Gears of War, la guerra infinita, Speciale
Ripercorriamo la storia dell’interminabile conflitto tra COG e Locuste, dal primo Gears of War a oggi
Gears of War è una serie che non è stata mai considerata troppo per la trama. Eppure dietro alla spettacolarità della messa in scena e di meccaniche che hanno finito per segnare un’epoca e un genere, quello degli sparatutto in terza persona, diventandone simbolo e punto di riferimento, c’è una storia che a conti fatti non è né marginale, né banale. Insomma, nonostante il team guidato da Cliff Bleszinski abbia preferito concentrarsi maggiormente sul gameplay, la narrazione dei vari capitoli della saga ha mostrato una sua epicità, con alcuni momenti perfino emozionanti, siano essi stati di gioia o di “dolore”. Proprio per questi motivi, e per rinfrescare la memoria in concomitanza con l’uscita dello spin-off Gears Tactics, abbiamo pensato di raccontarvela in sintesi.
IL GIORNO DELL’EMERSIONE
Gears of War è il viaggio di un manipolo di soldati della squadra Delta attraverso un mondo ormai ridotto a un cumulo di rovine, per combattere e salvare ciò che resta dell’umanità da un nemico implacabile sotterraneo conosciuto come L’Orda delle Locuste. Almeno inizialmente. La storia si svolge su un immaginario pianeta simile alla Terra chiamato Sera, dove per decenni le nazioni si sono combattute nelle cosiddette Pendulum Wars, per ottenere il controllo dell’Imulsion, un’enorme quanto misteriosa risorsa energetica simile ad un fluido viscoso e fosforescente. Una sostanza in grado di sostituire idrocarburi e nucleare per la produzione di energia.
In questo contesto fatto di lotte continue e morti, appare una minaccia globale ancora peggiore costituita da una razza di esseri antropomorfi che sbucano dal sottosuolo e iniziano a travolgere, uccidere e distruggere tutto ciò che gli capita a tiro. In meno di ventiquattrore tutte le più grandi città di Sera crollano una dopo l’altra, in quello che verrà poi ribattezzato il Giorno dell’Emersione (E-Day).
L’obiettivo delle creature, le Locuste, è lo sterminio della razza umana, che ridotta allo sbando ripone ancora qualche piccola speranza nella Coalizione dei Governi Organizzati, o COG, che presa in mano la situazione approva il Fortification Act e impone la legge marziale. Ma un anno dopo l’inizio dell’invasione, la situazione non è migliorata e anzi, la civiltà umana è sull’orlo del collasso definitivo. I COG prendono quindi una decisione estrema, ovverosia quella di fare terra bruciata attorno alle Locuste distruggendo praticamente tutto, anche a costo di sacrificare milioni di vite umane. A tutti i sopravvissuti viene quindi ordinato l’evacuazione verso l’Altopiano di Jacinto, da raggiungere entro tre giorni. L’area viene infatti ritenuta sicura dall’Orda a causa dello spesso strato di granito presente sul territorio.
Non tutti purtroppo riescono a raggiungere Jacinto: in molti rimangono indietro, finendo per venire massacrati dalle Locuste o dalle armi pesanti utilizzate dai COG. Quelli che sopravvivono si riuniscono in avamposti isolati nelle retrovie, vivendo di stenti. Sono i cosiddetti Arenati. Intanto ai veterani Gabe Diaz e Sid Redburn viene affidata una missione, ovverosia quella di organizzare gruppi di combattenti per arginare l’avanzata nemica, e assassinare Ukkon, un pericoloso scienziato delle Locuste.
I piani della Coalizione dei Governi Organizzati si rivelano comunque inutili, visto che le Locuste non solo sopravvivono nonostante le ingenti perdite, ma addirittura contrattaccano riuscendo perfino a penetrare nell’area di Jacinto.
Ed è proprio in quel momento, dove tutto sembra perduto, che il soldato Marcus Fenix, il personaggio principale della serie, abbandona la sua postazione nel disperato tentativo di andare a salvare il padre, Adam Fenix, un famoso scienziato militare che si trova all’Accademia della Barricata Est. Un gesto inutile: Marcus non riesce ad aiutare il papà, sparito nel nulla e dato per morto, e viene addirittura arrestato e condannato a morte dall’esercito come disertore. La condanna viene però tramutata in ergastolo grazie al suo curriculum militare e alla testimonianza del suo fraterno amico Dominic Santiago, che ne esalta lo spirito patriottico e le gesta in difesa della razza umana.
