La Gamescom 2020, che si è tenuta dal 27 al 30 agosto, come sappiamo, si è svolta per la prima volta in modalità puramente digitale a causa dell’emergenza sanitaria. Questo grande evento ha stabilito nuovi standard quest’anno in termini di contenuti e di audience. Più di 2 milioni di spettatori simultanei da soli hanno seguito la Gamescom di quest’anno.
Cosi Gerald Böse, presidente e amministratore delegato di Koelnmesse GmbH:
Con la Gamescom 2020, abbiamo creato un vero e proprio evento globale che ha riunito l’industria dei giochi. Avevamo promesso che sarebbe stato difficile mancare durante i quattro giorni e lo abbiamo realizzato. Siamo molto soddisfatti di come il digitale è stato accettato quest’anno. Allo stesso tempo, prendiamo molto sul serio il feedback della community, dicendo che celebrare, giocare e condividere emozioni insieme sul sito rende la gamescom così speciale. Ecco perché non vediamo l’ora di poter offrire un esperienza gamescom “completa” qui a Colonia e di nuovo su Internet.
Felix Falk, amministratore delegato di The German Games Industry Association, ha cosi commentato:
Un segnale forte proviene dalla gamescom e dall’industria dei giochi nel 2020: nonostante la crisi della corona, milioni di fan in tutto il mondo hanno potuto provare centinaia di giochi, nuovi prodotti tanto attesi, spettacoli divertenti e promozioni sorprendenti nel contesto della prima gamescom digitale . Ciò ha comportato una preparazione impegnativa per tutti i partecipanti e molti partner hanno dovuto superare grandi ostacoli nello sviluppo del gioco in alcuni casi. Nonostante la situazione straordinaria, abbiamo raggiunto molti obiettivi del tutto in linea con lo spirito del tema guida di quest’anno “Giocare nel futuro “, stabilì nuovi record e sviluppò ulteriormente la gamescom a grandi passi. Non vedo l’ora che arrivi la gamescom 2021, come il più grande evento di giochi al mondo, sia in loco che digitale.
OFFERTA DI SPETTACOLI
Per la Gamescom 2020 sono stati prodotti in totale cinque spettacoli: Opening Night Live, Awesome Indies, Gamescom Studio, Daily e Best Of Show. Durante quest’ultimo spettacolo sono stati assegnati numerosi premi.
L’Opening Night Live ha presentato contenuti mai mostrati prima. Più di 2 milioni di loro hanno seguito lo spettacolo di apertura giovedì sera. Questo è stato quattro volte il numero di spettatori dell’anno precedente. Sabato sera il nuovissimo formato di Awesome Indies ha anche entusiasmato i fan con i giochi più creativi ed emozionanti di oltre 30 tra i migliori sviluppatori indipendenti. Gli spettacoli della Gamescom sono stati visti da un totale di 10 milioni di fan in tutto il mondo.
GAMESCOM 2020: PIU’ INTERNAZIONALE CHE MAI
Dall’Australia e dall’Algeria attraverso la Spagna e la Sierra Leone fino all’Uzbekistan e agli Stati Uniti, i visitatori di ogni regione del mondo si sono incontrati per la Gamescom 2020. Provenivano da un totale di oltre 180 paesi; un netto aumento rispetto ai visitatori fisici da oltre 100 paesi nel 2019. I primi 10 paesi per quanto riguarda i visitatori digitali sono stati i seguenti: Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Turchia, Brasile, Francia, India, Paesi Bassi, Austria, e la Polonia.
L’internazionalità è dovuta in particolare ai partner di quest’anno con una quota estera intorno al 70 per cento. Un altro importante contributo al carattere internazionale è stato dato dalle numerose collaborazioni con agenzie di influencer internazionali.
SUCCESSO SUI SOCIAL E AMPIO PROGRAMMA
Mancando l’evento fisico, i canali dei social media hanno svolto un ruolo ancora maggiore nel networking. Su Twitter, #gamescom2020 è rimasto in tendenza per diversi giorni in diversi paesi, tra cui Germania e Stati Uniti e anche la nuova collaborazione con TikTok è stata molto ben accolta dalla community.
Più di 60 ospiti hanno illuminato il potere innovativo dei giochi venerdì 28. I numerosi panel, workshop e conferenze di quest’anno si sono concentrati sull’apprendimento digitale e su come i giochi possono arricchire la routine scolastica quotidiana. Nel 2021, la Gamescom si svolgerà da mercoledì 25 agosto a domenica 29 agosto a Colonia e online come evento ibrido.
1 commento su “Gamescom 2020, è record di partecipazione online”