Townscaper è sicuramente uno dei giochi più sorprendenti di questo periodo. È un titolo che permette agli appassionati di creare con pochi semplici click ed in piena libertà un borgo o una località. Non un vero e proprio city builder ma una cosa molto simile.
Abbiamo parlato di Townscaper in questa nostra recente anteprima ma ieri è apparso su Steam, dove il gioco è in accesso anticipato, un messaggio dello sviluppatore Oskar Stalberg. L’autore fa il punto della situazione confessando che il progetto è andato ben oltre le sue aspettative e di essere “sopraffatto dai feedback e dal supporto che il pubblico sta dando”.
Ma parla del futuro del gioco suddividendo il post in alcuni argomenti principali. Tali interventi arriveranno prossimamente visto che Stalberg si è trasferito di casa e si sta ambientando.
In sostanza ci saranno ulteriori varietà di blocchi abitativi, la preparazione della versione Mac, mentre gli utenti Linux dovranno aspettare. Ma ecco le novità sul futuro di Townscaper.
ARCHITETTURE
Durante l’aggiornamento del gioco (che è entrato in early access dallo scorso 30 giugno, ndr) saranno aggiunti continuamente piccoli dettagli e motivi architettonici. L’autore dice:
Sono divertenti da realizzare e per lo più facili da aggiungere. Il modo in cui funzionano le regole per questi schemi è abbastanza esoterico, quindi non è facile spiegare perché alcune cose sono facili da aggiungere e altre difficili o impossibili. Alcuni di questi ti farò sapere e alcuni di questi lascerò che tu possa trovare da solo.
Mac OS
La prima priorità è rilasciare una versione per Mac. Non si parla di una data specifica, ma Stalberg lavorerà su questo mentre è in vacanza. Attualmente sta scrivendo su un Macbook. Il gioco funziona perfettamente su un Mac. Lo sviluppatore continua:
Ma Apple ha un processo di sicurezza piuttosto elaborato con autenticazione notarile che devo passare prima di poterlo rilasciare al pubblico. E lavorare su un Mac è una novità per me, quindi è tutto un po’ lento.
LINUX
L’autore ammette di non conoscere molto Linux, ma nota che le persone stiano eseguendo il gioco su questo sistema operativo con Proton. Al momento non ci sarà una versione specifica per Linux.
PERSONE?
Oskar Stalberg parla di questa caratteristica. Ed ammette:
Molti di voi stanno suggerendo di aggiungere persone al gioco. Vorrei aggiungere più vita. Probabilmente inizierò con altri animali; alcuni pesci o forse una balena sarebbero facili. Forse uno schema per costruire moli e barche che vengono a visitarli. L’aggiunta di persone non è un compito da poco. Hanno bisogno di ogni tipo di comportamento, animazione e navigazione complessi, e non voglio aggiungerli a meno che non mi senta di renderli abbastanza buoni e abbastanza interessanti.
TERRENO?
Un argomento molto interessante e caldo per gli appassionati di Townscaper è il terreno. Ecco cosa scrive l’autore:
Molti di voi stanno suggerendo di aggiungere nuovi tipi di blocchi, come il terreno, la spiaggia, diversi stili architettonici ed altro. Questo ha perfettamente senso dal punto di vista del design. Sfortunatamente, questo è in realtà molto più tecnicamente difficile di quanto possa sembrare. Townscaper è costruito attorno a un algoritmo complesso che nutro con pezzi di puzzle artigianali che gestiscono tutte le diverse connessioni e configurazioni possibili.
Il numero di pezzi di cui ho bisogno cresce in modo esponenziale con il numero di funzioni che aggiungo. L’aggiunta di un nuovo tipo di blocco aumenterebbe quel numero da cinquecento a diverse migliaia, il che non è realistico. Non è impossibile trovare un modo intelligente per aggirare questa esplosione combinatoria, ma non posso promettere nulla.
GRIGLIA PIÙ GRANDE
Altro tema molto richiesto sul quale i giocatori sperano di avere novità. E probabilmente saranno accontentati con l’aumento della griglia dove poter costruire il proprio centro abitato. Ma prima dovrà risolvere qualche problema.
Le persone stanno costruendo molto più di quanto pensassi. Questo mi rende felice. Quando ho deciso la dimensione della griglia, ho costruito la cosa più grande che pensavo che qualcuno avrebbe voluto costruire, e poi raddoppiato. Chiaramente, non era abbastanza grande. Sono abbastanza sicuro che ingrandirò la griglia, ma ci sono alcune cose che devo capire prima: il gioco diventa lento quando si costruisce troppo, il mio sistema di illuminazione si guasta e la grafica sembra un po’ troppo ripetitiva. Voglio indagare e risolvere questi problemi prima di aumentare le dimensioni della griglia.
(Inoltre, tecnicamente, la griglia è in realtà infinita, è la dimensione della tua città che è limitata. Prima di iniziare a costruire, puoi fare una panoramica fino a trovare un pezzo di griglia che ti piace e iniziare a costruire lì).