The Fox Software annuncia Futsal Mania
L’autore di Active Soccer è al lavoro su un gioco di calcio indoor
Futsal Mania è il nuovo progetto di The Fox Software. Dalla pagina Facebook, infatti, è stato annunciato il gioco di calcio indoor in fase di sviluppo da Gianluca Troiano. L’autore è al lavoro su una variante del calcio ad 11, sport che Troiano ha onorato grazie alla serie Active Soccer.
Troiano, infatti, pensa al futsal, ovvero il calcio a 5 ed è auspicabile che questa sia la modalità principe della sua nuova creatura di cui, però, non si conosce ancora nulla. Non sappiamo ancora, infatti, le piattaforme per il quale il titolo uscirà, né tanto meno le modalità.
Ricordiamo che Gianluca Troiano ha realizzato l’interessante serie Active Soccer che lo scorso anno ha fatto il suo debutto su Switch.
Lui stesso, però, ha descritto così Futsal Mania:
Gioco arcade spettacolare che vuole essere l’nba jam del calcetto.
Sintetico, telegrafico, ma sappiamo immerso in quello che potrebbe essere il primo espressamente dedicato al calcio a 5. Questo sport, in diverse varianti, è comunque presente nella storia dei videogiochi.
VARIANTI DEL CALCIO AD 11
Tra i primissimi titoli ad offrire una variante indoor troviamo Microprose Soccer che, oltre ad essere molto apprezzato per la sua versione ad 11 dagli utenti C64 (fu uno dei primi ad avere il tiro ad effetto ed il primo ad avere il clima dinamico con pioggia che cambiava il gameplay apparendo all’improvviso se attivata), includeva nel “lato B della cassetta o del dischetto” il calcio indoor. Era il 1988 e questo gioco venne sviluppato dal team che tre anni dopo diede vita a Sensible Soccer e nel 1994, a Sensible World of Soccer.
Nel 1996, Fifa 97 (che per intenderci aveva David Ginola in copertina), incluse una variante col calcio a 5 e con le sponde. Tale modalità è presente anche in Fifa 98. Poi sempre EA Sports ci diede sotto con Fifa Street ma non esplicitamente calcio a 5 mentre da Fifa 20, offre Volta Football, una modalità che include anche il “calcetto” ma che si ispira più a Fifa Street che al futsal.
Ancora più recentemente OutoftheBit aveva incluso il calcio indoor nel suo Super Arcade Soccer salvo poi rimuoverlo per rimodulare il suo progetto ancora in fase early access.
Aspettiamo quindi con tanta curiosità le novità proposte da Futsal Mania.