L’Amiga continua a stupire, così come gli sviluppatori. Da qualche giorno è disponibile grazie a Bszili, Exhumed – Powerslave. Si tratta di un classico sparatutto in prima persona originariamente ambientato nell’antico Egitto uscito nel 1996 su Ms-Dos, Sega Saturn e PlayStation.
Il titolo originale è stato sviluppato da Lobotomy Software che utilizza il Build Engine come indicato nella nostra precedente conversione di Shadow Warrior per Amiga. Questo engine è noto anche e semplicemente come Build ed è stato realizzato da Ken Silverman nei primi anni ’90. Successivamente è stato utilizzato de 3D Realms e poi concesso in licenza ad altre case come Capstone Software, Monolith Productions e GT Interactive.
BUILD PUBBLICA È IN WORK IN PROGRESS
Attualmente questa build pubblica per Amiga è ancora in uno stato di work in progress con una serie di bug ancora da risolvere, e ovviamente le prestazioni devono ancora essere affrontate. Ma secondo l’autore di questo porting, Exhumed – Powerslave richiede almeno un processore Motorola 68060 con FPU, Kickstart 3.0, chipset AGA o scheda RTG, 16 MB di FAST RAM ed infine 30 MB di spazio su disco (più altro se volete installare le tracce audio del CD).
Per ulteriori dettagli si vedano le note elencate qui sotto, fornite da BSZili via EAB. La news è invece appannaggio di IndieRetroGames. Giusto, invece, ricordare come Powerslade sia disponibile su GOG. Vediamo un paio di video sulla conversione.
EXHUMED – POWERSLAVE, ISTRUZIONI
A seguire tutte le informazioni necesarie per far girare il titolo su Amiga con processore motorola 68060
Installazione
- I dati del gioco possono essere ottenuti da questo sito.
- Sia Exhumed che Powerslave sono supportati, ma evitate le beta pubbliche del gioco.
Copiate i seguenti file nel cassetto del gioco:
- – STUFF.DAT
- – DEMO.VCR (demo in modalità attrazione, opzionale)
- – BOOK.MOV (filmato introduttivo, opzionale)
- Non copiare SAVEGAMEA.SAV dalla versione DOS perché è incompatibile e causerà il crash del gioco quando si cerca di iniziare una nuova partita o di caricarne una esistente.
CONSIDERAZIONI SULLE PRESTAZIONI
FFS è piuttosto lento nel cercare file di grandi dimensioni, il che può portare a pause nel gioco quando nuovi dati devono essere caricati dal file DAT. Può essere migliorato aggiungendo più buffer, ma si raccomanda di eseguire il gioco da un volume PFS o SFS.
- La cache texture/suono è anche sensibile alla frammentazione della memoria, quindi se avete 32 MB o meno di memoria, è meglio avviare il gioco dopo un riavvio pulito.
- Per abilitare il contatore di framerate aprite la console con [~], digitate “showfps 1”, poi premete Invio, e chiudete la console premendo nuovamente [~].
- Utenti di Vampire V2:
- Si prega di utilizzare l’eseguibile 040, poiché quello 060 non è attualmente compatibile con le schede Vampire V2.
Sonoro
Il gioco ha come impostazione predefinita l’audio stereo Paula DMA, ma è supportato anche AHI per gli utenti di schede audio.
Per AHI, dopo il primo avvio apri PCEXHUMED.CFG in un editor di testo, e nella sezione [Sound Setup] impostate FXDevice = 8 e ReverseStereo = 1. Il gioco userà la Music Unit per la riproduzione del suono, assicuratevi che sia configurata correttamente nelle prefazioni di AHI. Per tornare a Paula, cambiate entrambi i valori a 0.
Musica
Per la musica del CD audio sono supportati i file PCM WAV. Raccomando 22 KHz 8-bit mono, che è un buon equilibrio tra qualità del suono e dimensione.
La musica è trasmessa dalla memoria, quindi potrebbe non andare bene se si hanno meno di 32 MB di RAM.