Qualche anno dopo questa condanna, la guerra procede senza sosta provocando ingenti vittime tra i militari. La Coalizione dei Governi Organizzati si ritrova a corto di uomini da arruolare, e decide così di reclutarli anche tra i carcerati. Tra questi il “disertore” Marcus Fenix, che riceve la grazia e viene liberato da Santiago un attimo prima che le Locuste invadano anche la prigione. Ai due amici viene assegnato il compito di rintracciare la dispersa Squadra Alpha, che ha in mano uno strumento in grado di tracciare le informazioni necessarie per identificare i percorsi delle enormi gallerie sotterranee dove vivono e si muovono le Locuste. Solo riuscendo a mappare le strutture in questione i COG potranno attivare la Bomba Solare che potrebbe mettere fine definitivamente all’avanzata dei nemici.
Purtroppo le cose vanno diversamente, e nonostante alla fine la bomba venga fatta esplodere, grazie all’aiuto di Damon Baird e Augustus Cole, detto anche “Cole Train” dell’Alpha team, le Locuste non sono state definitivamente eliminate, e nell’ombra la loro Regina Myrrah medita vendetta.
LA FINE DI JACINTO
“La Bomba Solare non ha sortito l’effetto che tutti noi speravamo, e non siamo riusciti a fermare l’Orda delle Locuste, che sono sopravvissute e sono più forti che mai. Hanno una potenza che può annientare intere città, persino Jacinto, il nostro ultimo faro di speranza in questo mare di tenebre. Tra un po’ non ci resterà niente da difendere, quindi abbiamo una sola scelta: attaccare!”.
Sei mesi dopo la Bomba Solare, le Locuste tornano più forti e crudeli che mai. Il presidente Richard Prescott, capo del Consiglio dei Sovrani, prende quindi la drammatica decisione di inviare gran parte dell’esercito COG nel sottosuolo del pianeta attraverso una serie di trivellazioni operate con particolari capsule all’interno delle quali posizionare gruppi di militari. Gli umani sono convinti che solo con un attacco preventivo fino nei meandri più profondi del regno delle Locuste si possa evitare un’offensiva nemica.
Tra i soldati inviati in guerra ci sono anche i membri della Squadra Delta, decisi a eliminare le Locuste e la loro potente Regina, Myrrah, nascosta nel sottosuolo in quello che viene definito Il Vuoto. Cominciato l’attacco su larga scala con tutti i mezzi disponibili, e introdottisi all’interno del regno nemico, il team fa una doppia, terribile scoperta: Dominic Santiago ritrova la moglie Maria, scomparsa da tempo e prigioniera delle Locuste. Ma a causa delle pessime condizioni fisiche dovute alla lunga prigionia e alle terribili torture subite, Dom è costretto a porre fine alla vita della sua amata, in uno dei momenti più drammatici della saga.
All’interno della fortezza nemica, la seconda scoperta agghiacciante: le Locuste stanno combattendo un’altra battaglia, oltre a quella con gli umani. Si tratta di uno scontro per la sopravvivenza contro dei loro simili infetti da una misteriosa malattia provocata dal contatto con l’Imulsion, che le trasforma in creature luminescenti chiamate Splendenti. Queste ultime esplodono provocando ingenti danni a chi gli sta vicino se danneggiate a sufficienza.
Con la morte nel cuore, Santiago prosegue la sua missione col resto della squadra, trovando un messaggio del padre di Marcus in un terminale. In esso, Adam Fenix, che evidentemente non è morto, svela che per eliminare del tutto le Locuste bisogna far sprofondare Jacinto sopra il Vuoto. Dopo un incontro con la Regina Myrrah, che sorprendentemente ha un aspetto umano, il gruppo di COG riemerge dalla fortezza nemica sfruttando un grosso Brumak mutato in uno Splendente. La creatura viene usata dai Delta come alternativa ad un ordigno, e con l’ausilio del Martello dell’Alba, Jacinto, l’ultima roccaforte del genere umano viene fatta crollare su quella delle Locuste. Per ciò che resta dell’umanità è un trionfo, e non resta loro che trovare un luogo dove vivere e ricostruire una parvenza di civiltà.
UN NUOVO MONDO
In realtà, a un anno e mezzo circa dalla distruzione di Jacinto, la razza umana non è riuscita a riprendersi del tutto. I pochi sopravvissuti, sparsi nei pochi luoghi ancora abitabili come Anvil Gate e la nave militare CNV Sovereign, devono fare i conti con la fame e l’anarchia: le risorse sono poche, il presidente è fuggito via e non esiste più una vera e propria struttura governativa. Molti ex COG, compresi Marcus, Dom, Cole e Baird, vivono in mare proprio sulla CNV Sovereign, dove un giorno a sorpresa si rifà vivo l’ex presidente Prescott. Questi racconta di una scoperta sensazionale fatta dallo scienziato Adam Fenix per eliminare del tutto ciò che rimane della razza di Locuste e Splendenti.
