ArticoliIn primo piano

Xbox Series X e le migliori sui giochi retrocompatibili

Svelati nuovi dettagli su risoluzione e frame rate

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Una delle caratteristiche più allettanti e più pubblicizzate della ventura Xbox Series X. Nelle scorse ore, Jason Ronald – partner director del programma management dell’Xbox Platform Team, ha svelato su Xbox Wire ulteriori dettagli.

Informazioni sul viaggio intrapreso dal team per rendere questa consola la più compatibile di sempre, offrendo inoltre informazioni aggiuntive sulle innovazioni che hanno reso migliaia di giochi retrocompatibili con risultati mai ottenuti prima, tra cui la nuova tecnica di ricostruzione HDR e il Quick Resume.

In più, Ronald ha rivelato nuove funzionalità rese possibili dalla potenza e dai progressi di Xbox Series X che consentiranno l’esecuzione di titoli selezionati a risoluzioni più elevate e al doppio del frame rate originale.

Ecco le sue parole:

Il gioco lascia un segno indelebile su tutti noi. Dalle storie e gli universi epici che sperimentiamo giocando come i nostri eroi preferiti, al calore di un’intensa competizione, vittoria e sconfitta. Attraverso i traguardi condivisi che realizziamo come comunità mondiale, il gioco ci unisce.

Migliaia di sviluppatori da tutto il mondo stanno attualmente creando la prossima generazione di giochi trasformativi, molti dei quali possono essere realizzati solo attraverso la potenza e l’innovazione di Xbox Series X. Guidati da Halo Infinite, i nostri 15 team Xbox Game Studios sono al lavoro creando la più grande e migliore linea di esclusive nella storia di Xbox. Siamo incredibilmente entusiasti di mostrare presto molti dei nuovi giochi in sviluppo per Xbox Series X.

PRESERVARE LA VOSTRA EREDITÀ DI GIOCO

Avendo un’esperienza da giocatori, il team ha spiegato come sia importante preservare e rispettare le “eredità di gioco”. I titoli posseduti, le serie preferite, i progressi, le conquiste, le amicizie e le community che vengono create dovrebbero muoversi con l’utente attraverso generazioni. E stesso dicasi per le periferiche preferite.

L’obiettivo è sempre stato quello di consentire ai giocatori di cimentarsi con le migliori versioni dei titoli di quattro generazioni di Xbox al lancio di Xbox Series X. Questi principi sono stati fondamentali dal primo giorno e hanno influenzato molte delle decisioni in fase di progettazione non appena il team ha iniziato il viaggio per la realizzazione della console.

VIAGGIO DI COMPATIBILITÀ

Xbox Series X retrocompatibilità

Il percorso, come ricorderete, è iniziato con l’annuncio della compatibilità con le versioni precedenti di Xbox 360 in arrivo su Xbox One all’E3 2015. Ronald spiega:

Ricordo chiaramente quella prima esperienza magica di saltare in uno dei miei giochi Xbox 360 preferiti, Final Fantasy XIII, e riprendere immediatamente da dove avevo interrotto anni prima come se non fosse passato affatto tempo. Sono stato immediatamente trasportato indietro in quel momento speciale e tutti i grandi ricordi e le connessioni personali che ho creato attraverso il gioco. L’energia e la passione della comunità continuano a motivarci fino ad oggi.

Attraverso un’enorme quantità di lavoro, innovazione tecnica e partnership con i principali creatori del settore sono stati portati più di 500 giochi Xbox 360 su Xbox One, ma c’è stato dell’altro. Gli sviluppatori sono stati in grado di far risorgere alcuni dei franchise preferiti dalla Xbox originale. Lo stesso team che ha creato nuovi modi innovativi per preservare e migliorare il catalogo di giochi esistente su Xbox One è lo stesso che spinge di nuovo su Xbox Series X.

Mantenere la compatibilità rappresenta una grande sfida tecnica man mano che le architetture di sistemi e chip fondamentali avanzano attraverso le generazioni. Gli sviluppatori ottimizzano fortemente i loro giochi per le capacità e le prestazioni uniche di una console per offrire la migliore esperienza ai loro giocatori.

Jason Ronald sottolinea:

Per rendere Xbox Serie X la console più compatibile di sempre, è stata necessaria sia una significativa innovazione nella progettazione del processore personalizzato, sia un design unico del sistema operativo Xbox e dell’hypervisor nel cuore della nostra piattaforma di prossima generazione.

