Futsal Mania, intervista a Gianluca Troiano
Una breve chiacchierata per tornare a parlare del prossimo progetto dell’autore di Active Soccer che sta realizzando un titolo dedicato al calcio al 5
Il calcio a 5 è uno sport molto amato e praticato in tutto il mondo. I maestri brasiliani, portoghesi, spagnoli fanno faville ma anche gli italiani dicono la loro. La nostra nazionale è sempre tra le prime ai Mondiali e vanta anche un paio di titoli europei, cosa non da poco.
In ambito videoludico ci sono ben pochi giochi dedicati a questo sport, parente stretto del calcio. A nostra memoria, una prima variante (perché sono presenti le sponde) la giocammo a fine anni ’80 grazie a Microprose Soccer. L’eccellente (almeno per C64) titolo calcistico firmato dal team che poi avrebbe creato Sensible Soccer e SWOS aveva, infatti, incluso, il calcio indoor con le sponde. Poi, nella seconda metà degli anni ’90, la serie Fifa mise sempre questa variante ma ovviamente con potenzialità ben diverse rispetto a quanto visto in Microprose Soccer.
Siamo certi che ci siano stati altri progetti indipendenti nel corso degli anni, poi Fifa Street che è stata ripresa e rinominata da EA negli ultimi due titoli calcistici come Volta. Da ricordare anche il recente Power Street Football ma sono sempre titoli più volti al calcio da strada ed al freestyle piuttosto che al vero e proprio calcio a 5.
A colmare questa lacuna ci sta pensando Gianluca Troiano, sviluppatore italiano indipendente conosciuto per la divertente serie Active Soccer (una delle reali alternative indie allo strapotere di Fifa e PES su console), che sta realizzando Futsal Mania.
Annunciato ad ottobre, si sa ben poco di questo progetto che – come definisce lo stesso autore – è ambizioso. Abbiamo visto ancor meno perché il titolo è in lavorazione. A tal proposito abbiamo voluto sentire direttamente Gianluca Troiano per parlarci, per quanto possibile, di Futsal Mania, titolo molto interessante che potrebbe far felici gli amanti del calcio a 5, o del famoso “calcetto” già protagonista anche di un famoso film italiano del 2008 intitolato “Amore Bugie e Calcetto” di Luca Lucini. L’intervista è stata confezionata quasi al volo ma abbiamo potuto captare alcune sfumature interessanti nonché la finestra di lancio: si parla di un generico 2021. Vedremo.
Vi auguriamo quindi una piacevole lettura.
Dopo la serie Active Soccer, ti dai al calcio a 5, come mai?
Volevo proporre qualcosa di diverso senza però abbandonare alcune meccaniche del calcio che ho avuto modo di studiare nel corso di questi anni.
Non ci sono tanti giochi di futsal, e ci domandiamo il perché visto che è uno sport conosciuto, amato, seguito e giocato in tutto il mondo. Pensi sia un rischio o che possa essere una grande “innovazione”?
Penso sia una grande opportunità, c’è tutto un mondo da esplorare. In realtà i lavori sono inziati prima che EA annunciasse la modalità Volta, ma ben vengano giochi sul Futsal. Del resto chi non ha mai partecipato ad una partita di calcetto.
Cosa prenderà il nuovo titolo dalla vecchia serie Active Soccer?
Ben poco, il gioco è stato riprogrammato da zero per poter implementare tutte le feature che ci si aspetta da un gioco sportivo ai tempi attuali. Si pensi ad esempio che oggi diamo per scontato che ogni tiro debba avere un contatto palla-piede il più realistico possibile. Sono feature che in Active Soccer non erano presenti.
Futsal Mania sarà più arcade o per segnare dovremo sudare le sette camicie?
Sarà principalmente un titolo arcade, il gameplay sarà profondamente diverso dalla modalità Volta in Fifa.
Ci sarà anche una modalità carriera come in Active Soccer?
Si, la modalità carriera sarà presente e sarà la modalità di gioco principale.
Parlaci, se puoi, delle altre varianti di gioco.
Sarà prevista una modalità multiplayer online con leghe e divisioni mondiali.
I giocatori e le squadre cresceranno in stile RPG in base alle partite, alle prestazioni ed ai risultati?
Una feature simile era presente già in Active Soccer. Mi piacerebbe dare una sorta di progressione, trovo che aumenti il senso di appartenenza alla squadra.
Avremo arene e campi all’aperto?
Saranno previste arene personalizzabili, ma niente all’aperto
Quali saranno i titoli dai quali trai ispirazione?
Sicuramente NBA Jam da cui trae il ritmo di gioco e l’esperienza spettacolare unito a Fifa Street.
Sarà Calcio a 5 classico o ci sarà pure la variante con le sponde come la avevamo nel futsal del vecchissimo Microprose Soccer?
Questo punto è ancora in fase di valutazione, si stanno esplorando diverse soluzioni.
Quale sarà, secondo te, il punto forte del gioco?
L’immediatezza, la spettacolarità, la possibilità di giocare a qualcosa di semplice ma divertente al tempo stesso. Stessi principi che avevamo in Active Soccer, ora però accompagnati da una componente visiva moderna e da una produzione decisamente più ambiziosa.
Ti faccio una domanda da ex portiere amatoriale di calcio a 5, come saranno gli estremi difensori? Saranno anche in grado, come ogni tanto capita in questo sport, di segnare?
Assolutamente si, i portieri saranno parte attiva nel gioco. Sarà sempre possibile coinvolgerli nelle azioni.
Domanda insolita, chi si occuperà della colonna sonora? Ancora Chris Hulsbeck?
Chris [Hulsbeck, ndr] non è stato coinvolto ma stiamo particolarmente curando tutto il comparto audio. Anche su questo aspetto stiamo investendo molto.
Puoi darci una finestra per la data di uscita e su quali piattaforme questo titolo arriverà?
Il gioco uscirà nel 2021, sono in via di definizione le piattaforme.
Grazie per il tuo tempo.
Grazie a voi per l’opportunità di parlare di Futsal Mania, è un progetto a cui tengo particolarmente e mi auguro sarà una piacevole sorpresa del panorama Indie.