Minecraft, beta con RTX pronta all’esordio su Windows
Il gioco più venduto al mondo ottiene un restyling grafico di nuova generazione con Ray Tracing in tempo reale e Nvidia DLSS 2.0
Milioni di giocatori di Minecraft in tutto il mondo potranno godere delle loro creazioni in modo più vivido che mai quando, a partire da questa settimana, il titolo approderà in beta su Windows 10 con tecnologia RTX. Essa introdurrà ombre realistiche, luci e colori vibranti nel videogioco più venduto di tutti i tempi.
A partire dalle 19 di giovedì 16 aprile, i giocatori di Minecraft su Windows 10 potranno scaricare la beta dell’atteso aggiornamento gratuito. Esso includerà un rifacimento grafico di nuova generazione grazie all’aggiunta del ray-tracing in tempo reale, materiali più realistici e Nvidia DLSS 2.0.
Inoltre Nvidia regalerà ai giocatori sei nuovi mondi di gioco da scaricare gratuitamente dal Minecraft Marketplace, permettendo loro di sperimentare ciò che è possible fare con l’applicazione del ray-tracing in tempo reale.
IL RAY-TRACING SU MINECRAFT
Nvidia, Microsoft e Mojang Studios, lo studio sviluppatore di Minecraft, hanno aggiunto una forma di ray-tracing nota come path tracing per la versione Windows 10 del gioco. Il path tracing simula il modo in cui la luce viene diffusa in una scena. Presenta un modello unificato per il calcolo dell’illuminazione per molti tipi diversi di effetti, tradizionalmente implementati separatamente, utilizzando renderer rasterizzati o ibridi. Tra questi ci sono:
- Illuminazione diretta dal sole, dal cielo e da varie fonti di luce.
- Ombre nette o sfumate realistiche.
- Illuminazione emissiva da superfici come la pietra focaia e la lava.
- Illuminazione globale.
- Riflessi accurati in acqua e superfici metalliche.
- Materiali trasparenti come vetro colorato, acqua e ghiaccio con riflesso e rifrazione.
- Nebbia volumetrica e raggi di luce.
Il Ray tracing è stato aggiunto in Minecraft utilizzando l’API standard del settore Microsoft DirectX 12 Ultimate API. Le GPU Nvidia GeForce RTX sono le uniche GPU con core dedicati al ray-tracing che permettono di effettuare il ray-tracing dei giochi in tempo reale.
LE ALTRE CARATTERISTICHE
- Sistema di materiali a base fisica. I blocchi di costruzione in Minecraft sono ora aggiornati con le proprietà dei materiali che emulano la vita reale. Una tecnica nota come rendering su base fisica (PBR). Questo sistema PBR supporta le proprietà dei materiali per quanto riguarda l’emissione di luce, la ruvidezza, la profondità e la metallicità che si combinano con il ray-tracing per consentire effetti di illuminazione come riflessi, rifrazione, traslucenza, trasparenza e illuminazione globale che aprono nuove possibilità e modi di creare in Minecraft.
- Usare l’IA per aumentare la qualità dell’immagine. Minecraft con RTX introduce anche Nvidia DLSS 2.0 nel gioco. Alimentato dagli RTX Tensor Core, il DLSS 2.0 è una rete neurale di deep learning migliorata che aumenta il frame rate mentre genera immagini belle e nitide per i giochi. Garantisce un margine di miglioramento più ampio per le perfomance, offrendo frame rate più veloci di 1.7 volte. Ciò permette così al path tracing di dare il meglio nel gioco con RTX.
- Sei nuovi splendidi mondi Minecraft in cui giocare, costruire ed esplorare. Per celebrare l’open beta di Minecraft con RTX, Nvidia ha lavorato con alcuni dei più talentuosi creator per mettere a disposizione dei giocatori sei nuovi mondi di gioco, che mostrano le incredibili possibilità che il ray-tracing e le texture PBR conferiscono al gioco. Selezionati grazie al loro fantastico track record di contributi accattivanti nella comunità Minecraft, questi creator hanno garantito risultati entusiasmanti.
A PROPOSITO DELLA BETA
Saxs Persson, direttore creativo del franchise di Minecraft presso Microsoft, ha commentato:
La nuova grande evoluzione di Minecraft è arrivata grazie a Minecraft con RTX. Il cuore di Minecraft è la costruzione a blocchi. Le GPU GeForce RTX trasformano il mondo di Minecraft rendendolo incredibilmente più realistico e aggiungendo effetti di luce, ombre, riflessi, rifrazione e altro ancora, arricchendo il kit di strumenti a disposizione dei giocatori.
Jeff Fisher, senior vice president of gaming di Nvidia, ha aggiunto:
Abbiamo collaborato con Mojang Studios per portare il ray-tracing e l’intelligenza artificiale di nuova generazione in Minecraft e i risultati sono davvero sorprendenti. C’è un sacco di entusiasmo da parte della community nei confronti di Minecraft con RTX, e non vediamo l’ora di vedere cosa essi potranno creare.