Game Music Festival si prepara la terza edizione in Polonia

Il 16-17 ottobre prossimi a Wroclaw, la musica sarà protagonista in concreti dal vivo in una kermesse dedicata alle colonne sonore dei videogiochi

-

I dettagli della terza edizione del Game Music Festival a Wroclaw, in Polonia, sono stati svelati. Un festival unico nel suo genere e dedicato alle colonne sonore dei videogiochi sarà protagonista il 16 e 17 ottobre prossimi presso il prestigioso palcoscenico del National Forum of Music.

La kermesse risuonerà con musica conosciuta da titoli prodotti da Larian Studios e Supergiant Games, quali: Baldur’s Gate III, Divinity: Original Sin II, Transistor, Hades, Pyre, Bastion.

Le precedenti edizioni del Game Music Festival hanno ricevuto molti elogi e sono state elogiate da fan e compositori, attirando un pubblico di oltre 10.000 partecipanti. Questa volta ci saranno anche più eventi di accompagnamento. L’intera iniziativa è organizzata dalla Game Music Foundation e i biglietti sono già disponibili per l’acquisto. L’evento sarà anche trasmesso in streaming online.

Nel video a seguire, potremo dare uno sguardo all’edizione dello scorso anno del Game Music Festival, buona visione.

 

LA SINFONIA DEI QUATTRO MONDI E LA SINFONIA DEL PECCATO

The Symphony of Four Worlds è il primo concerto del Game Music Festival di quest’anno. È un’opera che rende omaggio a quattro fantastici giochi: Transistor, Hades, Pyre, Bastion. Ognuno di loro, nel tempo, ha guadagnato un posto speciale nel cuore dei più appassionati, grazie anche alla fantastica musica di Darren Korb il cui stile eclettico è il loro comune denominatore. Queste diverse colonne sonore saranno presentate dal vivo in sorprendenti arrangiamenti dalla Sound Factory Orchestra, diretta da Robert Kurdybacha, che ha offerto incredibili spettacoli durante i precedenti GMF. Questa volta accompagneranno gli ascoltatori in un viaggio attraverso i mondi visionari di Supergiant Games.

 

Il secondo concerto del festival sarà The Symphony of Sin, una vera delizia per tutti gli appassionati di giochi di ruolo. I fan ascolteranno la prima mondiale della musica da Baldur’s Gate III, la prossima continuazione dei giochi di culto classici ambientati nell’universo dei Dungeons & Dragons. Inoltre, l’altro ingrediente principale di questo evento è la colonna sonora di Divinity: Original Sin II, il titolo di punta di Larian Studios. Entrambi sono stati composti da Borislav Slavov e saranno suonati dal vivo dalla NFM Philharmonic.

INFORMAZIONI SUL FESTIVAL

Biglietti – La fascia di prezzo dei biglietti per questo evento inizia da 79 PLN (valuta polacca, 1PLN equivale a circa 0,23 centesimi) e aumenta a seconda della posizione del posto. I pass combinati per tutti i concerti del festival partono da 199 PLN. Sono inoltre disponibili buoni VIP rigorosamente limitati.

Partecipazione online – Il GMF di quest’anno si svolgerà in un formato ibrido, tutti i concerti saranno anche trasmessi online.

Sede – Il Witold Lutoslawski National Forum of Music (NFM) è un imponente edificio situato a Wroclaw, in Polonia. L’acustica perfetta delle sue sale da concerto lo colloca tra i migliori oggetti del suo genere al mondo.

Artisti – La musica sarà suonata dalla NFM Wroclaw Philharmonic e dalla Sound Factory Orchestra. Oltre alla NFM Orchestra e alla Sound Factory Orchestra, ci saranno più artisti sul palco del Festival, tra cui un coro e solisti.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della kermesse.

UN EVENTO IBRIDO

A causa della nota pandemia, il GMF (Game Music Festival) di quest’anno si svolgerà in un formato ibrido, tutti i concerti saranno anche trasmessi online. La sicurezza è la massima priorità per gli organizzatori, quindi la quantità di biglietti per questa edizione sono strettamente limitati, al fine di consentire adeguate regole di distanziamento sociale tra il pubblico. I fan che acquistano i biglietti d’ingresso limitati saranno in grado di ascoltare e vedere le esibizioni dal vivo sul palco, un’esperienza unica nel suo genere. Date le circostanze insolite, gli organizzatori hanno deciso di preparare lo streaming professionale anche online, in modo che i fan di tutto il mondo possano partecipare al festival da remoto, gratuitamente, guardando lo streaming dedicato.

Come spiegano gli organizzatori:

Quest’anno è diverso per noi per ovvie ragioni. Pertanto, vogliamo soddisfare le aspettative dei nostri fan preparando lo streaming di alta qualità di entrambi i concerti. Una trasmissione professionale sarà disponibile online gratuitamente. Stiamo anche pianificando di invitare alcuni ospiti speciali in loco se solo il regolamento lo consente. Tuttavia, seminari di perfezionamento e sessioni di incontro e accoglienza sono possibili anche da remoto. Ci concentriamo sulla massima qualità artistica, quindi ancora una volta abbiamo deciso di collaborare con il National Forum of Music che ha una delle migliori sale filarmoniche del mondo in termini di pura acustica.

Alberto Pagano