Metro Exodus Enhanced Edition, Recensione Pc

4A Games ci fa rimettere nuovamente in viaggio verso la ricerca di un luogo in cui vivere nella versione rivisitata e migliorata del gioco originale

-

A circa due anni di distanza dalla release del gioco “base” (qui la nostra recensione approfondita), giunge a noi Metro Exodus Enhanced Edition. Una versione aggiornata e migliorata che eleva il comparto grafico a livelli mai visti prima. Il terzo capitolo della trilogia (che costituisce un adattamento dei romanzi di Dmitrij Glukhovsky ndr) risulta senza ombra di dubbio il più vasto e completo, che con questo potenziamento arriva a rivaleggiare con le “teste di serie” del mercato. Almeno per quanto concerne la grafica.

Molto positivo per gli utenti è il fatto che i possessori del titolo originale potranno passare alla Enhanced Edition gratuitamente, tramite aggiornamento. Di contro dovranno ricominciare il gioco da zero, poichè è come se fosse a parte. Di seguito la nostra recensione della versione Pc di Metro Exodus: Enhanced Edition, curata dal nostro Claudio Szatko. Ricordandovi che questa edizione arriverà anche su PS5 e Xbox Series X/S a partire dal prossimo 18 giugno, vi auguriamo una piacevole lettura.

UN’EDIZIONE COMPLETA E DEFINITIVA

Iniziamo col dire (rivolgendoci a coloro che non hanno mai posseduto il gioco) che Metro Exodus Enhanced Edition non si limita a migliorare la grafica ai massimi livelli. Bensì espande anche il suo contenuto, comprendendo le due espansioni finora rilasciate, The Two Colonels e Sam’s Story. La prima ha un approccio molto narrativo. Essa collega gli ultimi momenti di una delle stazioni russi immerse nel caos post-nucleare con l’ottenimento, da parte del colonnello Miller, dei piani che daranno inizio all’avventura di Artyom. Che assieme ai suoi compagni compirà un esodo verso est.

La seconda è invece da tenere sotto particolare attenzione. Pur replicando su una scala più piccola le meccaniche viste nel gioco base, essa ci racconterà la storia di Sam. E sul suo arrivo a Vladivostok, sulla costa del Pacifico. Abbiamo trovato molto divertente e coinvolgente questa espansione, della durata di circa 8 ore. Una mappa vasta ed esplorabile ha fatto da sfondo a una narrazione piena di umorismo che ci ha fatto seguire le avventure di quest’uomo americano. Il fatto che questa edizione comprenda tutti i contenuti finora rilasciati è dunque molto positivo, e permetterà agli appassionati di gustarsi l’esperienza completa.

MOLTO PIÙ DI UN SEMPLICE AGGIORNAMENTO

Va detto che per godere appieno di tutti i miglioramenti grafici è necessario possedere un buon Pc. Infatti le specifiche raccomandate per fruire dell’esperienza in Full HD a 60 fps non sono da prendere eccessivamente alla leggera. Parliamo di almeno una RTX 2070, un processore a 8 core e 8 gigabyte di RAM in modo da sfruttare il ray tracing in qualità normale. E’ naturale che avendo componenti più potenti uno può aspirare a qualità ancora maggiori, ma c’è un fattore che rende i requisiti hardware un po’ relativi.

Stiamo parlando dell’aggiunta della tecnologia Nvidia DLSS 2.0 sulle schede grafiche compatibili. Nella nostra esperienza siamo riusciti a spingere il gioco con qualità grafica estrema a 1920×1200, riuscendo a reggere anche il ray tracing per un grafica mozzafiato. La versione originale di Metro Exodus aveva un sistema di illuminazione iper-realistico assai elaborato, in grado di adattarsi magistralmente agli ambienti. Grazie al lavoro del motore grafico vi erano effetti e riflessi sfumati in alcune sezioni specifiche. Con la Enhanced Edition potremo, dal menu delle opzioni, decidere in che misura far sì che tali effetti si verifichino.

Si può optare per un sistema ibrido o fare uso del ray tracing della scheda grafica. Sia come sia, questo effetto si adatta meravigliosamente alla creazione di 4A Games. Soprattutto all’esterno, dove il nostro protagonista Artyom si muove in sezioni “acquatiche” dove l’effetto dei riflessi 1:1 degli oggetti è impressionante. Pali, pareti, scafi di barche ecc assumuno così un fotorealismo senza precedenti. Negli interni tuttavia questo effetto è decisamente meno notevole, al netto del consistente miglioramento delle texture in generale. Metro Exodus Enhanced Edition ci ha trasmesso veramente tanto di nuovo dal punto di vista visivo.

Lo stesso però non si può dire del comparto audio, che è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al gioco base. Nel sistema delle opzioni vi sono tantissime voci dove possiamo mettere a punto l’esperienza, mediando tra qualità e prestazioni. Tuttavia non possono non saltare all’occhio alcune mancanze. Per esempio la possibilità di selezionare un limite di fotogrammi al secondo o il tipo di schermo (finestra ecc). Inoltre non è possibile in alcun modo metter mano alle ombre o alla percentuale di rendering. Opzioni che se fossero disponibili permetterebbero a ciascun utente di ricavare il massimo dalla propria configurazione hardware.

COMMENTO FINALE

Metro Exodus Enhanced Edition è senza dubbio la migliore versione possibile dell’esperienza realizzata da 4A Games. Le aggiunte sono svariate e considerevoli, dal ray tracing alla tecnologia DLSS 2.0 fino ad arrivare al supporto al 4K. Elementi che sommati fanno sì che il gioco risulti così all’avanguardia tecnicamente da poter rivaleggiare con gli ultimi titoli usciti. Inoltre la presenza di entrambe le espansioni finora rilasciate fanno sì che quest’edizione risulti sostanzialmente imperdibile per qualunque fan del franchise e non solo.

Pregi

Grafica e illuminazione a livelli di fotorealismo impressionanti. Si conferma un'esperienza imperdibile, con un mondo vasto e coinvolgente esplorabile da cima a fondo.

Difetti

Comparto audio invariato rispetto al gioco originale. Il ray tracing non brilla nelle zone chiuse come è solito fare in quelle aperte.

Voto

9,5