Chi ci segue da un po’ lo sa: quasi mai perdiamo l’appuntamento con The Elder Scrolls Online e i suoi appuntamenti che ne espandono storia e giocabilità. L’Mmorpg griffato Zenimax Online Studios e Bethesda Softworks non smette di stupire per la sua costante espansione e la parabola ascendente che la narrazione sembra non volere interrompere.
Aveva esordito tra mille problemi, il progetto multigiocatore di massa di Bethesda, questo “Skyrim multigiocatore” che ormai va per il suo settimo anno di esistenza. Dopo aver deliziato la platea che lo vive con Morrowind e Skyrim, ecco affacciarsi un’altra costola narrativa di sicuro impatto “amarcord”: The Gates of Oblivion.
Flames of Ambition, infatti, è il preludio al prossimo anno di avventure su TES Online. Quello che ci accompagna a riscoprire i fasti (e i nefasti) già conosciuti nel lontano 2006 con TES IV: Oblivion.
LE FIAMME DELL’AMBIZIONE
TES Online: Flames of Ambition è composto da due contenuti, The Cauldron e Black Drake Villa. Sono delle ambientazioni concepite per chi ha raggiunto la fine della narrazione oppure vede il traguardo del livello massimo del personaggio. Entrambi i contenuti, sono da considerare un autentico prologo alla nuova stagione narrativa, che verrà inaugurata il prossimo primo giugno (8 giugno su Xbox e PlayStation) con l’arrivo di Blackwood.
Blackwood dovrebbe essere un’espansione interessante, per via della chiusura del cerchio che è stato tracciato nel lontano 2017 con la già citata espansione Morrowind. Prima siamo tornati a calcare l’isola di Vvardenfell, poi siamo passati alle innevate distese di Skyrim.
Gli estimatori della serie non faticheranno a rievocare The Elder Scrolls III e The Elder Scrolls V, tuttavia mancava all’appello l’atmosfera tipica del titolo di mezzo: Oblivion. L’assaggio portato da The Cauldron e Black Drake Villa è di quelli che fanno pregustare una nuova, intrigante, stagione a base di fiamme infernali e daedra.
The Cauldron è un dungeon di stampo classico, dall’alto coefficiente di difficoltà e difeso da uno dei più fidati luogotenenti del temibile Mehrunes Dagon. Black Drake Villa, invece, offre una stimolante variante ai classici dungeons, proponendo degli enigmi e dei puzzle un po’ più impegnativi rispetto alla norma. Nulla di impossibile da affrontare, in ogni caso.
L’esplorazione e il superamento della villa, inoltre, conduce a scontri con boss segreti, che immancabilmente portano in dote equipaggiamenti utili alla nostra causa.
COSTANTI AGGIORNAMENTI
TES Online: Flames of Ambition è accompagnato dall’update 29 del gioco. Si tratta di un corposo aggiornamento che introduce un inedito Champion System.
Il Champion System è il sistema che viene introdotto una volta raggiunto il livello massimo del personaggio, fissato a 50. Le novità del Champion System risiedono nell’estensione del massimo livello, che da 810 raggiunge i 3600.
Ma non è finita qui: adesso possiamo attingere alle influenze benefiche di tre costellazioni, che espandono esponenzialmente il grado di personalizzazione delle “build” di ciascun personaggio. In altre parole: ogni stile di gioco sembra essere soddisfatto ed è veramente difficile arrivare a vedere due personaggi perfettamente identici.
Questo è solo l’inizio, il preludio. The Gates of Oblivion, la nuova stagione narrativa di The Elder Scrolls Online è praticamente alle porte. La nuova espansione si chiamerà Blackwood, e promette numerosi momenti “amarcord” targati The Elder Scrolls IV: Oblivion.
COMMENTO FINALE
TES Online: Flames of Ambition è un Dlc che funge da preludio/prologo alla prossima stagione in programma: The Gates of Oblivion. E’ composta da due dungeon, sostanzialmente diversi tra loro: The Cauldron e Black Drake Villa. Il primo è più d’azione classica, il secondo è denso di enigmi e puzzle.
Dopo Morrowind e Greymoor (Skyrim), sta per arrivare un’altra ambientazione che ha stregato gli appassionati della serie: Oblivion. Flames of Ambition risulta essere semplicemente il prologo perfetto per iniziare ad abituarsi alle sortite negli inferi creati per noi.
Pregi
Aggiunge ulteriore carne al fuoco, ma in maniera per niente banale: gli enigmi di Black Drake Villa ci hanno colpito in positivo. "Respirare" le prime, sulfuree, aree di che avvicinano ad Oblivion è garanzia di emozione. Il Champion System è stato espanso e ritoccato per la felicità di molti.
Difetti
E' solo un Dlc, da acquistare a parte. Il gioco è sempre, totalmente, ineluttabilmente in lingua inglese e questo aspetto tiene lontani tanti appassionati, purtroppo.
Voto
SI