Gamescom 2021 si farà, e non più in forma “ibrida”, ma sarà bensì organizzata totalmente in digitale dal 25 al 29 agosto. A darne l’annuncio è proprio la German Games Industry Association, che ha preso questa decisione dopo lunghe discussioni con partner ed espositori. I quali hanno comunque dovuto tener conto della situazione attuale. E del fatto che troppe aziende non possono essere ancora in grado di partecipare a eventi fisici a causa delle difficoltà che ancora si abbattono sullo sviluppo. Senza contare l’esigenza di rispettare le misure di sicurezza. Dunque la kermesse si svolgerà gratuitamente per tutti ed esclusivamente in digitale.
Nel 2020 Gamescom ha celebrato numerosi successi. Oltre 100 milioni di visualizzazione tra tutti i formati e canali video. Il tutto con più di 50 milioni di utenti unnici da 180 paesi diversi, e con 370 partner da 44 paesi. Basandosi su questi risultati, gli organizzatori amplieranno ulteriormente l’offerta digitale. Si partirà appunto il 25 agosto con l‘Opening Night Live presentato da Geoff Keighley.
GAMESCOM 2021
Con l’edizione di quest’anno Koelnmesse e Game – The German Games Industry Association puntano ancora più in alto aprtendo dal successo dell’evneto online dello scorso anno. L’hub dei contenuti della kermesse sarà rilanciato con un design più accattivante e numerose funzionalità aggiuntive sia per i fan che per i partner. Un’altra novità sarà la Gamescom Epix, una campagna della community che consentirà agli appassionati di immergersi giocosamente nell’universo dell’evento.
Devcom, punto di riferimento per gli sviluppatori e il relativo ecosistema, presenterà un ampio programma online. Con esso verrà fornito all’industria dei videogiochi una piattaforma aziendale centrale. Ci saranno diversi eventi lavorativi di matchmaking della durata di un’intera giornata, come il popolare formato “Indies meet Investors and Publishers”. O anche eventi speciali di matchmaking e pitching con gli stand della comunità internazionale di Devcom, che saranno notevolmente ampliati. Un’altra nuova caratterisitca sarà la chiara focalizzazione di Devcom sui contenuti assieme a un ampio programma di conferenze nei primi due giorni. Dal mercoledì al venerdì invece tutto sarà incentrato sul business, sul networking e sulla popolare esposizione digitale di Devcom. Tuttavia il lancio della nuova piattaforma B2B online Gamescom Biz sarà posticipato di un anno. Questo perchè le sue funzionalità possono essere completamente implementate solo all’interno di un contesto ibrido. Il congresso della Gamescom, la principale conferenza europea sul potenziale sociale, economico e culturale dei videogiochi, si svolgerà infine in formato digitale giovedì 26 agosto.
Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale.
1 commento su “Gamescom 2021, apertura delle danze fissata a fine agosto”