L’attesa è finita: Baldur’s Gate 3 inizia oggi il suo cammino in early access ed è disponibile su Steam e GOG per Pc e Mac e su Stadia, il servizio cloud gaming di Google.
Lo conferma Larian Studios, il team indie belga che sta realizzando il terzo capitolo di una delle serie di giochi di ruolo più amate di sempre in ambito videoludico. Come già ampiamente sottolineato, la versione in accesso anticipato permetterà agli utenti di godersi l’Atto 1 e le prime 25 ore di storia e contenuti.
Nondimeno, sarà possibile anche interagire con quasi 600 personaggi non giocanti del primo atto e perdersi nelle oltre 46.000 linee di dialogo in inglese. Sempre in questa versione early access potremo cimentarci in 146 incantesimi ed azioni mentre l’editor dei personaggi, di cui abbiamo parlato in questo nostro articolo, permetterà agli appassionati di scegliere tra 16 razze ed etnie e sei classi con relative sottoclassi.
L’entrata in accesso anticipato significa che gli sviluppatori continueranno a lavorare al gioco con l’ausilio dei consigli e delle opinioni degli appassionati della community. Quest’ultima darà feedback continui al team che adatterà quanto più possibile il suo lavoro alle richieste di nuove caratteristiche o di miglioramenti o di aggiustamenti di bug o meccaniche.
Ecco il trailer di lancio della versione early access che è contrassegnato con ESRB 17+ (l’equivalente, diciamo, del PEGI 18) e quindi adatto ad un pubblico maturo. Buona visione.
INCIPIT
Un parassita si è piantato nel loro cervello. I protagonisti si sono svegliati a bordo di una nave in fiamme, e corrono attraverso l’inferno. Sono al centro di un’epica lotta tra Mind Flayers e draghi rossi. Questo segnerà solo l’inizio del loro viaggio. I giocatori incontreranno molte sfide al loro ritorno nei regni dimenticati in un racconto sull’amicizia e il tradimento, il sacrificio e la sopravvivenza e il richiamo del potere assoluto.
Ricordiamo che Baldur’s Gate 3 è un ampio gioco di ruolo di stampo cinematografico basato sulla quinta edizione di D&D.
Il gioco espande il già conosciuto gameplay narrativo di Larian sia attraverso l’avvento del racconto cinematografico e con lanci di dadi per le decisioni chiave durante il gioco, in formato e fuori combattimento. Le opzioni di dialogo spesso hanno più risposte e alcune risposte possono richiedere un lancio di dadi per avere successo. Quest’ultimo è definito sia dalla fortuna che dagli attributi del personaggio del giocatore o dalle circostanze della situazione.
CARATTERISTICHE
I Forgotten Realms sono un mondo vasto, dettagliato, diversificato, e ci sono segreti da scoprire tutt’intorno: la verticalità è una parte vitale dell’esplorazione. I giocatori possono intrufolarsi, immergersi, spingere, arrampicarsi e saltare mentre viaggiano dalle profondità del sottosuolo ai tetti scintillanti della Città Alta. Il modo in cui sopravvivono e il segno che lasciano nel mondo dipende da loro, dalle loro scelte e dalle loro azioni.
Il multiplayer online per un massimo di 4 giocatori consente agli appassionati di unire le proprie forze in combattimento e dividere il proprio gruppo per seguire le proprie missioni e i propri programmi. Possono escogitare insieme il piano perfetto … o introdurre un elemento di caos quando i loro amici meno se lo aspettano.
Combattimento a turni evoluto, basato sulle regole della quinta edizione di Dungeons & Dragons. Iniziative di squadra, vantaggio e svantaggio e modificatori di tiro si uniscono a telecamere di combattimento, interazioni ambientali estese e una nuova fluidità in combattimento che premia strategia e lungimiranza.
Definire il futuro dei Forgotten Realms attraverso le loro scelte e il lancio dei dadi. Indipendentemente da chi interpreta o da cosa gira, il mondo ed i suoi abitanti reagiranno alla loro storia.
La modalità a turni consente ai giocatori di mettere in pausa il mondo che li circonda in qualsiasi momento. Anche al di fuori del combattimento. Sia che stiano vedendo un’opportunità per un vantaggio tattico prima dell’inizio del combattimento, sia se vogliano portare a termine una rapina con precisione millimetrica. O, ancora, che debbano sfuggire a una trappola diabolica. Gli appassionati possono anche dividere il loro party, preparare imboscate, intrufolarsi nell’oscurità e creare la propria fortuna. In estrema libertà.
1 commento su “Baldur’s Gate 3 è disponibile in early access”