Everspace 2 è ancora lontano, specie dopo la notizia che ha comunicato il rinvio (ora fissato al prossimo dicembre) del lancio della versione in early access. Nel frattempo tuttavia, esso si mostra con due nuovi update che lasciano intravedere una buona fetta dell’attuale stato dei lavori.
Ad annunciarlo è lo studio di sviluppo Rockfish Games, che ha anche inoltrato un messaggio a tutti i fan del primo Everspace (qui la nostra recensione), ora in attesa del secondo capitolo, che uscirà su Pc, PS4 e Xbox One:
Speriamo che tutti se la stiano cavando bene in questi tempi difficili. Fortunatamente, l’intero team Rockfish è sano e salvo assieme ai propri cari. Siamo incredibilmente grati di poter lavorare da casa, anche grazie al fatto di essere finanziariamente coperti per continuare a lavorare su Everspace 2. Certo, in generale le tempistiche tecniche hanno un po’ risentito di questa sistemazione. Ciò che un tempo richiedeva minuti ora può richiedere diverse ore. Anche la nostra comunicazione è un po’ più lenta, ma considerando la situazione in cui si trova attualmente il mondo, possiamo essere molto soddisfatti dei progressi che stiamo facendo. Dato che non ci aspettiamo che questa crisi finisca presto, abbiamo deciso di lanciare più campagne key-giveaway, come abbiamo appena fatto su Destructoid e Pc Invasion. Questo per compensare la mancata opportunità di mostrare la versione alfa e quella beta del gioco, sia ai fan, che ai creatori di contenuti e media.
LE NUOVE CONCEPT ART
La Outlaw Viper spara da lontano missili corrosivi. Quando si avvicina al bersaglio, passa all’utilizzo dei droni e piega la sua armatura per sparare con una batteria di fucili a pistola mentre orbita attorno alla sua preda – serpente.
La Carrier è l’orgoglio della flotta G&B. Per compensare la sua scarsa mobilità, non solo presenta uno scafo super resistente con una placcatura massiccia. Ma anche una piccola flotta di caccia e droni può lanciarsi da varie aperture nello scafo su ciascun lato. Tutto per poter tenere a bada gli attaccanti. Questi mini-hangar servono anche per l’estrazione e l’approvvigionamento di navi a terra. Di conseguenza, le misure di sicurezza e i sistemi di difesa sono estremamente sofisticati. Questo per impedire a qualsiasi sabotatore di mettere le mani sulle bobine di energia superl-eggera del vettore e le sue turbine.
Armata fino ai denti e pesantemente placcat, la Outlaw Dreadnought è la nave capitale dei Fuorilegge in stile fregata. A causa della sua enorme armatura, è quasi impossibile danneggiarla pesantemente da lontano. I piloti devono schivare il suo rilascio ad alta frequenza di bombe a botte e terrificanti torrette al plasma. Per trovare un punto debole bisogna infatti entrare dentro, ed eliminare con un colpo critico il nucleo centrale, per poi fuggire senza essere coinvolti nell’esplosione.
La Colonial Light Cruiser è un vero capolavoro di alta tecnologia nella guerra fantascientifica. Infatti è dotata di torrette a fuoco rapido immuni dal surriscaldamento, e di bombe EMP con un’enorme portata di scoppio. Grazie al suo hangar da combattimento, la capacità di effettuare diversi iper salti consecutivi a lungo raggio e di avvicinarsi di soppiatto al bersaglio in modalità invisibile, è la scelta migliore per affrontare missioni speciali.
ASTRONAVI IN FULL HD
In Everspace 2 tutte le navi del giocatore si basano su un sistema di componenti modulare. Esso consente un gran numero di diverse combinazioni di scafi, ali, motori anteriori/posteriori,e accessori vari. Per evitare di avere solo un gruppo di navi dall’aspetto generico, gli sviluppatori hanno cercato di definire regole di progettazione distintive per le classi di navi principali e secondarie, nonché per tutti i componenti della nave. Questo per poter facilmente identificare la classe di appartenenza di una singola nave.
Ma non è tutto. Grazie alle nuove tecniche di texturing e modellazione, utilizzando floater, decalcomanie e materiali emissivi, i giocatori potranno anche posare lo sguardo sui pixel più rifiniti delle superfici esterne e interne della navi. Oltre a questo potranno personalizzare la propria nave scegliendo il colore primario, secondario e anche quelli terziari. Essi influiranno anche sul colore dei pezzi luminosi della nave.
DISPOSITIVI E MODALITÀ
Un’ulteriore novità di Everspace 2 rispetto al predecessore son oi cosiddetti dispositivi. Si tratta di estensioni passive che modificano la funzione di un aspetto della nave a vari livelli. È possibile sbloccare un massimo di tre modalità per dispositivo, e solo una di esse può essere attiva alla volta. Per sbloccare le modalità del dispositivo, i giocatori avranno bisogno di token speciali. Essi potranno essere ottenuti, ad esempio, tramite i level-up, come ricompensa per le missioni. L’idea alla base delle modalità dei dispositivi è quella di permettere la personalizzazione della build secondo i propri gusti. Questo attraverso la sinergia con tutte le altre personalizzazioni tecniche della nave.
Ad esempio, esiste un nuovo dispositivo chiamato Annihilator Virus che infetta i bersagli con un virus di sistema. Esso si diffonde anche sui nemici vicini, e provoca un’esplosione massiccia al termine del timer. Una delle sue modalità del dispositivo provoca un danno maggiore per ogni debuff attivo sul bersaglio. Ora, qualora si decidesse di usare il proprio generatore EMP subito prima dell’esplosione del virus, il bersaglio riceverà un danno extra per il debuff EMP. Il generatore EMP, d’altra parte, avrà una modalità dispositivo che faeà sì che i bersagli colpiti perdano punti ferita dello scudo nel tempo. Dato che si tratta di un altro debuff, l’esplosione causerà ancora più danni.