ESL Vodafone Championship, sta per partire la Winter Season 2020

Il campionato italiano esport più longevo d’Italia è ai nastri di partenza della nuova stagione con tante novità e la consueta, grande partecipazione

-

Sta per ritornare l’ESL Vodafone Championship, il campionato esport nostrano più longevo. A darne l’annuncio è ESL Italia, che ha proclamato l’imminente inizio della Winter Season 2020. Il campionato, che si annuncia carico di emozioni e di agonismo, prenderà ufficialmente il via a partire da martedì 15 settembre.

Quel giorno comincerà la stagione regolare della competizione, durante la quale si affronteranno i migliori giocatori e team d’Italia, che dovranno conquistare l’accesso ai playoff per aggiudicarsi, alla fine del percorso, il titolo di campione italiano e un montepremi complessivo di 20.000 euro.

Anche in questa edizione i tre giochi selezionati sono: Counter Strike: Global Offensive, Clash Royale e Brawl Stars.

LA WINTER SEASON 2020

La regular season dell’ESL Vodafone Championship prevederà due gironi. CS:GO verrà giocato in formato GSL, mentre Clash Royale e Brawl Stars avranno due gironi all’italiana con turni di andata e ritorno. I vincitori di ogni girone accederanno al Playoff, mentre i secondi e terzi qualificati si scontreranno per decidere chi andrà ad affrontare il vincitore del girone. Il perdente, invece, scenderà nella Loser Bracket. Il Playoff verrà giocato con una struttura a doppia eliminazione e doppia Grand Finale.

ESL Vodafone Championship inoltre aprirà le porte alle grandi competizioni internazionali. Il team vincitore di CS:GO, infatti, parteciperà all’ESL European Championship, il torneo in cui si sfideranno i vincitori degli altri campioni nazionali ESL (alla Climber Cup), il torneo di accesso alla Mountain Dew League (MDL).

Da questa edizione il palinsesto “televisivo” offrirà a tutti gli appassionati tre serate di streaming per poter seguire in diretta i match di ciascun titolo. Martedì sarà il giorno dedicato a Brawl Stars, mercoledì quello di Clash Royale e giovedì sarà la volta di Counter Strike: Global Offensive. A commentare le sfide ci saranno Simone “Akira” Trimarchi ed Edoardo “Eddie” Cianciosi per CS:GO, DC System e Simone “Akira” Trimarchi per Clash Royale, e Nemos e Gigi per Brawl Stars.

Il canale su cui seguire l’intera programmazione è quello ufficiale di ESL su Twitch, e la programmazione sarà animata anche da attività e contenuti rivolti a tutti gli appassionati connessi.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale.

A PROPOSITO DELLA COMPETIZIONE

Lorenzo Virgilio, consumer marketing & digital sales director di Vodafone, ha commentato:

Gli esport si confermano un fenomeno in costante crescita, con milioni di appassionati in Italia e nel mondo. Anche quest’anno Vodafone rinnova la partnership con ESL per offrire ai gamers la migliore esperienza di gioco possibile attraverso la qualità e la potenza della GigaNetwork, la rete di Vodafone che garantisce tutti i requisiti fondamentale per ogni competizione esport: velocità, affidabilità e minima latenza.

Daniel Schmidhofer, CEO di Progaming ed ESL Italia, ha aggiunto:

Il campionato ESL è da sempre in Italia la competizione che traina l’intero movimento esport. Esso costituisce un appuntamento imperdibile per vecchi e nuovi tifosi, grazie alla sua formula coinvolgente ed ai giochi selezionati tra i più amati dagli spettatori. Anche nell’ultimo anno, nonostante la pandemia, il seguito di pubblico è stato molto buono ed i numeri in continua crescita.