Gamedec, gioco di ruolo isometrico cyberpunk sviluppato da Anshar Studios verrà lanciato anche su Switch. I possessori della piattaforma Nintendo non perderanno l’occasione di conoscere questa esperienza di gioco di ruolo incredibilmente autentica, in cui ogni decisione è importante e comporta delle conseguenze. Man mano che la storia procede, anche il proprio eroe si adatta. Proprio come nella vita reale, le conseguenze delle scelte possono essere immediate, a lungo termine o rimanere nascoste, emergendo solo quando meno lo si aspetta. Qualunque cosa si decida, il gioco rimarrà neutrale, senza giudicare le scelte o suggerire opzioni migliori. Sta a al giocatore valutare quello che ha fatto, in Gamedec, uno divenat la somma delle proprie scelte.
LA CAMPAGNA KICKSTARTER E LA GAMESCOM
Nell’aprile di quest’anno, Gamedec, già disponibile su Steam, non solo ha triplicato il suo obiettivo iniziale di 50.000 dollari su Kickstarter, ma ha concluso la campagna con più di 170.000 dollari raccolti e la promessa che, se si fosse raggiunta la soglia di 200.000 dollari, il gioco sarebbe stato rilasciato anche su Switch. Cosi è successo.
Durante la Gamescom appena conclusasi, i giocatori hanno recentemente avuto la possibilità di provare la versione demo per pc del gioco disponibile su Steam all’Indie Arena Booth e su GOG.com. La demo sarà giocabile anche durante PAX Online.
IL GIOCO
Gamedec è un rpg con ambientazione cyperpunk, che emulando la natura di un gioco da tavolo si concentrerà sullo sviluppo del personaggio in base alla volontà dei giocatori. La trama infatti potrà subire profonde influenze dalle scelte compiute nel corso del gioco. Esse saranno determinanti nell’atto di definire sia la personalità dell’avatar del giocatore sia il mondo circostante, dove entrambi cambieranno di pari passo.
Come nella vita reale, le conseguenze delle scelte fatte potranno risultare immediate o palesarsi a lungo termine, in maniera inaspettata. Tuttavia, indipendentemente dalle decisioni prese, il gioco manterrà una neutralità di fondo in modo da far risultare il giocatore come la “somma” delle sue scelte. Il tutto avverrà all’interno di una vera e propria zona grigia, dove alcune decisioni sembreranno giuste e altre meno a seconda del punto di vista. Il tutto in un mondo dove il giocatore potrà comunque essere giudicato solamente da se stesso.