Darksburg è stato rilasciato nella sua versione 1.0, ed è disponibile su Pc, via Steam. A darne l’annuncio è lo studio indipendente Shiro Games, che ha in questi otto mesi di accesso anticipato ha cambiato radicalmente il proprio co-op roguelite strategico.
Concepito inizialmente come un co-op per quattro giocatori basato su una battaglia in una cittadina medievale per sfuggire agli zombi, Darksburg si è poi trasformato in un roguelite. Ed ora è uno dei pochi roguelite cooperativi sul mercato. Grazie ai commenti più rilevanti della community, il team di sviluppo ha rifinito la modalità di gioco principale, chiamata Outbreak. Essa è stata trasformata in una campagna roguelite cooperativa a generazione procedurale, rigiocabile all’infinito. Il risultato è un gioco unico dal ritmo serrato in cui si deve migliorare il proprio stile di gioco e la propria tecnica ogni volta che si torna in vita.
Di seguito il trailer di lancio ufficiale del gioco. Buona visione.
IL GIOCO
Darksburg può includere da uno a quattro utenti, ma la dimensione della squadra non avrà importanza. Il gioco si adatterà, aumentando anche la difficoltà in modo proporzionale, per far sì che ogni tentativo mantenga un certo livello di complessità. I giocatori potranno scegliere tra cinque superstiti. Ognuno di essi avrà abilità attive, passive e vari vantaggi. In questo modo sarà possibile creare ogni volta nuove sinergie di abilità nella propria squadra.
Lo scopo sarà quello di farsi strada attraverso i quartieri della città per liberarsi degli invasori e affrontare morti viventi superpotenti e infetti. Il tutto usando le abilità e sfruttando al meglio gli oggetti che si troveranno lungo il cammino.
Con livelli configurati in modo casuale, obiettivi, oggetti da raccogliere e apparizioni di zombi, Darksburg offre un’esperienza rigiocabile all’infinito. Sarà possibile sperimentare creando personaggi con assetti diversi e sbloccare gli oggetti rari (in inglese, “curios”) per ottenere bonus permanenti e creare il superstite per eccellenza. Sarà possibile raccogliere le skin per i personaggi, affrontare le avvincenti modalità di ascensione (in inglese, “ascension”) e imparare a combattere per diventare eroi e salvarsi la pelle.