Facebook Gaming, anticipato il rilascio

L'obiettivo è quello di aiutare le persone a sentirsi più vicine

-

In questo momento storico e soprattutto dopo tanti giorni di quarantena, il peso della distanza sociale inizia a diventare veramente importante. Numerose sono state le iniziative volte ad alleggerire questo peso, tra le quali spicca quella di Facebook Gaming.

Il colosso californiano ha infatti deciso di anticipare il rilascio della nuova funzionalità Tornei di Facebook Gaming, offrendo a tutti la possibilità di organizzare sfide di gioco amichevoli con amici, familiari e community. L’obiettivo è di aiutare le persone a sentirsi più vicine. Chiunque può organizzare, partecipare ad un torneo o seguirlo: che si tratti di una sfida tra amici, di un torneo lanciato da un creator o di una competizione di eSport globale, con tabelloni di gara, classifiche e tutto il resto in forma virtuale.

Inoltre, grazie a Tornei di Facebook Gaming, creator e broadcaster possono ospitare tornei di fan e allo stesso tempo trasmettere in live streaming. In un unico luogo, è possibile organizzare, partecipare o semplicemente guardare le azioni di gioco. Grazie agli strumenti di raccolta fondi che possono essere integrati nei video di gioco, i creator possono anche organizzare tornei per supportare cause benefiche. Quest’ultimo fattore ad oggi risulta essere decisamente rilevante vista la situazione attuale. Tutto il ricavato quindi sarà devoluto per combattere e sconfiggere il coronavirus. Trattasi di un’iniziativa molto interessante questa di Facebook che permetterà di fare beneficenza e alla società di Zuckerberg di diminuire il gap con altre piattaforme di streaming come Twitch, che ad oggi sembra irraggiungibile.

Come sopra detto, quella di Facebook è solo una delle tante iniziative organizzate vista la situazione attuale che ha causato la cancellazione di numerosi eventi, con ultimo quello del Quakecon. Ma prima ancora l’E3 2020, storica kermesse di Los Angeles aveva già sventolato bandiera bianca. Tuttavia, nel segno della continuità, sono già state annunciate le date della prossima edizione, quella del 2021.