Green Game Jam 2021, al via le danze
Gli studi di videogiochi sparsi per il mondo si impegnano a implementare attivazioni green sottolineando il bisogno di preservare e ripristinare foreste e oceani
Ha inizio il Green Game Jam 2021, l’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite, Playing for the Planet Alliance. Alcuni dei più grandi nomi dei videogiochi tra Pc, mobile e console si sono radunati per educare e incoraggiare milioni di giocatori ad agire per la natura.
L’evento ha inizio oggi, in linea con il World Environment Day del 5 giugno. I vincitori saranno annunciati il prossimo 25 giugno. Le attivazioni saranno giudicate in cinque categorie, che includono un premio “Scelta dei giocatori”. E per la prima volta quest’anno, dal 16 giugno le comunità di giocatori saranno in grado di votare la loro attivazione preferita.
SUL GREEN GAME JAM 2021
Più di 25 studi celebri, compresi Ubisoft, Mojang, Niantic, Sony Interactive Entertainment e Ustwo Games, collaboreranno e si impegneranno nell’implementare attivazioni “green” dentro e fuori dai giochi. Nuove modalità, mappe, eventi a tema, linee narrative, messaggistica e altro ancora. Con un tema incentrato sulla preservazione e il ripristino delle foreste e degli oceani, le presentazioni del Jam di quest’anno comprenderanno:
- Per la prima volta nella modalità Adventure di Pacman (Bandai Namco) verrà introdotta una nuova linea narrativa incentrata sul tema della riforestazione.
- Ustwo Games creerà nuovi contenuti in Monument Valley 2, che permetteranno ai giocatori di avvicinarsi alla vita degli alberi e che saranno sbloccati tramite il loro supporto a iniziative di conservazione di foreste.
- Gli studi PlayStation Media Molecule hanno ospitato un evento a tema ambientale in DreamsTM, dove i creator da tutto il mondo hanno partecipato con creazioni uniche.
- Cinque studi Ubisoft che lavorano su mobile, Pc e console, creeranno ciascuno nuovi contenuti per uno dei loro giochi integrando i temi di quest’anno in modo divertente e coinvolgente per i giocatori. Gli studi partecipanti sono Ubisoft Annecy, Ubisoft Barcellona Mobile, Ubisoft Mainz, Ubisoft Future Games di Londra e Ubisoft Parigi.
Dal punto di vista del giocatore, sono state predisposte due raccolte fondi per chiedere impegno alla comunità dei gamer. Play4Forests è incentrata alla preservazione e al ripristino delle foreste in aree come l’Amazzonia, il Bacino del Congo e il Sud-est asiatico. Mentre Glowing, Glowing Gone è una campagna volta alla protezione delle barriere coralline, riparo per un quarto della vita marina, attraverso azioni mirate al clima e agli oceani. I partecipanti coinvolgeranno le loro comunità nell’applicarsi attivamente in queste campagne e la petizione verrà presentata ai leader del mondo ai prossimi Summit delle Nazioni Unite compreso il COP26, Summit sul Clima di quest’anno.
Il secondo Annual Green Game Jam inizia oggi e i vincitori saranno presentati il 25 giugno. Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale.
A PROPOSITO DELL’INIZIATIVA
Sam Barratt, chief of youth, education and advocacy del Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite, ha dichiarato:
Sin da quando è stata istituita la Playing for the Planet Alliance nel 2019, abbiamo assistito al potere dell’industria dei videogiochi quando si tratta di rimboccarsi le maniche e collaborare come unica forza creativa. Indipendentemente da quali concorrenti siano seduti attorno al tavolo. Il Green Game Jam 2021 ha quasi triplicato il numero degli studi partecipanti rispetto al pilota del primo anno. E con Pc e console ora coinvolti la scala delle attivazioni annuali è aumentata esponenzialmente. In aggiunta alla grande portata mondiale, i partecipanti di quest’anno stanno anche dando un esempio di come altre aree del settore privato possano unirsi attorno a un progetto condiviso e lanciare la più grande sfida per l’ambiente dei nostri tempi.