Mediterranean 1200 BC: a new age, arrivano i fenici

Un videogioco strategico sviluppato nell’ambito del progetto europeo TRAMES

-

Martedì 9 marzo sarà presentato Mediterranean 1200 BC: a new age, il nuovo videogioco targato Entertainment Game Apps. Mediterranean è uno dei principali risultati del progetto TRAMES – smart TouRism Across the MEditerranean Sea, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma COSME 2019-2021. Entertainment Game Apps è uno degli otto partner coinvolti nel progetto europeo. L’obiettivo è la creazione di un’offerta turistica innovativa che valorizzi il patrimonio culturale in cinque aree pilota nel bacino del Mediterraneo.

IL GIOCO

Mediterranean è un gioco strategico ambientato nel Mediterraneo antico e incentrato su l’espansione marittima fenicia che propone un’esplorazione avvincente e originale del passato. I giocatori avranno la possibilità di seguire le rotte degli antichi marinai. Potranno scoprire le numerose città ed empori fondati lungo le coste del Mediterraneo da Fenici, Etruschi, Greci e Romani. Inoltre, lo scopo del gioco è quello di sviluppare gli insediamenti fenici implementando le loro attività commerciali. Bisogna dunque spostare risorse attraverso il Mediterraneo, lungo percorsi specifici e con mezzi di trasporto proposti secondo fedeltà storica.

Ricordiamo che presto sarà disponibile la versione italiana di Mediterranean 1200 BC: a new age arricchita da importanti approfondimenti grazie al coinvolgimento di alcune istituzioni museali sparse sul territorio.

TRAMES

TRAMES – smart TouRism Across the MEditerranean Sea è un progetto co-finanziato dal Programma COSME della Commissione Europea che coinvolge otto partner in rappresentanza di sei nazioni europee per la
creazione di un’offerta turistica innovativa in cinque aree pilota nel bacino del Mediterraneo. TRAMES è basato sulla Rotta dei Fenici – itinerario inserito dal 2003 nel programma «Itinerari Culturali» del Consiglio d’Europa e
riconosciuto dal 2016 dall’Organizzazione Mondiale del Turismo – che promuove il dialogo culturale attraverso il patrimonio culturale e archeologico delle civiltà mediterranee seguendo le antiche rotte nautiche e marittime.