Oculus, annunciato un nuovo set di Virtual Reality Checks (VRC)
Essi, ora disponibili per Quest e Rift, riguardano l'audio, le immagini, le interazioni, le linee guida di locomozione/movimento e altri aspetti della progettazione accessibile
Mentre la realtà virtuale continua ad evolversi e a progredire, Oculus porta avanti il suo progetto. Dedicato all’intento di far sì che tutti i nuovi meravigliosi mondi e realtà che gli sviluppatori stanno costruendo possano essere goduti da tutti. In funzione di questo obiettivo, è stato annunciato un nuovo set di Virtual Reality Checks (VRC).
Si tratta di specifiche tecniche per le applicazioni della piattaforma Oculus, progettati per aiutare gli sviluppatori a creare applicazioni VR più accessibili e inclusive per tutte le persone con disabilità. Questi VRC riguardano l’audio, le immagini, le interazioni, le linee guida di locomozione/movimento e altri aspetti della progettazione accessibile. I nuovi VRC sono ora disponibili per le piattaforme Quest e Rift.
I VRC
Per ora, questi VRC sono solo consigliati e incoraggiamo gli sviluppatori a utilizzarli per costruire esperienze VR che possano ampliare l’accessibilità e l’audience delle loro app. Consideriamo, ad esempio, Dead and Buried II: Reloaded di Oculus Studios. Esso utilizza elementi di combattimento multisensoriali (come indicatori visivi, audio spazializzato e spunti tattili), fornisce comfort e impostazioni di locomozione e ha i sottotitoli inclusi nel gioco. Anche se al momento i VRC sono solo consigliati suggeriamo vivamente agli sviluppatori di far sì che tutti i futuri titoli di loro creazione li supportino.
Oltre a lanciare i VRC, Oculus ha condiviso altre informazioni utili:
- E’ stata pubblicata la documentazione per gli sviluppatori. Essa contiene le linee guida su come approcciarsi a questi VRC ed esempi di caratteristiche di accessibilità e design VR.
- E’ stato creato un video denominato “Designing Accessible VR Experiences”. Quest’ultimo costituisce un ottimo punto di partenza e illustra l’importanza di considerare proprio tutte le persone mentre si sviluppano esperienze VR coinvolgenti. Il video presenta diversi scenari di progettazione accessibili e include le migliori pratiche per evitare esperienze contrastanti durante il gioco.
- Oculus si è unito ad altri membri dell’associazione XR e ai sostenitori dell’accessibilità XR. L’obiettivo è quello di sviluppare e pubblicare “Accessibility & Inclusive Design in Immersive Experiences” specifica per gli sviluppatori XR. Il documento descrive in dettaglio le best practice e le potenziali soluzioni per le cinque principali categorie di disabilità.
Oculus si impegna inoltre a pubblicare applicazioni che rendano la realtà virtuale accessibile a tutti e continuerà a condividere risorse per aiutare gli sviluppatori a realizzare progetti accessibili. Siamo entusiasti di sostenere i nostri sviluppatori nella costruzione di mondi VR che accolgano tutti. Inoltre li li invitiamo a dare un feedback su questi VRC e a esporre le loro riflessioni sul design VR accessibile sull’Oculus Developer Forums nella categoria Accessibility Development.