Clio Cup Italia eSport Series di scena ad Imola

Il secondo appuntamento si correrà domani sera, 31 maggio, a partire dalle 21,10 sul circuito romagnolo. Tutti a caccia del leader Stefano Zeni

-

Tutti alla caccia di Stefano Zeni, leader della classifica generale della Clio Cup Italia eSport Series. È sicuramente questo uno dei temi tattici più importanti del secondo round dell’evento esportivo organizzato da Fast Lane Promotion che si basa su Assetto Corsa di Kunos Simulazioni.

Domani, domenica 31 maggio, sera alle 21,10, infatti, si correrà ad Imola il secondo di cinque doppi appuntamenti previsti in calendario. Saranno più di 30 i partecipanti alla gara. Nove di questi saranno i giornalisti della Clio Press League, riservata – come si evince dal nome – ai colleghi della carta stampata.

I PROBABILI PROTAGONISTI

Si riparte dalla rincorsa che tutti faranno a Stefano Zeni. Il bergamasco del team Melatini Racing ha monopolizzato le prime due gare che si sono corse nell’apppuntamento inaugurale di Monza centrando due primi posti conditi dalla pole position. Un dominio imperioso in entrambe le gare maturate in modo diverso: dapprima il driver lombardo ha sfruttato la pole e se ne è andato in solitaria; nella seconda corsa, invece, ha fatto una rapida rimonta dall’ottava posizione (da regolamento i primi otto di Gara 1 partono in griglia con le posizioni invertite in Gara 2, ndr), per concludere senza problemi infliggendo ampi distacchi agli avversari.

Tra i suoi principali avversari si riconfermerà il pilota professionista Felice Jelmini, campione 2019 della Clio Cup Italia e a Monza autore di un miglior secondo posto. Il giovane lombardo della PMA Motorsport è secondo nella classifica dei piloti “real”, con soli tre punti in meno rispetto al leader Simone Di Luca (Faro Racing), il quale dovrà tuttavia saltare il weekend del Santerno. Occhi puntati inoltre su Gianmarco Quaresmini, terzo nell’assoluta e ancora tra i piloti “real”.

Nella Press League davanti a tutti c’è Riccardo Azzoli, con i colori de La Gazzetta dello Sport, due volte primo di classe a Monza. Secondo a 14 lunghezze segue Michele Faccin (Infomotori). Ad occupare il terzo posto è Flavio Atzori di Motorsport.com.

Diverse sono anche le novità. Come l’arrivo di Filippo Distrutti (NextOneMotorsport), protagonista delle ultime tre edizioni della Clio Cup Italia, e Kevin Gilardoni, campione 2012 della Formula Renault 2.0 Italia e grande protagonista nelle ultime stagioni rally con le vetture della casa francese. Altre “new entry” sono quelle di Giorgio Colombini e Paolo Maria Silvestrini, entrambi con il team Melatini Racing, e di Max Palumbo (Press Racing).

Un’ulteriore novità assoluta sarà rappresentata dalla personalizzazione della propria livrea, dal momento che ogni pilota potrà scegliere quella cucita addosso per lui.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina ufficiale YouTube di Renault Italia  e organizzata sulla piattaforma di Assetto Corsa grazie alla sinergia con Motori nella Leggenda, che si occuperà anche della cronaca e del commento tecnico.

IL PALINSESTO

Ricordiamo, infine, che l’appuntamento è per le 21,10 di domenica 31 maggio con la qualifica di 20 minuti. A seguire si disputeranno le due gare della durata di 25 minuti ciascuna. La griglia della seconda, ribadiamo, sarà stabilita tenendo conto dell’inversione dei primi otto del precedente ordine d’arrivo.