Tonic Games Group, arriva il supporto per gli studi indipendenti
La nuova società unisce una grande famiglia di sviluppatori di fama mondiale
Tonic Games Group si presenta a tutto il mondo da oggi come la nuova società madre delle aziende creative Mediatonic e Fortitude, nonché dell’etichetta di pubblicazione The Irregular Corporation. La famglia Tonic Games Group mette insieme quasi 300 persone che realizzano videogiochi in tutto il mondo, distribuite in sette nazioni diverse, cinque studi e due editori, ed è partner con studi di terze parti che arrivano da 14 città diverse.
IL GRUPPO
Tonic Games Group unisce una grande famiglia di sviluppatori ed editori che hanno un’etica di lavoro che vuole avere un impatto positivo sia attraverso i giochi realizzati, sia attraverso il modo in cui vengono creati. L’obiettivo è quello di trovare sempre nuovi modi per proporre nuovi franchise a oltre 2 miliardi di persone che, al giorno d’oggi, apprezzano i videogiochi. Nato dai co-fondatori di Mediatonic, il Tonic Games Group ha, al momento, 27 giochi nel suo portfolio in via di sviluppo, su cui sono al lavoro i diversi studi che fanno parte della sua grande famiglia.
MEDIATONIC
Tra i brand del gruppo Tonic Games Group, Mediatonic è l’azienda originale co-fondata da Dave Bailey e Paul Coft nel 2005. Lo studio si dedica soprattutto a esperienze originali pensate per il multiplayer di massa per tutte le piattaforme, che provano a rompere gli schemi attraverso soluzioni folli e brillanti. Ha al momento un organico di oltre 250 persone diviso in quattro uffici, incluso il suo quartier generale, progettato e costruito da Oktra, a Buckingham Palace Road 111 nei pressi di Victoria Station. Lo studio, al momento, sta assumendo per diverse posizioni lavorative e si prepara a lanciare due titoli nel 2020.
Dave Bailey, co-fondatore, ha dichiarato:
Siamo davvero entusiasti di costruire un nucleo sostenibile, con obiettivi a lungo termine, per le nostre aziende che dia la possibilità di esprimere creatività e provare qualcosa di nuovo per raggiungere un pubblico nuovo. L’approccio alla base del Tonic Games Group ci aiuta a supportare e massimizzare il potenziale di ogni gioco, nonché di tutte le persone che lavorano nelle aziende all’interno del gruppo.
Gli fa eco Paul Croft:
Mediatonic ha una forza di oltre 230 menti creative ed è lo sviluppatore sia di titoli campioni di vendite fatti in partnership con altre aziende, come YAHTZEE®With Buddies e Gears POP!, sia di IP originali come Murder by Numbers e Fall Guys: Ultimate Knockout, che arriverà a breve. Dopo aver dato vita a studi di successo negli ultimi 15 anni, la creazione del Tonic Games Group rappresentava il passo successivo più logico.
FORTITUDE GAMES
Fortitude Games è specializzata nella creazione di peculiari avventure fatte a mano e sta sviluppando il suo studio attraverso collaborazioni con brand incredibili e particolari per realizzare videogiochi di qualità assoluta pieni di senso dell’umorismo. Il suo team super sta percorrendo un cammino coraggioso per realizzare esperienze uniche con un tocco di stile elegante e oscuro. Con sede a Guildford, nel Regno Unito, l’azienda è guidata dal co-creatore di Amateur Surgeon e The Sexy Brutale, James Griffiths, ed è al lavoro su due giochi, e sta assumendo personale proprio per dedicarsi al suo primo gioco originale.
THE IRREGULAR CORPORATION
Della famiglia di creativi di Tonic Games Group fa parte anche l’etichetta di pubblicazione The Irregular Corporation. L’azienda si ispira alle differenti passioni dei videogiocatori di tutto il mondo, e ha pubblicato videogiochi peculiari e unici sin dal 2015. Si concentra sulla realizzazione di nuove ed entusiasmanti esperienze di vario genere, ed è composta da un team di professionisti dell’industria che sfruttano la loro esperienza per supportare gli sviluppatori indipendenti per far esprimere al massimo il potenziale dei giochi a cui stanno lavorando. Tra i titoli pubblicati da The Irregular Corporatio ci sono PC Bulding Simulator, Good Company e, tra quelli appena annunciati, Mars Horizon.