Manca pochissimo all’esordio di Baldur’s Gate 3. L’early access inizierà il 6 ottobre, ossia martedì prossimo, su Steam e Gog per Pc e su Stadia. Per quella data gli appassionati potranno creare personaggi per la loro avventura tra 16 razze e 6 classi. Lo ha annunciato Larian Studios, sviluppatore del terzo capitolo principale della storica ed amata saga di giochi di ruolo basata su Dungeons & Dragons.
Al lancio in accesso anticipato, dunque, i giocatori potranno scegliere tra umani, githyanki, elfi, drow, mezzelfi, halflings e tieflings includendo anche le sotto-razze di ognuna di esse.
L’early access di Baldur’s Gate 3 offrirà agli utenti circa 25 ore di contenuti “disegnate” per playthroughts multipli nel tentativo di garantire la massima varietà. Ogni partita, infatti, sarà diversa dall’altra. Gli appassionati potranno cimentarsi in avventure in singolo o in un party fino a quattro giocatori in multiplayer, ognuno col proprio personaggio.
Ci saranno razze aliene per la Costa della Spada (Sword Coast), come ad esempio i drow ed i githyanki che sono rari npc con i quali si potranno provare interazioni uniche. Il mondo – osservano gli sviluppatori di Larian Studios, famosi per la serie Divine Divinity e per i due Divinity Original Sin – di Baldur’s Gate 3 sarà molto reattivo e responsivo in modo che ogni singola scelta fatta possa incidere in modo altamente ramificato (e quindi variegato) sulla propria esperienza di gioco.
PERSONAGGI FOTOREALISTICI
La creazione dei personaggi in Baldur’s Gate 3 usufruirà del fotorealismo nella selezione di razze fantasy presenti. Si basa sulla scansione 3d di attori e modelli selezionati per le loro caratteristiche ed assemblate in funzione delle razze presenti nel gioco come, ovviamente, per diversità e varietà nella razza umana.
Il team di sviluppo ha speso molto nella pre-produzione selezionando, scansionando e modellando attentamente i vari modelli che stanno alla base della creazione dei personaggi. Sarà possibile scegliere al lancio in early access, un totale di 150 ritratti tra 16 razze e sotto-razze.
Alena Dubrovina, lead character artist di Larian Studios, ha sottolineato:
“Quando i dialoghi cinematografici vennero introdotti in Baldur’s Gate 3, abbiamo sentito il bisogno di realizzare un grande salto di qualità per il comparto artistico riservato ai personaggi. Volevamo realizzare protagonisti dando il meglio. Volevamo rinnovare tutto per offrire un ampio ventaglio di scelta e qualità di ritratti da far scegliere agli appassionati.
Abbiamo così deciso di utilizzare i volti scannerizzati di oltre 40 persone nostra produzione di differenti età ed etnie per creare personaggi quanto più realistici possibile. Mentre cercavamo i modelli eravamo concentrati sulle caratteristiche che avrebbero dovuto avere per adattarsi alle razze fantasy. Abbiamo cercato facce che avessero qualche cosa di unico, di caratteristico, o che fossero versatili per adattarsi ai personaggi diversi.
Alla fine, abbiamo trasformato per l’occasione, circa 150 ritratti unici di varie razze ed etnie che vedrete nel gioco e questo numero crescerà nel corso del tempo. Qualche volto scansionato ha mantenuto le proprie caratteristiche ma altri sono diventati un punto di partenza per la creazione di nuove facce. Abbiamo anche utilizzato i dati scansionati come risorsa di apprendimento perché non c’è scultore migliore della natura”.
LE RAZZE INCLUSE AL DAY ONE DELL’EARLY ACCESS
Umani
La faccia più comune che si possa incontrare a Faerûn. Gli umani sono conosciuti per la loro tenacia, creatività ed infinita capacità di progredire. La loro vita è proiettata pienamente al presente. Queste caratteristiche li rendono adatti alla vita avventurosa, ma sono anche in grado di pianificare il futuro, sforzandosi di lasciare un’eredità duratura.
Githyanki
Githyanki sono guerrieri impareggiabili che arrivano dal Piano Astrale. Sono conosciuti per le loro leggendarie lame d’argento e per i dragoni rossi che montano. Loro cercano la distruzione totale dei mind flayers il cui antico impero rese schiavi i Githyanki per millenni.