Le versioni moderne del gioco hanno le tracce musicali in formato Ogg Vorbis che può essere convertito in WAV usando vari strumenti come FFmpeg, SoX o Audacity.
È stato anche caricato un pacchetto musicale WAV convertito sul sito dell’autore.
Console di gioco
Il gioco originale aveva molto poco in termini di impostazioni, quindi questo port si basa principalmente sui comandi della console per la configurazione. La console può essere aperta con il tasto Tilde [~] di default. Potete usare i tasti PgUp e PgDn sul tuo pad numerico per scorrere il testo.
Cambiare la risoluzione
Per cambiare le risoluzioni, puoi usare il comando da console “vidmode <xdim> <ydim> <bpp> <fullscreen>”. Sono supportate solo le modalità 8 bpp. Esempi:
- – “vidmode 320 240” cambia la risoluzione a 320×240
- – “vidmode 640 480 8 0” passa alla modalità a finestra 640×480
- – “vidmode 320 200 8 1” passa a 320×200 a schermo intero
Collegamenti con la tastiera
Potete usare i comandi da console “bind <key> <function>” e “unbind <key>” per legare i tasti a varie funzioni. Tenete a mente che una funzione può avere solo due tasti legati ad essa, quindi le vecchie associazioni saranno sovrascritte.
Esempi
- – “bind q jump”: rende Q il tasto di salto
- – “unbind q”: cancella il binding dal tasto Q
- – “bind showkeys”: elenca tutti i nomi dei tasti
- – “bind listsymbols”: elenca tutte le funzioni disponibili
- – “bind”: elenca tutte le attuali associazioni di tasti
Potete anche visualizzare e modificare le associazioni di tasti nella sezione [KeyDefinitions] di PCEXHUMED.CFG con un editor di testo.
Controlli della tastiera e del mouse, controller
La mappatura di default della tastiera è un mix tra i controlli di PCExhumed e quelli originali del DOS, per facilitare sia lo stile di gioco con mouse + WASD che con la sola tastiera/controller.
- Per attivare la mira del mouse, premete il tasto [U] nel gioco.
- Per attivare la modalità di esecuzione automatica, premi il tasto Caps Lock.
- Il gioco supporta anche i controller a 7 pulsanti compatibili con CD32. Si raccomanda di disattivare la mira del mouse e la corsa automatica quando si gioca con il controller.
Schermo intero
Il gioco chiede al sistema operativo il miglior Mode ID per una data risoluzione, ma questo può portare a risultati inaspettati se ci sono driver di monitor inutilizzati in Devs:Monitors. Raccomando di metterli in Storage:Monitors, ma se non è possibile, potete usare questi tipi di strumenti per forzare specifiche modalità:
- – FORCEMODE: filtra le modalità disponibili attraverso il nome della modalità.
- Valori possibili: PAL, NTSC, DBLPAL, DBLNTSC, EURO36, EURO72, SUPER72, MULTISCAN
- – FORCEID: forza una modalità specifica, il valore è un ID di modalità in formato esadecimale
Modalità finestra
Potete giocare in finestra su schermi RTG a colori alti (15-bit) o in qualità migliore.
Il gioco renderà ancora a 8-bit, la profondità di colore più alta è necessaria per evitare il costoso remapping dei colori necessario sugli schermi a palette.
Questo non è un problema a schermo intero, poiché il titolo può cambiare liberamente la tavolozza del suo schermo personalizzato.
Per rilasciare il puntatore del mouse si apre la console di gioco. Questo è legato a il tasto Tilde [~] per impostazione predefinita. Per sovrascrivere su quale schermo pubblico si apre la finestra è possibile impostare il tipo di strumento “PUBSCREEN”.
Questo è il sito di Bszili dove potete trovare anche Exhumed – Powerslave.
1 commento su “Exhumed – Powerslave, il classico fps che ci porta nell’antico Egitto, approda su Amiga”