Il problema è che il padre di Marcus è sì ancora vivo, ma è tenuto prigioniero su Azura, una piccola isola controllata proprio dalle Locuste.
Ricomincia così la guerra, l’ultima grande battaglia per Marcus ed i suoi compagni d’armi, per porre fine, stavolta per davvero, alla lunghissima guerra tra umani e Locuste. Dopo una lunga serie di eventi, anche tragici, con il sacrificio del fraterno amico Dom, e la scoperta di tradimenti, inganni e intrecci impensabili, Marcus e i suoi compagni riescono nell’impresa di rintracciare il padre, che gli spiega come per anni abbia studiato l’evoluzione di quella specie di parassita chiamato Imulsion, e parallelamente un modo per annientarla.
Il Delta Team riesce nella missione, attiva un macchinario il cui raggio, capace di eliminare tutte le cellule degli ospiti infettati dal patogeno, si diffonde fino alle regioni più lontane di Azura. Locuste e Splendenti cadono uno dopo l’altro, fino a quando non ne rimane più nessuno in piedi. La guerra è davvero finita, e per Marcus, che ha lottato per una vita intera, è finalmente giunto il momento di riposarsi.
UNA NUOVA ERA
Venticinque anni dopo l’attivazione della macchina di Adam Fenix, la popolazione mondiale di Sera è ridotta a poche centinaia di migliaia. Molti vivono sotto la Nuova Coalizione dei Governi Organizzati, all’interno di città-stato fortificate che proteggono la popolazione dalle terribili tempeste atmosferiche di vento e fuoco, conseguenza degli effetti causati dall’uso dell’arma del padre di Marcus.
Altri preferiscono invece farlo al di fuori delle mura delle città, dove hanno costituito villaggi e altri punti di aggregazione “liberi”. In una di queste comunità, Fort Umson, un giorno arrivano JD Fenix, figlio del leggendario eroe di guerra Marcus e della collega Anya Stroud, assieme al compagno di studi Del Walker.
I due hanno abbandonato il COG, in disaccordo con la dura politica del Primo Ministro Jinn, che ha imposto le leggi marziali in tutte le città stato, e hanno deciso di vivere liberi con l’amica Kait Diaz, figlia di Reyna, la capo villaggio, e del compianto Gabe, ex COG e fondatore di Fort Umson. Ed è proprio durante la loro permanenza in quel campo che una nuova terribile minaccia appare all’orizzonte: lo Sciame. Una notte, queste creature attaccano e rapiscono molti membri del villaggio, compresa la madre di Kait.
Per tentare di rintracciarla, JD chiede aiuto al padre, Marcus Fenix, e in seguito a una serie di vicissitudini, i due, insieme a Del e Kait non solo scoprono che gli umani vengono rapiti e poi raccolti per creare l’esercito dello Sciame, ma che con ogni probabilità non tutte le Locuste sono morte quando sono state colpite dall’arma di Adam Fenix. Anzi, in tante sono sopravvissute e i loro corpi sono stati sottoposti a una metamorfosi a lungo termine nel corso degli ultimi 25 anni, fino a quando si sono evolute in queste nuove creature.
Il gruppo non riesce purtroppo a salvare Reyna, ormai parte dell’alveare alla cui rete sono connessi tutti i componenti dello Sciame. È la stessa Kait, in lacrime, a porre fine alla sua esistenza, dopo aver accettato ed ereditato l’amuleto di sua madre, che era appartenuto a sua volta alla nonna. Uno strano oggetto, che a un esame più attento denota una strana somiglianza con il simbolo della Regina delle Locuste, Myrrah.
Intanto lo Sciame è ben lungi dall’essere sconfitto, e anzi inizia a corrompere perfino i robot che i COG utilizzano ormai per lavorare e per combattere. Marcus, JD, Del e Kait rientrano nella coalizione e formano una nuova Squadra Delta, decisi a lottare con tutte le loro forze per eliminare questa terribile minaccia per ciò che resta dell’umanità, sia dentro che fuori i confini delle città stato. Ma tra contrasti interni e una sorprendente scoperta, per i nuovi Gears la battaglia si preannuncia estremamente ardua.