ELFI
Alti Elfi
Eredi del mistico Feywild, gli alti elfi alti apprezzano la magia in tutte le sue forme, e anche coloro che non studiano l’arte magica possono manipolare la Trama.
Elfi dei boshi
Gli elfi dei boschi trascorrono le loro vite solitarie nelle foreste di Faerûn. Decenni di addestramento nel tiro con l’arco e nel mimetismo sono resi migliori da una rapidità ultraterrena.
DROW
Seldarine Drow
I drow sono il risultato di un antico scisma tra le divinità elfiche Corellon Larethian e Lolth. Il tradimento di questi ultimi spinse i drow nel sottosuolo, dove si divisero in fazioni in guerra. I drow Seldarine possono essere trovati in cerca di alleati da tutto il Faerûn, con l’obiettivo di risolvere il loro conflitto con Lolth – e tra di loro – con ogni mezzo necessario.
Drow Lolth-Sworn
Allevati dal culto di Lolth nella città di Menzoberranzan, questi drow esaltano le virtù della loro dea corrotta e spietata. Lolth segna i suoi seguaci con luminosi occhi rossi così il Buio Profondo imparerà a temere i drow a prima vista.
MEZZELFI
Alti Mezzelfi
Un tocco della Selva Fatata rimane nei mezzelfi con questa linea di sangue e anche quelli non addestrati alla magia possiedono un accenno di potere selvaggio.
Mezzelfi di boshi
Come il loro genitore elfo dei boschi, questi mezzelfi hanno un passo accelerato e un occhio sviluppato che favorisce la loro furtività. Tuttavia molti si allontanano dall’isolamento nelle foreste del Faerûn per esplorare il resto dei Regni.
Mezzelfi drow
La maggior parte dei mezzi drow derivano da legami tra i drow di Seldarine e i Surfacer. Sebbene i mezzi drow ereditino alcuni doni magici, di solito non vengono allevati nel Buio Profondo.
NANI
Oro
I nani d’oro sono noti per la loro sicurezza e il loro acuto intuito. La cultura del loro Deep Kingdom valorizza la famiglia, i rituali e la raffinata maestria.
Scudo
I nani dello scudo sopravvissero a una lunga caduta in disgrazia, abbandonando molti dei loro antichi regni in guerre con goblin e orchi. Queste perdite hanno portato a una mentalità cinica, ma i nani con scudo sopporteranno qualsiasi cosa pur di ripristinare le loro terre ancestrali.
HAFLING
Halfling Piede Leggero
Gli halfling Lightfoot sono furtivi ma socievoli, viaggiano in tutta Faeûn per farsi un nome.
Halfling di Cuore Forte
Le leggende dicono che il sangue nanico ha dato ai cuori forti la loro robustezza. Resistenti al veleno e alle sorgenti di resistenza, questi halfling resistono facilmente.
TIEFLING
Asmodeus Tiefling
Legati a Nessus, lo strato più profondo degli Inferi, questi tiefling ereditano la capacità di brandire il fuoco e l’oscurità dalla linea di sangue infernale dell’arcidemone Asmodeus.
Mefistofele Tiefling
Discendenti dall’arcidemone Mefistofele, questi tiefling sono dotati di una particolare affinità per la magia arcana.
Zariel Tiefling
I tiefling della stirpe di Zariel sono dotati di forza marziale e possono incanalare fiamme ardenti per punire i loro nemici.
LE IMMAGINI
QUASI 600 NPC NELL’ATTO UNO
La Costa della Spada attrae avventurieri da tutto il Faerûn. I quasi 600 NPC che gli appassionati incontreranno nell’Atto 1 provengono da tutti i Forgotten Realms. La creazione del personaggio include centinaia di opzioni per garantire che ogni personaggio sia unico e che il mondo reagisca a voi come se voi e le vostre scelte foste unici.
In accesso anticipato i giocatori avranno a disposizione 6 classi tra cui scegliere: Chierico, Guerriero, Esploratore, Ladro, Stregone e Mago. Ognuna con almeno due sottoclassi tra cui scegliere. Sarete un ranger halfling ciarlatano addomesticato e con una rana tossica come famiglio, o un nobile cavaliere eldritch githyanki che si lascia sedurre dall’Assoluto, con la capacità di trascinare psionicamente i suoi nemici verso di lei? Oppure sceglierete uno stregone tiefling più tradizionale che ha stretto un patto con il diavolo? Le scelte sono infinite.
1 commento su “Baldur’s Gate 3, svelate razze e classi dell’early access”