Dopo il successo del board game Nemesis, Awaken Realms rivolge la sua attenzione ai videgiochi, annunciando lo sviluppo di Nemesis: Distress. Le menti creative dietro This War of Mine: The Board Game, Lords of Hellas, Tainted Grail: The Fall of Avalon e Etherfields si lanciano in una nuova avventura, supportati da una nuova campagna Kickstarter. Nemesis: Distress, infatti, viene fornito come “premio digitale” a tutti coloro che supporteranno la campagna fundraising di Nemesis Lockdown, l’espansione dell’omonimo gioco da tavola.
Al momento in cui scriviamo il presente articolo, la campagna Kickstarter ha già raggiunto quota 4 milioni e mezzo di dollari, superando il precedente successo nel 2018. Il primo e inedito trailer che accompagna l’annuncio di Nemesis: Distress, fornisce una breve ma intensa anteprima del futuro videogioco di Awaken Realms. Prima, però, di fornirvi anticipazioni su storia e gameplay vi lasciamo a questi 50 secondi da brividi.
IL RICORDO DI ALIEN
Nemesis: Distress è un avventura narrativa multigiocatore, in visuale prima persona, immersa in un contesto horror sci-fi. Awaken Realms parla di “esperienza cinematografica horror sci-fi” e sinceramente, rispetto a quel poco che abbiamo visto, di libere ispirazioni ce ne sono e non poche. Il pensiero ad Alien, la pietra miliare di Ridley Scott, è quasi naturale. Ambientazioni e atmosfere ricordano molto questa perla cinematografica del 1979.
Gli eventi di gioco narrati in Nemesis: Distress ci vedono dispersi, da qualche parte, nello spazio, a bordo di una nave spaziale che urla morte e disperazione. Sulla storia non sappiamo molto altro, oltre che l’obiettivo è quello di sopravvivere. Sta a voi capire come farlo e a discapito di chi.
I PRIMI DETTAGLI DEL GAMEPLAY
Il gameplay di Nemesis: Distress prevede meccaniche di gioco multigiocatore, dove i giocatori ricopriranno vari ruoli e classi. Ognuno di essi avrà degli obiettivi specifici, non sempre “eticamente” corretti. Giusto per citarne alcuni, tra i vari incarichi che vi verranno affidati segnaliamo: la distruzione del Nido, la navigazione sicura della nave verso Marte e il garantire la morte di altri giocatori. Seguendo la regola del sospetto, i vostri reali compiti non saranno di pubblico dominio e avrete solo 40 min per portare a termine la vostra missione.
Nemesis: Distress offrirà la possibilità di far scegliere ai giocatori diverse classi, ognuna con caratteristiche peculiari che garantiscono un esperienza di gioco asimmetrica. Giocheranno uno ruolo fondamentale le varie interazioni. Rendere la vita difficile agli altri giocatori, creando false piste e percorsi obbligati verso trappole mortali, saranno solo alcune delle azioni che potrete intraprendere. Vi dovrete, però, guardare la spalle anche da altre forme di vita “poco amichevoli”. Sulla nave spaziale non sarete mai, completamente, soli.
QUANDO, COME E DOVE
Nemesis: Distress, al momento in cui vi scriviamo, è in fase di sviluppo. Awaken Realms non ha diffuso dati circa una probabile data di uscita. Ad oggi sappiamo solo che verrà rilasciato su Steam e quindi su piattaforma Pc. Sicuramente l’andamento della campagna Kickstarter di Nemesis Lockdown, già a un ottimo punto, servirà per capire come veicolare il lancio e la promozione del gioco. Probabilmente, se i feedback saranno positivi, avremo la possibilità di vedere Nemesis: Distress anche su console.