Baldo omaggerà The Secret of Monkey Island
Un riferimento al classico di Ron Gilbert sarà incluso nell’atteso titolo di Naps Team
Baldo è sicuramente, almeno per noi, uno dei titoli più attesi di questo 2021. Il titolo del team siciliano indie Naps Team che ha fatto parlare di sé grazie alla sua grafica che richiama i grandi lavori di animazione del famoso Studio Ghibli, torna alla ribalta delle cronache perché includerà un omaggio a The Secret of Monkey Island.
Fabio Capone ha mostrato su Facebook una immagine del gioco che richiama inequivocabilmente il capolavoro di Ron Gilbert. Una location, infatti, è molto simile a quella del guardiano dell’Isola di Melée. Falò, una vecchia sentinella e l’inconfondibile doppio arco di pietra. E non manca una persona anziana a far da guardia, o giù di li.
Con tanto di commento dell’autore che assieme a Domenico Barba lavora sul gioco: “Conosco questo posto”. Come potete vedere, l’omaggio è lampante anche se cambia un po’ l’angolazione dell’inquadratura. Ed ovviamente il tipo di tecnica. Ecco le due immagini a confronto e ricordiamo che questa scena era ad inizio di The Secret of Monkey Island e poi, ovviamente, era liberamente visitabile.
Che Baldo voglia anche lui fare il pirata come Guybrush Trheepwood? Ci chiediamo se questa sia l’unica citazione alla leggendaria avventura grafica punta e clicca uscita ormai 31 anni fa o se ci saranno altri omaggi ad altri titoli.
Solo il tempo ci darà una risposta e chi aspetta questo titolo, sicuramente, non vedrà l’ora di poterlo avere tra le mani. Baldo doveva uscire a fine estate scorsa in esclusiva temporanea su Switch. Per i noti motivi dovuti anche all’emergenza pandemica il programma ha subito ritardi per cui la data di uscita è ancora un mistero. Ricordiamo che sempre in estate, ad agosto scorso, Baldo: The Guardian Owls (questo il nome completo del gioco griffato Naps Team), ha rappresentato l’Italia all’Europlay Games Contest.