Nvidia continua a stupire

Presentate le nuove schede grafiche RTX Serie 30

-

NVIDIA ha presentato le nuove GPU GeForce RTX Serie 30, basate sull’architettura NVIDIA Ampere, che rappresenta il più grande salto generazionale nella storia delle GeForce. Le GPU GeForce RTX 3090, 3080 e 3070 garantiscono, rispetto alle GPU della generazione precedente basate su Turing, fino a 2 volte le prestazioni e 1,9 volte l’efficienza energetica. Le GPU sfruttano la seconda generazione di NVIDIA RTX per fornire livelli di ray-tracing mai visti prima, in tempo reale e di gioco IA. La GeForce RTX 3080 sarà disponibile a partire dal 17 settembre, la GeForce RTX 3090 a partire dal 24 settembre e la GeForce RTX 3070 a partire da ottobre.

L’amministratore delegato Jensen Huang ha, inoltre, annunciato che Fortnite sta attivando il ray-tracing in tempo reale, aggiungendo quattro funzionalità di ray-tracing per un’esperienza di gioco più coinvolgente, che include riflessi, ombre, illuminazione globale e occlusione ambientale. Lo stesso Huang ha poi rivelato nuovi strumenti  per i giocatori, tra cui NVIDIA Reflex che rende più veloci i giocatori affamati di vittoria; Omniverse Machinima, che utilizza i motori di grafica computerizzata in tempo reale per lo storytelling dei videogiochi; e NVIDIA Broadcast, che sfrutta l’IA per per costruire studi di trasmissione virtuale, trasformando quindi qualsiasi stanza in uno studio di home broadcast.

RTX di 2A GENERAZIONE

L’abilitazione delle prestazioni di blistering delle nuove GPU RTX Serie 30 e l’architettura NVIDIA Ampere sono tecnologie all’avanguardia che incarnano oltre due decenni di ricerca e sviluppo della grafica. Di seguito, alcune delle innovazioni più significanti:

FORTNITE E CALL OF DUTY: BLACK OPS COLD WAR

Fortnite è un altro trai i titoli più celebri ad attivare l’RTX, proprio come Call of Duty: Black Ops Cold War e a un folto gruppo di titoli AAA, come Cyberpunk 2077Dying Light 2 e Watch Dogs: Legion.  Tra gli altri titoli già distribuiti con supporto al ray-tracing ci sono ControlMinecraft with RTX Beta for Windows 10 e Wolfenstein: Youngblood. Inoltre, il ray tracing è supportato nelle API standard del settore, tra cui Microsoft DirectX Raytracing e Vulkan, nonché nei motori di gioco utilizzati dagli sviluppatori per creare giochi, tra cui Unreal Engine, Unity, Frostbite, id Tech, Northlight, Luminous Engine, 4A Engine e molti altri.

NVIDIA DLSS

NVIDIA DLSS, una delle più grandi scoperte grafiche dell’ultimo decennio, utilizza la rete neurale di deep learning basata su RTX Tensor Core. Quando abilitato, il DLSS supportato esclusivamente su GPU GeForce RTX migliora le prestazioni in titoli come ControlMinecraft with RTX for Windows 10 e Death Stranding, generando immagini paragonabili alla risoluzione nativa. Il DLSS arriverà presto anche su BoundaryBright Memory InfiniteCall of Duty: Black Ops Cold WarCyberpunk 2077FortniteReady or NotScavengers e Watch Dogs: Legion. Per quelli con configurazioni PC più potenti, una nuova modalità Ultra Performance consente a DLSS di funzionare fino a 8K.

NUOVI MODI DI GIOCARE

 

NVIDIA ha inoltre annunciato tre nuove tecnologie progettate per migliorare le esperienze di giocatori, streamer, gamer professionisti e creators:

EDIZIONI

CARATTERISTICHE