Con oltre 100.000 ore di test di gioco già completati, migliaia di giochi sono già giocabili su Xbox Series X oggi, dai più grandi successi ai classici di culto e ai favoriti dei fan. Molti del Team giocano quotidianamente su Xbox Series X poiché la console principale e il passaggio da una generazione all’altra sono senza soluzione di continuità. Al momento del lancio previsto per il periodo natalizio, il team avrà “speso” oltre 200.000 ore per assicurarsi che la  libreria di giochi sia pronta per il salto immediato.

TUTTI I GIOCHI FUNZIONANO MEGLIO SU XBOX SERIES X

Non solo i giocatori dovrebbero essere in grado di giocare a tutti questi giochi del passato, ma dovrebbero giocare meglio che mai. I giochi compatibili con le versioni precedenti funzionano in modo nativo sull’hardware della nuova console, con la piena potenza di CPU, GPU e SSD. Nessuna modalità boost, nessun downclocking, la piena potenza di Xbox Series X per ogni gioco compatibile con le versioni precedenti.

Ciò significa che tutti i titoli funzionano con le massime prestazioni per cui sono stati originariamente progettati, molte volte anche prestazioni superiori rispetto a quanto visto sulla loro piattaforma di lancio originale con conseguente frame rate e rendering più alti e più costanti alla massima risoluzione e qualità visiva.

I titoli compatibili con le versioni precedenti vedono anche una significativa riduzione dei tempi di caricamento in-game a causa del notevole balzo delle prestazioni dell’SSD NVME personalizzato che alimenta l’architettura Xbox Velocity. Mentre si esegue il backlog personale come parte dei nostri test interni, tutti i giochi di Xbox One e precedenti funzionano meglio su Xbox Series X.

Jason Ronald osserva:

Il team non era contento di fare affidamento solo sull’aumento delle prestazioni hardware per migliorare la tua esperienza di gioco.

Ed ha sviluppato nuove funzionalità a livello di piattaforma per garantire che tutti i tuoi giochi continuino a migliorare ancora. In collaborazione con Xbox Advanced Technology Group, Xbox Series X offre una nuova tecnica di ricostruzione HDR innovativa che consente alla piattaforma di aggiungere automaticamente il supporto HDR ai giochi. Poiché questa tecnica è gestita dalla piattaforma stessa, ci consente di abilitare l’HDR senza impatto sulle prestazioni del gioco e possiamo anche applicarlo a Xbox 360 e ai titoli Xbox originali sviluppati quasi 20 anni fa, molto prima dell’esistenza dell’HDR.

Inoltre, la nuova funzione Quick Resume è stata progettata per funzionare non solo con i nuovi giochi, ma può anche essere abilitata per titoli compatibili con le versioni precedenti. Quick Resume consente ai giocatori di riprendere esattamente da dove avevano interrotto, su più titoli, garantendo ai giocatori di tornare al divertimento in un istante.

Tutti questi progressi avvengono a livello di piattaforma e non richiedono lavoro aggiuntivo da parte degli sviluppatori del titolo.

PROMUOVERE LA CONSERVAZIONE DEL GIOCO

Oltre a preservare l’eredità dei fan della prima ora, il team Xbox si apre alle nuove generazioni ed offre loro la possibilità di giocare e divertirsi con i titoli senza tempo rispettando e onorando i loro autori

A partire da Xbox One X, il team di compatibilità ha sviluppato nuovissime innovazioni che potrebbero essere applicate a un elenco di titoli curato a mano per migliorarli anche oltre ciò che era possibile al momento della loro creazione. Tecniche come il metodo Heutchy, che consente il rendering con risoluzioni maggiori fino a 4K, o l’applicazione di filtri anisotropi per migliorare la qualità dell’immagine finale, portano questi giochi classici a standard moderni, meglio che mai.

Con tutta la potenza aggiuntiva e i progressi della Xbox Series X, il team di compatibilità ha ora un vero e proprio parco giochi con nuove funzionalità per innovare e spingere i limiti della conservazione e del miglioramento.

Il team ha inventato tecniche che consentono di eseguire ancora più titoli con risoluzioni e qualità dell’immagine più elevate, pur rispettando l’intento artistico e la visione dei creatori originali. Stiamo anche creando nuove classi di innovazioni, inclusa la possibilità di raddoppiare la frequenza dei fotogrammi di un set selezionato di titoli da 30 fps a 60 fps o da 60 fps a 120 fps.

Il team, infine, continua anche ad ascoltare i feedback della community su titoli aggiuntivi che il pubblico vorrebbe vedere aggiunti al programma di compatibilità.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo