiurare la fine del mondo. Qui la nostra anteprima.
SWORD OF THE NECROMANCER
@GrimorioG
Sword of the Necromancer è un dungeon crawler con elementi roguelike, che sfoggia una splendida grafica in pixel art. Usando i poteri proibiti della Spada del Negromante, trasformeremo i nemici in alleati. Raggiungendo le profondità del dungeon, aiuteremo Tama ad accumulare abbastanza potere per riportare in vita l’amata Koko. Attraverso i vari livelli, arriveremo a creare una piccola armata di mostri e brandiremo armi e reliquie abbastanza forti da permetterci di fronteggiare i pericolosi guardiani.
THE WANDERER: FRANKENSTEIN’S CREATURE
@LaBelleGames
@ABurnettMusic
Vestendo i panni della Creatura, anima errante senza memoria né passato, esploreremo un mondo sconfinato e colorato, conoscendo la gioia e il dolore. Questo essere artificiale non ha nozione del bene e del male. Tutto il fascino del mito del dottor Frankenstein torna a vivere attraverso gli occhi innocenti di questa entità. Lontano anni luce dalle storie dell’orrore, questo delicato vagabondaggio offrirà uno spaccato particolare di un’icona della cultura pop. Un dipinto in movimento che narra un’avventura splendida.
CRUMBLING WORLD
@Dani__Marti
Un’interessante hack&slash, ambientato in un mondo simile ad un diorama che si sgretola man mano che procediamo. Crumbling World ci trascina tra le pieghe di un mondo un tempo rigoglioso che ora giace inerte sotto i colpi di un esercito demoniaco.
Tutto sembra volgere al peggio, ma la speranza alberga ancora nel cuore di sette grandi eroi, pronti a raccogliere il guanto della sfida per salvare il proprio mondo. Per accedere al regno di Abbadon e sconfiggerlo una volta per tutte, l’unica possibilità è quella di trovare le Gemme della Genesi e aprire l’antico portale. Qui la nostra recensione.
CROOKS LIKE US
@crookslikeus
Crooks Like Us è un caotico e veloce gioco online che trascina i giocatori in scenari dove ci si affronta a colpi di rapine. L’obiettivo è raccogliere quanti più oggetti di valore possibile e tornare al furgone di fuga prima che scada il tempo. Sfruttando gadget come incudini, ghiaccio, terremoti e altre folli trovate, dovremo anche fare attenzione alla vigilanza, non a proprio agio con chi vuole portarsi via il bottino che deve proteggere.
SOKOCAT – ISLANDS
@MoraesStudio
Sokocat Islands è un rompicapo in stile Sokoban, realizzato in un ambiente in tre dimensioni coinvolgente e rilassante. L’obiettivo è spostare il cubo nella giusta posizione.
All’interno del gioco, dovremo affrontare più di cinquanta livelli, utilizzando l’ambiente stesso per attivare ponti e piattaforme. Un bel rompicapo.
SAKURA STARS
@super16bits
Facciamo un bel passo indietro, precisamente agli anni in cui la grafica a 8 bit dominava i televisori di tutto il mondo. Quando orde di Youkai minacciano il mondo, i Tanuki inviano un messaggero per scegliere ragazze umane che verranno dotate di poteri magici e difenderanno l’umanità. Sono conosciute come Sakura Stars.
Questo shoot ’em up a scorrimento orizzontale realizzato su Pico-8, simula l’aspetto estetico delle console nell’era a 8 bit. I personaggi sono realizzati con uno stile artistico che ricalca gli anime giapponesi, realizzati appositamente in bassa risoluzione per creare, insieme alla musica, un’atmosfera più casual e rilassata.
SLIME FANTASY: THE SEARCH FOR THE LOST SWORD
@super16bits
Proseguiamo con il nostro racconto sugli Steam Summer Sales con Slime Fantasy, altra proposta del talentuoso team indie brasiliano Super16bits, è un altro gioco realizzato su Pico-8 che come Sakura Stars, simula l’aspetto estetico delle console nell’era a 8 bit. In questo platform, vestiremo i panni dello Slime.
Senza la sua spada sacra, è solo normale melma. Per tornare ad essere l’eroe d sempre, partirà alla ricerca della leggendaria arma, così da tornare a difendere il proprio regno. Progettato in modo minimalista, questo gioco mira a semplificare il gameplay evidenziando oggetti solidi innocui da oggetti a cui il giocatore deve prestare attenzione.
STAREXCESS
@super16bits
Terza e ultima proposta di Super16bits, Starexcess è uno sparatutto verticale dall’aspetto retrò ispirato all’era dei 16 bit. Affrontando orde di nemici, velocità e riflessi saranno messi a dura prova in questo frenetico indie, disponibile anche in modalità multi-giocatore locale.
FOREST FARM
@GamesTonic
Forest Farm è un interessante simulatore in VR dove l’obbiettivo del giocatore è quello di gestire la propria fattoria. Appezzamenti, semenze e animali sono solo alcuni degli elementi che dovremo tenere in considerazione per far si che la nostra gestione abbia successo. Compatibile con visori Valve, Microsoft, Oculus e HTC, è ora di tornare a vivere la natura.
PLACEBO EFFECT
@RaptInteractive
Anche Placebo Effect fa parte degli Steam Summer Sales ed è un frenetico sparatutto ambientato nel corpo umano. Dopo essere stati infettati da microrganismi che in qualche modo sono sfuggiti a un laboratorio di guerra biologica, la nostra vita dipenderà da una microscopica nave che viaggiando nel nostro stesso corpo, ucciderà il nemico invisibile. Attraverso un collegamento neurale posto all’interno del nostro laboratorio, piloteremo lo Shotbot che si approvvigionerà con sostanze nutritive recuperate in loco.
Combinando l’antica saggezza alla tecnologia moderna, riusciremo perfino ad avere accesso a risorse curative non sfruttate dalla mente comune. Impariamo a guarire noi stessi.
BLUE FLAME
@FSSBlueFlame
Blue Flame è un frenetico gioco d’azione top-down ambientato in un mondo fantasy medievale. Vesti i panni dell’ultimo piromante e riporta l’ordine in un regno in cui i fuochi emettono solo freddo.
Dopo innumerevoli anni di guerra, in un ultimo disperato tentativo, re Gawain si rivolse all’arcimago per sovvertire gli esiti del conflitto. Il risultato fu un incantesimo proibito, che venne scatenato sull’intero Regno con esiti tutt’altro che benefici.
La guerra sembrò terminare, ma il fuoco ardente sulla terra cambio in un tenue blu, generando freddo anziché calore. I mostri si rialzarono, i soldati impazzirono, e la terra ripiombò nell’incubo. Centinaia di anni dopo l’Ultima Battaglia, un solitario Piromante apparve; dalle sue mani, il tepore delle calde fiamme.
Blue Flame è uno shooter top-down dai ritmi elevati ambientato in un mondo fantasy medievale. Il giocatore vestirà i panni dell’ultimo piromante, cercando di riportare la pace in questo gelido regno.
TACTICAL WARFARE SIMULATOR
@HollowWorldGams
Uniti ad una nuova generazione di soldati, i piloti di caccia, alziamo il nostro sguardo al cielo per affrontare la guerra finale. Uniamoci in battaglia insieme ad altri piloti in scontri in tempo reale, osservando il procedere del conflitto anche a terra. Saliamo di grado compiendo missioni, fino a prendere il comando di un intero squadrone. Potremo gestire i piloti, i velivoli e i rifornimenti in prima persona o lasciare che sia la cpu ad occuparsene. Il proseguo della campagna sarà determinato dalle nostre decisioni come leader e come pilota.
FUORI QUOTA
Chiudiamo la nostra mega carrellata sugli Steam Summer Sales presentando un titolo che pur non rientrando tra i giochi scontati, ha catturato la nostra attenzione.
Reina and Jericho
@reclamationgame
Reina and Jericho è un gioco di avventura per giocatore singolo incentrato sulla storia e sull’esplorazione. Colta impreparata, disarmata ed inconsapevole portatrice di un potente artefatto, Reina dovrà imparare a destreggiarsi all’interno di una montagna comandata da un malvagio tiranno. Il tutto, cercando di sopravvivere e salvare un prigioniero intrappolato nei meandri del sottosuolo.
Il giocatore, esplorerà livelli acquisendo nuovi artefatti, viaggiando nel tempo per superare ostacoli altrimenti invalicabili e creando catene di causa ed effetto. La componente narrativa si fregia di una storia d’impatto sull’amore, la perdita e il tentativo di trovare la forza per andare oltre. Ma saranno le scelte del giocatore a determinare il fato dei protagonisti.