The Game Awards 2020, ecco i vincitori e i vinti

Vittoria di misura per The Last of Us Part II, che oltre alla palma di "gioco dell'anno" trionfa in altre sei categorie; colpi di scena nelle altre

-

Come in molte elezioni politiche, si sa che al netto di sondaggi e previsioni il risultato non è mai totamente scontato. E il The Game Awards 2020 non fa eccezione. Qualche giorno fa Ghost of Tsushima aveva vinto il primo (in ordine di tempo) premio della kermesse, cioè il titolo di gioco dell’anno ma su esclusiva votazione del pubblico. L’acclamato titolo di Sucker Punch aveva ottenuto quasi la metà delle preferenze, distaccando non poco il suo diretto concorrente, The Last of Us Part II.

Alla fine tuttavia è stata proprio l’opera di Naughty Dog a spuntarla. Non solo vincendo l’agognata palma di “gioco dell’anno”, ma anche il premio di altre sei categorie, tra cui “miglior narrativa” e “miglior audio design”. Perfino la categoria “miglior performance” ha visto trionfare Laura Bailey, che nel gioco ha interpretato la nerboruta Abby. A fronte di questo successo di misura di The Last of Us Part II non sono tuttavia mancate altre sorprese.

Il gioco più atteso del 2021 infatti è risultato essere Elden Ring di From Software, quando tutto lasciava pensare che, in seguito all’uscita di Cyberpunk 2077, tale categoria avrebbe visto la vittoria di God of War Ragnarok. Viceversa, come da pronostici, Hades di Supergiant Games ha vinto la categoria di “miglior gioco indipendente”, oltre a quella di “miglior gioco action”.

Di seguito tutto i vincitori (evidenziati) e i vinti di The Game Awards 2020.

Gioco dell’Anno

Gioco Più Atteso

Miglior Game Direction

Migliore Narrativa

Miglior Direzione Artistica

Miglior Colonna Sonora

Miglior Audio Design

Miglior Performance

Games for Impact

Miglior Gioco in Evoluzione

Miglior Gioco Indipendente

Miglior Gioco Mobile

Miglior Gioco di Supporto alla Community

Miglior Gioco VR/AR

Gioco più Innovativo in Accessibilità

Miglior Gioco Action

Miglior Gioco Action/Adventure

Miglior RPG

Miglior Picchiaduro

Miglior Gioco per Famiglie

Miglior Simulatore/Strategico

Miglior Gioco Sportivo/di Corse

Miglior Gioco Multiplayer

Miglior Gioco debuttante

Miglior Gioco Esports

Miglior Atleta Esports

Miglior Allenatore Esports

Miglior Evento Esports

Miglior Squadra Esports

Miglior Host Esports

Content Creator dell’Anno