Buone nuove per i collezionisti vecchio stampo. Doom 64 verrà rilasciato in edizione fisica. Ad annunciarlo è Bethesda, che ha siglato una collaborazione con Limited Run Games per offrire una riedizione del gioco tangibile, collezionabile, da tenere tra le braccia.
I pre-ordini per le versioni Standard e Classic dell’edizione fisica di Doom 64 verranno aperti a partire dal prossimo 25 settembre, con un arrivo ufficiale previsto per il primo trimestre del 2021.
Gli appassionati potranno tornare a possedere una copia fisica del proprio gioco preferito, proprio come se fosse di nuovo il 1997. Proprio a loro Limited Run Games intende offrire anche Doom 64 Classic Edition. Quest’ultima conterrà la versione standard del gioco assieme a una confezione in stile retrò, e a una cartuccia metallica commemorativa (non funzionante) che ricorderà la gloriosa era del Nintendo 64.
CARATTERISTICHE DEL GIOCO
Le principali differenze di Doom 64 rispetto alla serie classica di Doom sono:
- Nuovi sprite, livelli dotati di script e possibilità di realizzare stanze sovrapposte.
- Texture completamente nuove, cielo animato, nuovi sprite per tutti i nemici, armi e power-up.
- Nuove musiche “atmosferiche”, simili a quelle della versione PlayStation e realizzate dal medesimo artista.
- Luci colorate e altri effetti ambientali.
E inoltre:
- Nemici. Tutti i nemici sono stati completamente ridisegnati. Rspetto al bestiario di Doom 2 mancano all’appello Commandos, Arch-Vile, Spider Mastermind e Revenant, scartati per motivi di memoria. Sono stati invece aggiunti il Nightmare Imp (un imp semitrasparente e più rapido dell’originale) e il boss finale, la Mother Demon.
- Armi. Sono presenti tutte le armi originali di Doom e Doom 2. In più è possibile trovare una nuova arma chiamata Unmaker, che può essere potenziata attraverso degli artefatti rendendola ancora più devastante. L’idea originale di quest’arma, che doveva già essere presente nella versione per computer, deriva dalla Doom Bible, documentazione scritta durante lo sviluppo iniziale di Doom.
- Livelli. Doom 64 è costituito da 32 livelli originali. Rispetto a Doom, appaiono molti più simboli satanici come croci e pentacoli rovesciati, che, insieme alla scarsa illuminazione, rendono l’atmosfera più simile a quella gotica del primo Quake.