Freud’s Bones, la campagna Kickstarter va bene

Il gioco punta e clicca di Fortuna Imperatore omaggia il padre della psicoanalisi, Sigmund Freud. Ha già doppiato il suo obiettivo minimo e punta a nuovi stretch goal

-

Freud’s Bones è un gioco punta e clicca particolare che sta trovando consensi su Kickstarter. Circa 300 appassionati hanno già finanziato il progetto indie di Fortuna Imperatore conosciuta come Axel Fox. Ad oggi, il titolo ha raccolto oltre 10.000 euro e mancano ancora 13 giorni, poco meno di due settimane, al termine dalla campagna sulla nota piattaforma di crowdfunding. Sono già stati raggiunti alcuni obiettivi secondari.

La peculiarità del gioco, come è facile intuire, è quella di omaggiare la nascita della psicoanalisi e del suo fondatore, Sigmund Freud. Gli appassionati affronteranno i temi della sessualità e delle nevrosi.

Nel titolo vestiremo i panni dello psicoanalista austriaco, tormentato da eterni dubbi e interrogativi esistenziali al punto tale da venir posseduto da una voce interiore che non sarà altro che quella dei videogiocatori stessi.

SINOSSI DI FREUD’S BONES

Vienna, 1925. La notte cola sulle finestre di uno studio a stento illuminato. Un uomo cammina nervosamente sull’impolverato tappeto persiano, preda di un monologo confuso e avvolto nei fumi densi del suo amato sigaro. I critici che lo demoliscono sui giornali, i rapporti familiari tesi, gli istinti da tenere a bada e l’arrivo di criptiche lettere anonime… tutti motivi di insonnia!

Sigmund Freud, dilaniato dai dubbi sul suo lavoro e sul suo futuro, sta per essere scosso. Una voce spezza i suoi pensieri, lacerando il silenzio. Quella voce appartiene al suo demone: voi.

Voi, infatti, potete essere il suo angelo o il suo Lucifero, trascinarlo nei locali notturni e far sì che guardi in faccia i suoi desideri repressi, oppure renderlo il più grande psicoanalista della Storia.

Ricordate: ogni paziente è insieme scena del crimine, assassino, vittima e arma del delitto. Risolvete i suoi conflitti per avanzare nella vostra carriera. Nel gioco ci sono molti finali alternativi, la vita di Sigmund Freud è nelle vostre mani.

Lo studio del dottor Freud si trova a Vienna in Rou de Berggasse n°19; innumerevoli sono le persone che si sono distese sul suo divano, lasciando che quel minuto e ostinato medico di origini ebraiche ascoltasse i flussi delle loro coscienze e si insinuasse nei meandri dei loro labirinti.

Artisti come Salvador Dalí, nobildonne colte come Marie Bonaparte, compositori celebri come Brahms… tutti “poveri diavoli” alle prese con ossessioni e pensieri complessi che hanno sgomitato per poter godere dell’onore di chiacchierare con Freud.

Ma anche un ascoltatore abile e capace come Freud era attanagliato da ansie e timori, soprattutto di notte… e proprio in quello spiraglio notturno il giocatore dovrà intessere un legame con Freud attraverso le scelte di dialogo.

CARATTERISTICHE

Gestire la vita di uno psicoanalista ebreo nella Vienna del 1925 è una sfida complessa. I giocatori dovranno gestire le finanze, studiare nuove tecniche, rispondere alle lettere dei nazisti, bevete whisky nei bar notturni e mantenete alto il nome di Sigmund Freud.

“C’è più difficoltà nel conservare il denaro che nel procurarselo”, diceva Montaigne. Tenete sotto controllo il denaro del dottor Freud e provvedete alla sua numerosa famiglia oltre che a voi stessi.

Compilate la cartella clinica dei pazienti inserendo le informazioni che siete riusciti a estorcere dopo la seduta terapeutica e iniziate a dar forma alle interpretazioni più bizzarre e audaci! Consultate i testi originali del dottor Freud e trovate lo stile di analisi che fa per voi.

Ascoltate i pazienti che affollano il vostr studio e studiate la strategia per raggiungere il nucleo del loro dolore esistenziale e guarirli dai loro sintomi. Ogni paziente è un pianeta, un essere umano divorato da un conflitto interiore che, giorno dopo giorno, gli sottrae vita. Ascoltate, redarguite, consolate e sospettate: scoprite la tecnica che vi si addice di più e rivelate i segreti più nascosti, i sogni inconfessabili, i desideri brucianti. Costruite le ipotesi e verificate le vostre teorie.

SCHEDA

  • Piattaforma PC
  • Classica Interfaccia Punta & Clicca Grafica 2D e interfacce uniche
  • Contenuti educativi, sessuali, psicologici
  • Meccanica di interazione inedita Caduta della “quarta parete”, il giocatore può influenzare il rapporto con Freud in base alle sue scelte di dialogo
  • Struttura narrativa bifocale
  • Dialoghi immersivi
  • Paradigma investigativo

SULL’AUTRICE

L’autrice, Fortuna Imperatore
Fortuna Imperatore (conosciuta come Axel Fox) è una game designer autodidatta di 28 anni con una laurea in Psicologia e un Master in Filosofia. Lavora in un’impresa di pulizie ospedaliera di giorno e di notte si dedica a Freud’s Bones. Ha passato due anni ininterrotti (all’incirca 17.000 ore solitarie) a studiare e capire il Game Design, lo storytelling multimediale e la programmazione, nella costante paura di bruciare tempo ed energie, ma non ha mai smesso di credere in questo progetto. Per sviluppare il primo videogioco sul padre della psicoanalisi voleva percorrere una strada tutta sua.