IIDEA lancia la rubrica #FamilyPlaying

L’associazione di categoria dà consigli ai genitori. Un supporto ai genitori nella gestione di videogiochi in famiglia durante l’emergenza pandemica

-

#FamilyPlaying è la nuova iniziativa di IIDEA, l’associazione che rappresenta la categoria in italia, per venire incontro alle famiglie ed a far scoprire ai genitori il mondo dei videogiochi. Uno strumento – si spera – che serva a migliorare la comprensione e la gestione dei giochi.

Soprattutto in un periodo come quello attuale dove la chiusura di ogni attività, scuole incluse, per la pandemia, ha – però – permesso la scoperta (o riscoperta) dei videogiochi per divertirsi, imparare, esercitarsi o semplicemente allentare la tensione dovuta allo stress.
Ed in molte famiglie i bambini e i ragazzi li stanno utilizzando per intrattenersi e per rimanere socialmente connessi con i loro amici. Molti genitori sono però preoccupati dei videogiochi a cui giocano i loro figli e del tempo che passano davanti allo schermo.

Come già accennato, per supportare le famiglie a gestire al meglio questa situazione, IIDEA (l’ex AESVI) ha appena lanciato sui propri canali social la rubrica #FamilyPlaying, per raccogliere e mettere a disposizione dei genitori una serie di suggerimenti su come utilizzare i videogiochi a casa con i propri figli.

La rubrica sarà introdotta da un’intervista video di Ivan Ferrero, New Media Psychologist, che darà alcuni consigli su come scegliere i videogiochi, su cosa possono insegnare e sull’importanza di un equilibrio del tempo dedicato a videogiochi e ad altre attività.

Thalita Malagò (AESVI)

Thalita Malagò, direttore generale di IIDEA, parlando di #FamilyPlaying, ha sottolineato:

Ci auguriamo che quanti più genitori italiani riescano a seguire la nostra rubrica, per assicurarsi che i loro figli accedano a videogiochi appropriati per la loro età, per capire come utilizzare i sistemi di controllo parentale dei dispositivi di gioco e per gestire la loro privacy e sicurezza online. Secondo noi è molto importante, in particolare in un momento come quello che tutti stiamo vivendo, che i genitori riescano a trovare del tempo per giocare con i propri figli o per parlare con loro di questa forma di intrattenimento che li coinvolge così tanto. Tutte le nostre ricerche dimostrano che le famiglie che giocano insieme e/o che si prendono il tempo per parlare di videogiochi con i propri figli della loro esperienza di gioco hanno il rapporto più sano con i videogiochi, ottengono il meglio nella relazione genitoriale e hanno minori discussioni sul tempo di gioco.

Grazie a #FamilyPlaying, i genitori potranno accedere a semplici raccomandazioni pensate per aiutarli a tenere al sicuro i loro figli, tra cui per esempio:

    1. selezionare i videogiochi ai quali i figli possono giocare (basati sulla classificazione PEGI)
    2. controllare e monitorare gli eventuali acquisti all’interno del gioco
    3. limitare l’accesso a Internet applicando un filtro
    4. controllare la quantità di tempo dedicata ai videogiochi
    5. controllare il livello di interazione online (chat) e di scambio di dati (messaggi di testo, contenuti generati dagli utenti).

#FAMILYPLAYING, RISORSE UTILI

Sempre grazie a #FamilyPlaying è possibile trovare in questa tabella maggiori informazioni su come funzionano i sistemi di controllo parentale sui diversi dispositivi:

Console domestiche Console portatili Smartphone & tablet
Microsoft Xbox One
Nintendo Switch
Sony Playstation 4

Microsoft Xbox 360

Nintendo Wii U

Sony PlayStation 3

Nintendo 3DS (XL)

Nintendo DSi (XL)

Sony VITA

Sony PSP

Google Play  (Android)

iPhone and iPad (iOS)

 GIOCHI E SOFTWARE PER L’ISTRUZIONE

GIOCHI E APP PER L’ESERCIZIO FISICO