Here Be Dragons debutta oggi su Switch

Con la sua mappa vivente e un sistema di attivazione dei dadi unico

-

Leviatani, kraken, balene predatrici o astute sirene. Qualunque sia la terrificante creatura marina a cui possiamo pensare (inclusi capitani o pappagalli morti leggermente deliranti e decisamente molto sfortunati), Here Be Dragons molto probabilmente li ha. E questo è in cima a un design grafico e un gameplay che mescola abilmente caratteristiche strategiche profonde con una trama avventurosa.

Di seguito il trailer di lancio per la versione Switch che, dopo aver esordito su Steam per Pc a fine gennaio scorso, debutta oggi sulla console ibrida di Nintendo a firma di Red Zero Games, buona visione. Qui, invece, la nostra recensione Pc.

 

HERE BE DRAGONS E LA SUA VISIONE SULLA STORIA

Nel 1492, Cristoforo Colombo condusse l’Europa in un nuovo mondo. Questo è un fatto.

Oppure…  Pensateci. Dieci settimane di viaggio, 100 persone, tre navi. Acque piene di creature spaventose come il Kraken, il Tritone, il Leviatano e le navi fantasma. Credete davvero che tre navi piene di umani abbiano avuto qualche possibilità contro quelle gigantesche creature marine? Ovviamente no! Erano solo tre gnocchi succosi, ripieni di ripieno delizioso, esposti alle bestie assetate di sangue dell’oceano. Ma questi schifosi funzionari vi forniscono storie sulla presunta grandezza di Cristoforo Colombo. Perché? Per coloro che non lo sanno, si tratta sempre di soldi e reputazione.

Le classi superiori, preoccupate per il loro posto nella gerarchia, erano insoddisfatte delle storie sulla “Avant Armada” che si diffusero in tutto il mondo, storie di pazzi coraggiosi che sconfissero le bestie in agguato sotto le gelide onde dell’Oceano Atlantico. Tutta la documentazione dei fatti fu distrutta e ogni parola di questi eventi si trasformò in dicerie non verificate, per essere facilmente sostituite da una pomposa leggenda sul successo di Cristoforo Colombo.

Chi trarrebbe vantaggio da una storia del genere? Uno su un gruppo di mostri che hanno ripulito acque ostili, solo per farle navigare facilmente come una canoa attraverso uno stagno? Non è il tipo di leggenda che un vecchio marinaio avrebbe raccontato alla gente del posto. Non farebbe parlare tutti i proprietari di terra, né ispirerebbe le persone.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Alberto Pagano